SOLBIATE ARNO – Sarà una delle amichevoli di maggior lusso di quest’inizio settembre quella che va in scena a Solbiate Arno tra la Solbiatese di mister Gennari ed il neonato Città di Varese di mister Sassarini.
In una gara sostanzialmente equilibrata, meglio i nerazzurri nel primo tempo, poi c’è più Varese nella ripresa, a spuntarla sono i ragazzi di Sassarini che passano 3 a 2.

PRIMO TEMPO – Nei primi dieci minuti le due formazioni, sotto un caldo cocente, si studiano e provano a prendere campo ma senza riuscire a prevalere l’una sull’altra, c’è equilibrio. 
Ci vuole al 12’ il prepotente tiro da fuori di Scapinello, ex di turno, per sbloccare il match. Ma al 14’ i biancorossi riacciuffano subito il pari con una bella azione nello stretto tra Pagliaro – Di Sabato e Lillo: è del numero nove il diagonale mancino che batte Catanese. 1 a 1. Le occasioni non fioccano ma quando arrivano sono letali: al 25’ Scapinello beffa Viscomi, palla filtrante per Mondoni che nell’uno contro uno con Zini trova il piazzato che vale il nuovo vantaggio nerazzurro. 2 a 1. Ma proprio come accaduto nell’occasione del primo vantaggio, il Città di Varese pareggia subito grazie a capitan Viscomi che da corner in semirovesciata approfitta di una marcatura morbida e batte Catanese con un palo gol. 2 a 2. Due giri di lancette ed è ancora Scapinello a cercare gloria con il solito sinistro da fuori, questa volta va a caccia dell’angolino basso ma non lo trova di un soffio. Squadre propositive ma manovre un po’ confuse, il ritmo è comunque un buon ritmo. Al 37’ bella serpentina in area di Mondoni, perde palla la recupera ma poi calcia troppo debole, il numero uno biancorosso si salva in corner. La risposta varesina è affidata a Mamah che dal limite finta col destro e calcia col sinistro, attendo l’estremo difensore di casa che si distende e blocca. Nient’altro da segnalare, finisce così la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO – Pronti via l’unico cambio che si registra è l’uscita di Lonardi L. per Mezzotero. La prima azione è varesina con il tacco smarcante di Lillo per Mamah che tenta di sinistro di prima intenzione ma impatta male. Mister Gennari inizia la girandola di cambi e manda sul terreno di gioco Zonta prima e Giglioli poi, dando respiro alla difesa. Al 9’ arriva per la prima volta il vantaggio ospite con Mamah che sulla destra elude Mezzotero e dalla trequarti defilato, e con un tiro-cross di destro beffa Catanese e si  prende il 2 a 3. In questa prima parte di secondo tempo sono più arrembanti i biancorossi che tentano di farsi vedere anche da calcio da fermo ma la conclusione di Mobillio sbatte sulla traversa. Il mancino caldo di Scapinello replica a sua volta da punizione, si allunga Zini che gli dice di no e concede solo angolo. Continuano i cambi sia da una parte che dall’altra, il caldo ed una preparazione non ancora ultimata abbassano un po’ i ritmi, si gioca prevalentemente in mezzo al campo. Nel finale c’è ancora spazio ed energia per qualche contropiede ma entrambe le difese si chiudono a dovere. Finisce così, il Città di Varese vince per 3 a 2.

Solbiatese – Città di Varese 2-3 (2-2)
Solbiatese: Catanese (dal 29’ st Cavalli), Lonardi L. (dal 1’ st Mezzotero), Lonardi D. (dal 35’ st Dal Molin), Novello (dal 6’ st Giglioli), Zecchini (dal 2’ st Zonta), Giardino (dal 35’ Andreotti), De Vincenzi (dal 23’ st Quartesan), Piatto (dal 21’ Renzo), Mondoni (dal 19’ st Lonardi L.), Scapinello (dal 23’ st Magoga), Anzano (dal 24’ st Zanetti). A disposizione: Cavalli, Pacifico, Mezzotero, Giglioli, Zanetti, Zonta, Andreotti, Dal Molin, Renzo, Quartesan, Magoga. Allenatore: Gennari
Città di Varese: Zini, Nicastri, Viscomi, Mapelli, El Idrissi (dal 31’ st Arapi), Di Sabato (dal 31’ st Perpinelle), Snidarcig (dal 31’ st Scampini), Pagliaro, Mamah (dal 34’ st Ritondale), Lillo (dal 41’ st Latta), Mobillio. A disposizione: Bavutti, Latta, Arapi, Imperiali, Scampini, Ritonale, Perpinelle. Allenatore: Sassarini.
Arbitro: Andrea Macchi di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 12’ Scapinello (S), 14’ Lillo (C), 25’ Mondoni (S), 27’ Viscomi (C); st: 9’ Mamah (C)
Note: Giornata soleggiata, terreno in discrete condizioni, spettatori chiusa al pubblico. Ammoniti: Angoli: 7-4 Recupero: 0’+1

Inviata Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui