Si celebrerà in lungo e in largo la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne e sarà un’occasione per unire in un momento in cui le iniziative, anche di questo genere, si limitano allo streaming e all’online. Ma l’assenza di abbracci e di contatto non hanno impedito la nascita di “nuove idee”, simboliche ma doverose.
È il caso di Loris Marini e del suo studio Scattografia di Olgiate Olona. Il fotografo ha lanciato un appello che è stato favorevolmente accolto da tutte quelle donne che, per la maggior parte olgiatesi, hanno deciso di mostrarsi davanti ad un flash in segno di solidarietà

Come è nata la tua idea Loris?
Molto semplicemente in un periodo così cupo e difficile mi sono detto che forse c’era un modo per mettere in risalto tutte quelle che persone che si sentono ai margini, represse magari tra le mura domestiche, ed ingabbiate insieme alla loro tristezza in una situazione come quella in cui viviamo oggi“.

Raccontaci meglio del tuo progetto, in cosa consiste?
Sono semplicemente degli scatti femminili che ritraggono un oggetto rosso in primo piano un po’ come il segno rosso che i calciatori hanno mostrato sul volto nell’ultimo weekend, li ho raccolti e montati in un video con altri particolari, non voglio svelare di più“.

Chi ha aderito al progetto? In un periodo così non era certo facile far muovere le persone.
Non era facile né coscienzioso, assolutamente. Io ho solo coinvolto le clienti che si sono affacciate in studio per altri servizi e qualche amica olgiatese che con la scusa di fare due passi è passata di qui per un scatto in massima sicurezza

In tutto questo però c’è una testimonial d’eccezione: la capitana della UYBA Alessia Gennari.
Ho proposto il progetto anche alle farfalle e come sempre ho trovato massima disponibilità sia nello staff biancorosso sia in Alessia che è una donna davvero in gamba anche fuori taraflex“.

Non resta che attendere il 25 novembre quando anche su Varese Sport sarà possibile visionare il video e schierarsi, ancora una volta, contro la violenza sulle donne.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui