Pericolo scongiurato per Marco Franchini, attaccante dei Mastini che ieri, nel corso del secondo periodo della partita vinta 5-4 all’overtime, è stato vittima di un infortunio che per alcune ore ha fatto temere qualcosa di grave. Il fortissimo colpo, per altro in uno scontro fortuito con un avversario, subito tra la caviglia e la tibia della gamba sinistra, fortunatamente non ha interessato l’osso.
Il giocatore, tornato in nottata da Appiano, si è recato subito all’Ospedale di Circolo di Varese per eseguire i primi accertamenti dai quali, appunto, non è emersa nessuna frattura. Domani sarà visitato anche dai medici del Centro Beccaria di Varese, partner dei Mastini, per valutare meglio la situazione e tracciare un quadro clinico più preciso. Di sicuro Franchini non sarà in campo domani per la sfida interna contro il Bressanone (PalAlbani, ore 18.30), ma potrebbe tornare per la successiva in casa del Merano (sabato 15 febbraio alle 19.30). Circola, infatti, un certo ottimismo sul suo recupero quanto prima.
Quanto agli altri, domani tornerà a disposizione capitan Raimondi che, nell’incrocio contro il Pergine di una decina di giorni fa, ha subito un colpo al basso ventre. Per Schina ci vorrà ancora qualche giorno e domani sarà ancora out.

Ecco il comunicato diramato dalla società giallonera su Marco Franchini: 

Marco Franchini ha trascorso la nottata in compagnia di medici e infermieri, con esponenti della società sempre presenti. Sono scongiurate fratture ossee, ma in seguito alla forte contusione subita ieri sera durante la partita ad Appiano il giocatore necessita di ulteriori controlli. Prossimamente il giocatore verrà visitato presso il Centro Beccaria di Varese, partner dei Mastini, per valutare meglio la situazione e tracciare un quadro clinico più preciso, anche se tutto sembra indicare un certo ottimismo che lasciano presagire un rientro in squadra in tempi non troppo lunghi.

L’attaccante è uscito dolorante dalla pista altoatesina ieri sera a inizio del secondo periodo di gioco nel corso dell’incontro di IHL contro la formazione di Appiano, quando in un ripiegamento difensivo si è violentemente scontrato involontariamente con un avversario. Tra i due, il giocatore numero 12 dei Mastini ha avuto la peggio ed è stato immediatamente soccorso e trasportato poi a bordo ghiaccio, zoppicante per un problema all’arto inferiore, tra la caviglia e la tibia.

Ora, dopo le visite al Centro Beccaria che verranno eseguite quanto prima, potremo fornire maggiori informazioni.

Grazie a tutti coloro i quali in queste ore hanno dimostrato interesse per il giocatore e per la vicenda e a tutti coloro i quali si sono prodigati per fare in modo che l’attaccante fosse sottoposto alle prime cure necessarie e accertamenti durante la notte appena trascorsa.

L.P.
(foto di Tatiana Munerato)