La Serie A1 si è interrotta bruscamente a marzo a causa della diffusione della pandemia di Covid-19. A quasi sei mesi di distanza dall’ultima partita ufficiale, sarà la Supercoppa Italiana a inaugurare la stagione 2020/2021 e avrà un format diverso rispetto alle passate edizioni.
La finale si disputerà domenica 6 settembre alle ore 21.00 (probabilmente con diretta tv sulla Rai), in una sede che sarà ufficializzata nei prossimi giorni e che, a detta di tutti, dovrebbe essere molto suggestiva (il Foro Italico di Roma e l’Arena di Verona sembrano in pole position).

La manifestazione, però, comincerà una settimana prima, nel weekend del 29 e 30 agosto, e vedrà ai nastri di partenza tutte le squadre della Serie A1 2019-20 regolarmente iscritte al prossimo Campionato. L’Imoco Volley Conegliano, vincitrice della Coppa Italia a febbraio, sarà qualificata di diritto alla Final Four, in programma appunto sabato 5 e domenica 6 settembre.
Le altre squadre si sfideranno su un doppio turno a eliminazione diretta, da disputarsi sui campi di gioco delle migliori classificate secondo l’ultima graduatoria valida della passata stagione, per eleggere le tre sfidanti.

La Unet E-Work Busto Arsizio, a causa della non iscrizione di Filottrano e Caserta, accederà direttamente al secondo turno e tra martedì 1 e mercoledì 2 settembre attenderà la vincente tra Chieri, ex squadra della palleggiatrice biancorossa Poulter, e Bergamo, ex formazione di Olivotto e coach Fenoglio.
Ancora incerto l’arrivo per quella data e la possibilità che possano essere effettivamente in campo la statunitense Poulter, ancora oggi al lavoro negli USA con la nazionale a stelle e strisce di Kiraly, e la canadese Gray che si sta tenendo in forma dall’altra parte dell’oceano ed è in attesa del via libera per arrivare in Italia.

Primo turno (sabato 29 e domenica 30 agosto):
Igor Gorgonzola Novara – Bartoccini Fortinfissi Perugia
Savino Del Bene Scandicci – Banca Valsabbina Millenium Brescia
Saugella Monza – Bosca S.Bernardo Cuneo
VBC èpiù Casalmaggiore – Il Bisonte Firenze
Reale Mutua Fenera Chieri – Zanetti Bergamo

Secondo turno (martedì 1 e mercoledì 2 settembre):
Unet E-Work Busto Arsizio – Vinc. Chieri/Bergamo
Vinc. Novara/Perugia – Vinc. Casalmaggiore/Firenze
Vinc. Scandicci/Brescia – Vinc. Monza/Cuneo

Final Four (sabato 5 e domenica 6 settembre):
Vincenti secondo turno e Conegliano, già ammessa di diritto alla Final Four

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui