Dopo l’esordio vincente di sabato scorso contro l’Albatros Siracusa, Cassano si ripete sul difficile campo di Brixen e porta a casa una vittoria che pesa, per la classifica e per il morale degli amaranto. Coach Kolec ha dovuto fare ancora a meno degli infortunati Moretti, Mazza e Ardian Iballi, con quest’ultimo che sarà utilizzato solo nei secondi finali.
Cassano parte bene e dopo 5 minuti si porta sullo 0-2 grazie alle reti di Dorio e Fantinato. Gli amaranto sanno che le assenze degli infortunati penalizzano soprattutto le rotazioni in attacco e sfoderano una prestazione maiuscola in difesa. Dopo 10 minuti Brixen ha segnato solo una rete, con Di Giulio, e il risultato è di 1-4 per i cassanesi. Brixen, trainato dal solito Cutura, non resta a guardare ed è ancora Riccardo Di Giulio a segnare la rete dell’aggancio alto-atesino, 6-6 al minuto 17. Tutto il primo tempo prosegue all’insegna dell’equilibrio, ma Brixen non riesce mai a sopravanzare La Mendola e compagni, nemmeno quando Cassano si trova in doppia inferiorità numerica e Ivan Ilic blocca le velleità dei padroni di casa. A cinque secondi dalla fine del primo tempo un goal di Fantinato, il migliore dei suoi nel primo tempo, porta le squadre negli spogliatoi con il risultato di 10-11.
Il secondo tempo inizia come era iniziato il primo e Cassano, trainato dalle reti di Mattia Dorio e dalle parate di Ivan Ilic, allunga sul punteggio di 11-15 al minuto 40. Valerio Sampaolo non ci sta e lancia la sfida a distanza al collega amaranto. Due parate di fila su Marco La Mendola consentono a Brixen di rientrare in partita, 16-17 al minuto 46. Coach Kolec vuole parlare con i suoi, e il time-out cassanese smorza la rimonta alto-atesina. Dopo 51 minuti Cassano è di nuovo sul +4, 16-20 grazie alle reti di Bassanese, Possamai e Dorio. Gli amaranto sembrano poter controllare la partita mantenendo a distanza Brixen, la rete di Bortoli a 3 minuti dalla fine il vantaggio sembra non lasciare scampo ai padroni di casa, 19-23. Ma si sa, Bressanone è una squadra ostinata e una partita di pallamano non può dirsi finita anzitempo. Ed è così che a un minuto e 20 secondi dalla fine Cassano si ritrova in inferiorità numerica e con il vantaggio ridotto a una sola rete, 22-23, goal di Basic. Kolec spende l’ultimo time-out e butta nella mischia il nazionale Ardian Iballi. Proprio Iballi, dopo una prolungata azione d’attacco e sotto gioco passivo, commette fallo in attacco, Brixen ha la palla del pareggio e 15 secondi da giocare. Pivetta trova lo spazio dall’ala sinistra ma si lascia ipnotizzare da Ivan Ilic che mette il sigillo sulla vittoria esterna dei suoi. Risultato finale, 22-23.
Vittoria importantissima questa per la squadra lombarda, soprattutto alla luce delle numerose, ed importanti assenze. Gli amaranto hanno dimostrato di avere un roster completo in grado di sopperire a qualsiasi difficoltà. Oltre alla maiuscola prova difensiva, con Ilic in splendida forma, anche in attacco i ragazzi amaranto si sono fatti trovare pronti con Dario e Possamai sugli scudi ma con tutti gli effettivi che hanno contribuito con determinazione alla vittoria.
“Supremi! Supremi! Bravissimi i miei ragazzi, il merito è tutto loro!” – esclama un entusiasta Davide Kolec, raggiunto telefonicamente da Varesesport – “forse non ci sono i giusti automatismi ma una cosa è certa, non ci manca la voglia di vincere e di lottare con i denti su ogni pallone. E sono sicuro che questa caratteristica ci accompagnerà per tutto il campionato”.
Federica Scutellà