“Penso sia possibile, seppur con alcune limitazioni, riaprire palestre, piscine e centri di danza entro la fine di gennaio”: lo ha detto il Ministro dello sport Vincenzo Spadafora, intervenuto stamattina ad Agorà, il programma di Raitre. Il ministro ha aggiunto che si dovrà tenere conto dell’andamento dei contagi, “ma vorrei lanciare un segnale di tranquillità e l’obiettivo di aprire entro fine gennaio palestre centri danza piscine, seppur con alcune limitazioni, penso sia assolutamente possibile”.
In vista delle Olimpiadi, il Ministro ha dichiarato che “tutto il mondo dello sport deve essere coinvolto da tutti i punti di vista” e, dunque, gli atleti che parteciperanno ai Giochi potrebbero essere vaccinati. Ad ora è prematuro dire se obbligatoriamente o no, ma Spadafora ha aperto all’ipotesi che gli atleti olimpici possano fungere da esempio.
Infine, ha annunciato per gennaio un nuovo Decreto Ristori, il quinto, nel quale saranno comprese anche le attività che gravitano nel settore sciistico. Per loro il contributo sarà “sostanzioso perchè sicuramente saremo costretti a tenere ancora chiuse le attività, ma non stiamo abbandonando nessuno. La verità è che non siamo ancora usciti dalla crisi e dovremo farlo in contemporanea con la diffusione dei vaccini, entro gennaio”.
Redazione