SOLBIATE ARNO – Seconda giornata di campionato per la Solbiatese che affronta tra le mura amiche l’Uboldese. Entrambe le formazioni hanno esordito con una vittoria: 6-0 sul campo del Cas per i nerazzurri di Gennari, 1-0 in casa contro il Fenegrò per la squadra di Maestroni. Nel primo tempo in campo c’è solo la Solbiatese che va in rete due volte e fallisce il terzo gol. Ripresa equilibrata, dopo una clamorosa palla gol per il tris dei padroni di casa, la reazione dell’Uboldese si fa sentire con i nerazzurri che nel finale soffrono un po’ troppo ma riescono a portare in porto una vittoria tutto sommato meritata nonostante il gol allo scadere degli ospiti. Finisce 2-1.

PRIMO TEMPO – Partita in salita per l’Uboldese che dopo solo 4’ è costretta la cambio: si fa male Arrigoni che lascia il posto a Turconi. Padroni di casa subito in vantaggio: al 6’ bella palla all’interno dell’area per Anzano che salta il suo avversario e conclude a rete trafiggendo un non reattivo Pasiani. Al 15’ la Solbiatese raddoppia: Mezzotero lancia Scapinello che entra in area e scaglia un diagonale che si insacca alle spalle di Pasiani apparso ancora in affanno. Al 25’ i nerazzurri potrebbero andare ancora il gol ma Anzano non trova il guizzo vincente sul bel cross di Lorenzo Lonardi che attraversa tutto lo specchio della porta. Non succede più nulla fino all’intervallo con la Solbiatese che è comunque padrona del campo.

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con una clamorosa occasione da gol per la Solbiatese. Dopo solo 2’ Scapinello libera con un taglio in verticale Mezzotero che si trova solo davanti a Pasiani che nella circostanza è bravo a chiudere lo specchio della porta e a togliere dai piedi la palla al numero 7 nerazzurro. Al 5’ Uboldese pericolosa in avanti con Catanese che si esalta e salva il risultato in due occasioni. Il numero 1 di casa è bravissimo e reattivo a deviare in angolo un colpo di testa ravvicinato di Alliata e poi ad uscire a valanga sui piedi di Besati sulla successiva battuta. Al 15’ episodio dubbio in area di rigore dell’Uboldese: scapinello, lanciato a rete, viene atterrato sul gioco di rientro da Bartucci, l’arbitro lascia correre ed il numero 10 nerazzurro non protesta. Tre minuti più tardi l’Uboldese protesta per un sospetto tocco di mani in area di Lorenzo Lonardi. Alla mezzora una conclusione da fuori area di Maiorano è ben controllata da un sicuro Catanese. Al 38’ gli ospiti protestano ancora per un atterramento in area di Bartucci da parte di Daniele Lonardi, l’arbitro indica l’angolo, il dubbio resta. Allo scadere gli ospiti accorciano le distanze con Alliatta che è bravo a trovare il guizzo vincente in mischia in area.

I COMMENTI DEI MISTER
Gennari, Solbiatese
: “Siamo partiti bene, la squadra mi è piaciuta per 25/30 minuti, poi più passavano i minuti e più andavamo in difficoltà. Merito va dato anche agli avversari, ma noi abbiamo smesso di fare quello che mi aspetto dalla squadra. Nella ripresa siamo stati troppo remissivi, un lato positivo è che nonostante le difficoltà siamo riusciti a tenere il risultato”.

Maestroni, Uboldese: “Nel primo tempo la Solbiatese ha giocato bene, noi abbiamo avuto paura di fare quello che sappiamo. Nel secondo tempo, invece siamo stati bravi ad aggredire gli avversari. Il loro portiere ha salvato in un paio di occasioni il risultato e noi, forse, ci abbiamo creduto un po’ troppo tardi”.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: Dopo 4′ di recupero finisce la gara. 2-1 per la Solbiatese il finale.

45′: GOL UBOLDESE. mischia in area Solbiatese con Alliata che trova il guizzo vincente in mischia e accorcia. 2-1.

38′: episodio sospetto in area Solbiatese. Daniele Lonardi tocca in angolo sul lanciato Bartucci che finisce a terra. L’arbitro indica il corner con gli ospiti che protestano e con il dubbio che resta.

29′: tiro dalla distanza di Maiorano, Catanese sicuro blocca a terra.

26′: cambio Solbiatese. Entra Mondoni esce Mezzotero

22‘: cambio Solbiatese. Entra Giglioli esce Piatto.

20′: doppio cambio Uboldese fuori Besati e e Yessoufou, dentro Masserini e Copreni. Cambio Solbiatese, dentro Novello fuori Zonta.

18′: proteste anche dell’Uboldese per un sospetto tocco di mani in area di Lorenzo Lonardi. L’arbitro con ampi cenni va proseguire.

15′: episodio dubbio in area di rigore dell’Uboldese. Scapinello lanciato a rete viene atterrato sul gioco di rientro da Bartucci, l’arbitro lascia correre ed il numero 10 nerazzurro non protesta.

5′: doppio miracolo di Catanese che si supera. Bravissimo e reattivo a deviare in angolo un colpo di testa ravvicinato di Alliata e poi ad uscire a valanga sui piedi di Besati sulla successiva battuta.

3′: clamorosa occasione da gol per la Solbiatese. Scapinello libera con un taglio in verticale Mezzotero che si trova solo davanti a Pasiani che è bravo a chiudere lo specchio della porta e a togliere dai piedi la palla al numero 7 nerazzurro.

1′: cambio Uboldese. Esce De Milato entra Alliata.

PRIMO TEMPO

46‘: dopo 1’ di recupero l’arbitro fischia la fine del primo tempo. 2-0 Solbiatese

40′: giallo anche per Turconi, fallo a centrocampo su De Vincenzi

29′: primo giallo della partita, è per Yessoufou che commette fallo a centrocampo su Mezzotero.

26′: punizione telefonata da trenta metri di Yessoufou che Catanese blocca con sicurezza.

24′: occasione Solbiatese. Scapinello libera sulla sinistra Lorenzo Lonardi che crossa in mezzo una palla che va solo spinta in rete ma Anzano non trova il guizzo vincente.

15′: GOL SOLBIATESE. Mezzotero lancia Scapinello che entra in area e scaglia un diagonale che si insacca alle spalle di Pasiani apparso ancora in affanno. 2-0 Solbiatese.

6′: GOL SOLBIATESE. Grande palla per Anzano che salta il suo avversario e conclude da dentro l’area trafiggendo un poco reattivo Pasiani. 1-0 Solbiatese.

4′: cambio Uboldese, si fa male Arrigoni che deve abbandonare, al suo posto Turconi.

2′: punizione di Sassi, bravo Catanese a liberare di pugno.

15.33: fischio d’inizio.

IL TABELLINO
Solbiatese – Uboldese 2-1 (2-0)
Solbiatese:
Catanese, Daniele Lonardi, Lorenzo Lonardi, Augliuera, Zecchini, Zonta (dal 20′ st Novello), De Vincenzi, Piatto (dal 22′ st Giglioli), Mezzotero (dal 26′ st Mondoni), Scapinello, Anzano. A disposizione: Zanellotti, Piccatto, Quartesan, Pacifico, Mondoni, Gheller, Magoga. Allenatore: Gennari
Uboldese: Pasiani, Bartucci, Guarino, Colombo, Yessoufou (dal 20′ st Copreni), Decarlo, Besati (dal 20′ st Masserini), Maiorano, De Milato (dal 1′ st Alliata), Sassi, Arrigoni (dal 4′ pt Turconi). A disposizione: Buffoni, Del Monaco, Ibba, Calizzi. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Yassine Chanchoul (Candiani-Puerto)
Marcatori: pt 6′ Anzano (S), 15′ Scapinello (S). St. 45′ Alliatta (U)
Note: Spettatori circa 200. Ammoniti: Yessoufou, Turconi e Sassi (U), Zecchini, Catanese e Giglioli (S).

Inviato Michele Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui