SUPERCOPPA 2020-2021 PALLAVOLO FEMMINILE UNET E-WORK BUSTO ARSIZIO - IGOR GORGONZOLA NOVARA PIAZZA DEI SIGNORI VICENZA 04-09-2020 FOTO FILIPPO RUBIN

Nell’inedita cornice della Piazza dei Signori di Vicenza (a porte chiuse), questa sera UYBA e Novara si sarebbero dovute contendere un posto nella finalissima di domani di Supercoppa Italiana, primo trofeo della nuova stagione. Il condizionale, infatti, è d’obbligo perchè la partita di semifinale è sì iniziata regolarmente, ma non si è conclusa. Il match è stato interrotto sul punteggio di 2-1 del 3° set sull’1-1 nel conto dei set a causa dell’altissimo tasso di umidità che ha reso impossibile alle giocatrici non scivolare in campo. Il rischio di farsi male era troppo alto per poter continuare la partita in sicurezza e, dopo poco più di un’ora di gioco e tante proteste da entrambe le panchine (coach Fenoglio soprattutto), la Lega Volley Femminile ha deciso di porre fine anticipatamente alla sfida e di riproporla domani mattina alle ore 11 al PalaGoldoni di Vicenza ripartendo dallo 0-0 del terzo set.
Confermata la finalissima di domani sera probabilmente al palazzetto e non più all’aperto (ore 21.15 in diretta tv su Rai Due) alla quale Conegliano si è già qualificata grazie allo 3-0 (25-17, 25-14, 25-22) imposto a Scandicci.

“E’ una situazione strana, credo che non sia mai capitata prima una cosa simile – spiega ai microfoni Rai Giulia Leonardi, libero della UYBA -. E’ un peccato non aver potuto finire la partita, anche per la bella cornice nella quale il campo è stato posto. Ora cercheremo di andare a letto e riposarci, anche se con l’adrenalina che abbiamo in circolo non sarà facile. E’ sempre difficile prendere sonno quando si gioca tardi e lo sarà ancora di più dopo aver lasciato a metà una semifinale di Supercoppa Italiana. Sono felice di come stava andando la gara, di come la stavamo interpretando e per come stavamo giocando di squadra. Spero che domani mattina possiamo ripeterci e conquistare un posto nella finale di domani sera stessa”.

SESTETTI

Per la UYBA Poulter non è della partita dopo il risentimento addominale accusato giovedì e al suo posto scende in campo al palleggio Bonelli in diagonale con Mingardi; Olivotto e Stevanovic sono le centrali, capitan Gennari ed Escamilla le schiacciatrici e Leonardi il libero. Dall’altra parte Novara risponde con Hancock in regia, Zanette opposto, Bonifacio e Washington al centro, Herbots e Daalderop in posto 4 e Sansonna libero.

LA DIRETTA

TERZO SET

Comincia bene anche nel terzo set la UYBA, che conferma al centro Herrera Blanco. Sul 2-1, però, arriva la decisione di interrompere l’incontro, vista la troppa pericolosità a causa dell’altissimo tasso di umidità che rende scivoloso e pericoloso continuare il match.

SECONDO SET

La UYBA inizia benissimo il secondo set e per due volte consecutive Stevanovic mura le avversarie per il 4-0. Stevanovic è chiamata in causa in fast (7-3) e Busto si mantiene avanti con buona sicurezza. Bonelli firma il secondo ace della sua gara (9-4) e la UYBA chiude la strada ad Herbots con un gran muro di Olivotto (10-4) dopo il quale Lavarini ferma il gioco. Daalderop non passa per merito di un altro muro delle farfalle, questa volta di Olivotto, e Novara è costretta a rincorrere (12-6). Hancock prova a dare la scossa in battuta (12-8), ma Gennari riporta a 6 le lunghezze di vantaggio per le bustocche (14-8). Lavarini allora cambia qualcosa nel suo sestetto: entrano Bosetti e Smarzek per Herbots e Zanette. Mingardi dalla seconda linea non sbaglia (16-11) e, su un campo reso sempre più scivoloso dall’umidità, la UYBA conserva il vantaggio (18-13). Herrera Blanco, entrata su Olivotto poco prima, segna il suo primo punto italiano in primo tempo (19-15) cacciando indietro il tentativo di Novara e il +5 è firmato Mingardi (20-15). L’ace di Escamilla del 22-16 dà il la definivo a Busto che fa suo il secondo set con il punteggio di 25-18 e rimette in pareggio il conto sei set. Da segnalare l’ottimo ace di Herrera Blanco peri l 24-17.

PRIMO SET

La semifinale della UYBA comincia con due punti di fila di capitan Gennari (2-0). L’ex Herbots segna il suo primo punto poco dopo e Daalderop regala il primo vantaggio del 4-5 con due block-out di fila su Stevanovic. La centrale serba delle farfalle si rifà subito con il muro del 5-5 e la UYBA rimette la testa avanti con la bomba di Mingardi (6-5), ben servita dalla giovane Bonelli. Novara, però, con Zanette risale la china e trova lo scatto per l’8-11, ribadito da Herbots per il 9-13 che consiglia a coach Fenoglio di chiamare il time out. Al ritorno in campo Leonardi è dappertutto e Zanette è costretta a forzare e per due volte sbaglia (12-14) così come commette un errore anche Herbots (13-15). Dopo il muro di Olivotto del 15-16, il tecnico di Busto inserisce Herrera Blanco che fa così il suo esordio e poco dopo tocca a Piccinini rilevare Escamilla. Qualche pasticcio delle biancorosse, però, costa un nuovo -4 (15-19) e sul 16-19 entra Caterina Bosetti al posto di Daalderop. Bonelli punge con l’ace del 17-19, ma la UYBA non riesce ad avvicinarsi e, anzi, scivola sotto (18-22). A non mollare è la solita Gennari, autrice di tre punti di fila per il 21-22, preludio al 22-22 (4 tocchi di Novara) e al 23-22 che arriva dopo un check chiesto da Lavarini e che non ha dato l’esito sperato per Novara. Smarzek tuttavia ribalta l’inerzia (23-24) ed Herbots chiude i conti con l’ace del 23-25.

Unet e-work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara 1-1 (23-25, 25-18) – INTERROTTA

Unet e-work Busto Arsizio: 1 Poulter, 3 Olivotto, 6 Gennari, 7 Bonelli, 9 Leonardi (L), 11 Mingardi, 12 Piccinini, 13 Cucco, 15 Stevanovic, 17 Escamilla, 18 Bulovic, 23 Herrera Blanco. All. Fenoglio, 2° Marco Musso.

Igor Gorgonzola Novara: 3 Populini, 4 Herbots, 5 Napodano, 6 Zanette, 7 Battistoni, 9 Bosetti, 10 Chirichella, 11 Sansonna, 12 Hancock, 13 Bonifacio, 15 Washington, 17 Smarzek, 19 Daalderop. All. Lavarini, 2° Baraldi

,

PROGRAMMA FINAL FOUR SUPERCOPPA ITALIANA 

Sabato 5 settembre, ore 18.45 (diretta Rai Sport HD)
Imoco Volley Conegliano – Savino Del Bene Scandicci 3-0 (25-17, 25-14, 25-22)
Domenica 6 settembre, ore 11.30 (continuazione della gara interrotta)
Unet E-Work Busto Arsizio – Igor Gorgonzola Novara
Domenica 6 settembre, ore 21.15 (diretta Rai Due)
Finalissima: Conegliano-vincente UYBA-Novara

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui