SESTRI LEVANTE – Nel mare di Sestri Levante non riesce l’impresa corsara del Città di Varese. Sono invece proprio “i corsari” padroni di casa ad imporsi per 1-0 al triplice fischio, capitalizzando al meglio la prima vera e propria occasione concessa dalla retroguardia biancorossa. È l’errore di Mapelli in apertura di ripresa che permette a Buso di firmare il gol dei tre punti, con il Varese che non riesce a reagire e rischia di capitolare sul colpo di testa di Croci che prende il palo. Nulla da fare per il Città di Varese, che viene rimandato al prossimo esame.
FISCHIO D’INIZIO – Sassarini conferma il 4-2-3-1 collaudato nel precampionato, ma cambiano gli interpreti con Fall che si accomoda in panchina per far posto a Balla, supportato dal tridente Otelé-Mobilio-Capelli. Snidarcig recuperato prende posto in mediana a fianco di Disabato, mentre in difesa capitan Viscomi viene affiancato dal rientrante Simonetto. Sull’esterno viene adattato Mapelli con Petito dall’altra parte; Siaulys tra i pali completa l’undici titolare. 3-5-2 per gli ospiti con Cirrincione e Buffo esterni a tutta fascia in aiuto al tendem offensivo Buso-Croci. Linea mediana con Selvatico in cabina di regia affiancato da Bianchi e e Ferretti, mentre in difesa davanti a Scuccimarra prendono posto Chella, Pane e Contipelli.
PRIMO TEMPO – Partita bloccata nei primi 45’ con le due squadre più attente a non scoprirsi che a proporre. Il Sestri Levante manovra bene sugli esterni, ma di fatto Siaulys non si sporca mai i guanti. Dall’altra parte i biancorossi faticano a iniziare a macinare gioco, e si affidano al mancino di Viscomi su punizione dal limite che costringe Scuccimarra all’intervento. Poco prima della mezzora è ancora il capitano del Varese ad andare vicino al gol, questa volta con un bel colpo di testa su sviluppi di corner, ma il pallone si perde a lato. Al netto delle occasioni meglio il Varese, ma la partita stenta a decollare.
SECONDO TEMPO – Follia di Mapelli in apertura di ripresa che, con una rimessa laterale sbagliata, permette a Buso di involarsi verso Siaulys e di batterlo sul primo palo. Il Varese fatica a reagire e Simonetto rischia di regalare il bis, ma questa volta l’estremo difensore lituano si oppone. Qualche minuto dopo è lo stesso Simonetto a rendersi pericoloso di testa, ma il Varese non si è ancora ripreso dalla doccia fredda iniziale e viene salvato dal palo sul colpo di testa di Croci. A un quarto d’ora dalla fine Sassarini rivoluziona la squadra con ben quattro cambi in una volta sola, ma il risultato non cambia.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′: nulla da fare per il Città di Varese. Finisce qui, il Sestri Levante s’impone per 1-0.
49′: Viscomi vicino al gol, ma un difensore sporca la conclusione in angolo.
45′: ammonito Buffo per fallo su ripartenza di Parpinel.
45′: quattro minuti di recupero per le speranze del Varese di riequilibrare il match.
45′: ci prova il Varese con la spizzata di Simonetto su una punizione battuta dalla trequarti, ma Scuccimarra anticipa Fall.
41′: Cirrincione se ne va con un guizzo a Viscomi e da posizione defilata prova la conclusione potente, trovando la pronta reazione di Siaulys che ci mette le dita per alzare il pallone in corner.
37′: Cirrincione si accentra e libera il sinsitro, facile per Siaulys.
36′: i cambi non invertono il trend della partita. Sassarini si gioca anche la carta Parpinel al posto di Mapelli.
30′: Sassarini rivoluziona la squadra: fuori Snidarcig, Otelé, Disabato e Balla, dentro Baek, Minaj, Scampini, Fall
30′: scintille tra Otelé e Buffa dopo un contrasto; semplice richiamo del direttore di gara.
28′: cross tagliato di Capelli, ma nessuno del reparto offensivo si fa trovare pronto in mezzo all’area.
25′: primo cambio del match: Ruvo toglie Croci e inserisce Cuneo. Ancora nessuna mossa per Sassarini.
23′: sbaglia Snidarcig in impostazione con Buffo che anticipa Mapelli e galoppa sulla fascia; sul suo cross ci mette una pezza Viscomi.
21′: bello scambio al limite dell’area tra Balla e Capelli, che libera quest’ultimo per la conclusione, ma viene segnalato un fuorigioco dubbio. Scuccimarra aveva comunque respinto.
16′: palo di Croci. Il Sestri Levante sfonda sulla destra e sul pallone alto in area di rigore svetta Croci che schiaccia trovando la parte bassa del palo. Sul prosieguo dell’azione viene fischiato fallo in attacco.
10′: il Varese prova a scuotersi: angolo di Disabato e inzuccata di Simonetto che viene però murato.
7′: blackout Varese! Simonetto sbaglia il retropassaggio lanciando Croci a tu per tu con Siaulys che è bravo a restare in piedi fino all’ultimo e a murare la conclusione.
6′: il Città di Varese barcolla in difesa: Buffo sorprende Mapelli alle spalle e la mette in mezzo dove un intervento miracoloso di Viscomi impedisce al Sestri Levante di raddoppiare.
4′: il Varese prova a scuotersi, ma il cross rasoterra di Balla è facile preda dell’estremo difensore di casa.
2′: GOL SESTRI LEVANTE. Sciocchezza di Mapelli che batte un rimessa arretrata regalando il pallone a Buso, bravo ad involarsi verso la porta di Siaulys, rientrare e chiudere sul primo palo.
Ore 16.05: comincia la ripresa, stessi ventidue in campo.
PRIMO TEMPO
46′: finisce qui il primo tempo, 0-0 il parziale.
45′: un minuto di recupero.
44′: Balla è troppo morbido a centrocampo e innesca il contropiede orchestrato da Cirrincione e Croci, ma è ancora Viscomi a chiudere sul centravanti avversario.
43′: Cirrincione si accentra e scarica il bolide mancino, murato da Disabato.
41′: Capelli batte a sorpresa una rimessa lunga per Mobilio che viene però rimontato dalla difesa avversaria e finisce per commettere fallo.
40′: Buso viene pescato libero in area, ma non ha il tempo di girarsi perché Viscomi gli morde le caviglie e lo costringe a scaricare per Bianchi, chiuso ancora da uno scatenato Viscomi.
38′: Scampini non ce la fa, Varese in 10 per questo finale.
38‘: Otelé la mette rasoterra in mezzo per il taglio di Capelli, anticipato da un’ottima diagonale difensiva di Cirrincione.
35‘: le due squadre si equivalgono, la partita continua a non decollare.
31′: bel triangolo sulla sinistra tra Capelli e Balla, ma l’imbucata per Mobilio è troppo lunga e Scuccimarra blocca in uscita bassa.
26′: ancora Viscomi pericoloso! Angolo di Mobilio e incornata di Viscomi che schiaccia a fil di palo.
24′: Snidarcig in fase di impostazione si abbassa tra Viscomi e Simonetto con gli esterni che salgono in una sorta di 3-3-4.
21‘: partita bloccata, le due squadra si annullano a centrocampo e scarseggiano le occasioni da gol.
18′: Buso sguscia a centrocampo tra Petito e Disabato, ma s’intestardisce con la sua azione personale sfidando la difesa riuscendo solo a conquistare un corner.
14′: Viscomi pericoloso! Punizione dal limite dell’area deviata dalla barriera con Scuccimarra che smanaccia in angolo.
12′: cross interessante di Buffo dalla trequarti che coglie alla sprovvista la retroguardia biancorossa.
11′: Disabato inventa di destro per Mobilio, ma l’assistente alza la bandierina per segnalare fuorigioco.
10′: il Città di Varese prova ad alzare il baricentro costruendo la manovra sulla destra, ma il Sestri Levante si difende con ordine.
7′: mister Sassarini si fa sentire dalla panchina, Varese troppo timido in questa fase iniziale.
5′: buona percussione della squadra sestrina sull’out di destra con il pallone che carambola sui piedi di Bianchi, ma il centrocampista conclude alto sulla traversa.
3′: fase di studio per le due formazione, anche se il Sestri Levante sembra essere più aggressivo.
1′: primo guizzo per i padroni di casa: Croci lanciato in profondità supera Mapelli e prova il mancino di prima intenzione, ma manca abbondantemente lo specchio della porta.
Ore 15.03: fischio d’inizio! Comincia l’avventura in Serie D del Città di Varese!
Ore 15.01: le squadre fanno il loro ingresso in campo, Sestri Levante in maglia rossoblu, Varese in tenuta bianca con pantaloncini rossi
IL TABELLINO
SESTRI LEVANTE – CITTÀ DI VARESE 1-0 (0-0)
Sestri Levante: Scuccimarra, Chella, Buffo, Pane, Contipelli, Selvatico, Bianchi, Ferretti, Croci (25′ st Cuneo), Buso (45′ st Iurato), Cirrincione. A disposizione: Rollandi, Puricelli, Lai, Cavalli, Mazzali. Allenatore: Ruvo
Città di Varese: Siaulys, Mapelli (36′ st Parpinel), Petito, Snidarcig (30′ st Baek), Viscomi, Simonetto, Mobilio, Otelé (30′ st Minaj), Balla (30′ st Fall), Disabato (30′ st Scampini), Capelli. A disposizione: Lassi, Nicasti, Mavestiti, Romeo. Allenatore: Sassarini
Arbitro: Giacomo Casalini di Pontedera (Manuel Anelli – Stefano Papa)
Marcatori: st: 2′ Buso (S)
Note: nuvoloso, terreno in perfette condizioni. Angoli: 4-5. Ammonito: Buffo (S). Recuperi: 1’+4′
Inviato Matteo Carraro