Dopo la medaglia d’argento in Supercoppa Italiana e il cambio di denominazione del Palayamamay in E-Work Arena e in attesa dell’esordio in campionato previsto a Monza (contro Orro) nel weekend del 26 e 27 settembre, la Unet E-Work Busto Arsizio si è presentata stasera in una nuova location rispetto agli ultimi due anni, ovvero allo Spazio Caroli 12 di Milano, crocevia di cultura, spettacolo, ristorazione e tanto altro in modo inclusivo. A dettare i tempi della serata Paolo Ruffini, noto attore e conduttore televisivo, che è stato autore di una presentazione brillante e sicuramente sui generis.

LE GIOCATRICI

La prima a salire sul palco è la capitana Alessia Gennari, al quarto anno in biancorosso. “Cerco di dare sempre l’esempio tenendo il gruppo unito e spingendo al 100% in allenamento in prima persona. Arriviamo proprio adesso da una sessione di lavoro”. A seguire Jordyn Poulter, palleggiatrice statunitense originaria del Colorado: “Mi trovo molto bene in Italia: buon cibo, bell’ambiente. Mi piacerebbe mangiare tutto, ma ci sono troppi formaggi e carboidrati che cerco di evitare”. Giovanissima Katarina Bulovic: “Sono all’ultimo anno di superiori ed è il mio esordio tra le grandi. Per la mia crescita sarà un anno fondamentale”. Nuova arrivata è Ana Escamilla, che risponde alle domande già con un buon italiano: “Mi sento a casa. La cosa che cambia maggiormente rispetto alla Spagna è l’orario dei pasti; qui si mangia troppo presto”.

Prima del secondo gruppo a presentarsi è il libero Giulia Leonardi: “Ci alleniamo praticamente tutti i giorni ma adesso che non è ancora iniziato il campionato abbiamo qualche weekend libero e io mi fiondo nella mia Romagna. Vado in spiaggia e mangio l’immancabile piadina”. E’ il momento poi della centrale serba Joanna Stevanovic, il colpo di mercato della UYBA che, imbeccata da Ruffini, sta al gioco: “Mi capita spesso di dover aiutare qualcuno al supermercato a prendere qualcosa dallo scaffale più alto, ma ancora di più di sentire che altri dicano ‘Quanto sei alta!'”. Dopo la palleggiatrice Asia Bonelli, che si è comportata benissimo in Supercoppa Italiana, Rosella Olivotto prova ad insegnare a Ruffini a fare un salto a muro.

Alexa Gray, arrivata da pochissimo, elogia Busto Arsizio e, pur non capendo molto le battute in italiano di Ruffini, si dimostra disponibile. L’attenzione, poi, è rivolta tutta nei confronti della leggenda Francesca Piccinini: “E’ un bene che facciano vedere di più la pallavolo in televisione, questo ci dà la possibilità di avere più visibilità e sponsor”. New entry delle farfalle è anche Camilla Mingardi che prova a spiegare il suo ruolo al presentatore: “Sono opposta nel senso che gioco opposta al palleggiatore. Vuol dire che schiaccio ma non ricevo, il mio compito è attaccare”. Il ruolo di Chiara Cucco invece è libero: “Ricevo e difendo, non attacco”. La cubana Liset Herrera Blanco parla del suo numero, il 23: “Era quello di Michael Jordan che da piccola era un mio idolo”.

STAFF TECNICO

Prima stagione alla UYBA per coach Marco Fenoglio che in precedenza ha guidato sia squadre maschili che femminili. Sollecitato sui suoi allenamenti particolari, spiega: “Ho fatto sollevare alle ragazze dei sassi nel fiume durante i giorni trascorsi a Chiavenna e abbiamo fatto anche una spartan race. Adesso non abbiamo ancora iniziato davvero, ma le nostre ambizioni sono alte. Abbiamo una squadra molto importante, fatta anche da persone speciali. Noi con questa squadra andiamo al fiume, facciamo la spartan race e proviamo a vincere”. A raggiungere sul palco le ragazze e il tecnico è poi tutto lo staff.

IL PRESIDENTE

Giuseppe Pirola, presidente della UYBA, aggiunge: “Per noi è iniziata una nuova era perchè oggi fare sport in Italia è complicato e per mantenere alto il livello ci vogliono degli amici che possano darci una mano. Uno di questi è Paolo Ferrario di E-Work che ci è ancora più vicino. Sarà una stagione difficile anche dal punto di vista gestionale, ma noi ci siamo e siamo pronti. Forza UYBA!”.
“Per noi essere qua è un traguardo – spiega Paolo Ferrario -. Quello che mi ha convinto a proseguire il nostro impegno è la voglia di fare gruppo, di essere insieme, di raggiungere insieme dei risultati e insieme vuol dire con altri soci e amici che hanno appoggiato questo progetto. Noi terremo sempre per voi ragazze”.

Pirola prosegue: “La finale di Supercoppa Italiana è stata vista da oltre 3 milioni di telespettatori e questo per noi è importante e ci premia degli sforzi. Inoltre, voglio annunciare che stiamo progettando una foresteria che sorgerà vicino all’E-Work Arena di concerto con il Comune di Busto Arsizio. Questa struttura ricettiva potrà essere un punto di ritrovo anche per la città stessa di Busto Arsizio”. “Si tratta di un progetto ambizioso e vogliamo che prenda vita anche per dare lustro alla città. Noi vi ringraziamo”, commenta l’Assessore allo Sport Laura Rogora.
In chiusura di serata, hanno avuto spazio anche gli altri sponsor di UYBA Andrea Saini di Laica, Mattia Moro di I Medical Group e Mario Chen di Romeja Group e c’è stato uno scambio di maglie tra Alessia Gennari e la giocatrici di Faenza Basket Simona Ballardini, a simboleggiare un incontro tra due realtà sponsorizzate E-Work.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui