È tutto pronto per la 32° edizione dei Campionati Italiani Assoluti specialità Gozzo Nazionale. L’evento è a cura della Canottieri Porto Ceresio e vedrà protagonisti nel weekend di sabato 12 e domenica 13 settembre 26 equipaggi partecipanti in forza a 12 società: da Genova (LNI Sestri Ponente, Dario Schenone Foce, Urania, Scalo Quinto, Sportiva Murcarolo, Gianni Figari, Rowing Club S.Michele e LNI Sestri Levante), da Varese (Germignaga, Porto Ceresio e Renese), da Roma (Circolo Canottieri di Nettuno).
Il programma prevede sabato dalle ore 10 batterie di qualificazione e, a seguire, dalle 13.30 batterie di recupero. Domenica, alle ore 9, ci sarà la cerimonia d’apertura, seguita a partire dalle 10 dalle tre finali (Gozzo Juniores Maschile, Gozzo Femminile, Gozzo Seniores Maschile). La Canottieri Porto Ceresio allestirà uno stand gastronomico in Piazza Bossi a disposizione di tutti i partecipanti, non solo sabato e domenica a pranzo, ma anche domenica sera. Sabato sera si potrà assistere anche alla tradizionale sfilata delle imbarcazioni illuminate in occasione della Festa della Madonna, a cui parteciperanno anche i gozzo in gara nell’evento nazionale.
“Registriamo quest’anno, nonostante le problematiche causate dal Covid-19, una crescita molto significativa rispetto alla scorsa edizione – afferma Marco Mugnani, presidente della Federazione Italiana Canottaggio Sedile Fisso –. Passiamo da 18 a 26 equipaggi iscritti: una inversione di trend importante, segnale di rilancio per una imbarcazione a cui la nostra Federazione tiene molto. Ringrazio la Canottieri Porto Ceresio per aver accettato questa sfida organizzativa a poche settimane dalla data dell’evento”.
“In poco più di un mese da quando abbiamo raccolto il testimone dell’organizzazione in seguito alla rinuncia di Rapallo, siamo riusciti a completare tutte le procedure di preparazione – spiega Thomas Cadei, team leader dell’organizzazione alla Canottieri Porto Ceresio – Abbiamo portato a Porto Ceresio una grande novità in quanto per la prima volta nella storia del canottaggio a sedile fisso, un campionato italiano di gozzi si disputerà sulle acque di un lago anziché di un mare, come il copione insegnava ormai da anni”.
Redazione