E’ stato un periodo durissimo quello dal quale tutto il mondo dello sport sta cercando di uscire post coronavirus. Il lockdown ha portato molte società di discipline differenti ad affrontare una situazione economica difficile e a trovare modi per proseguire un discorso sportivo interrotto bruscamente.
Il dirigente della Boxe Team Camacho, Giuseppe Facente, ci racconta come sta avvenendo la ripresa della sua palestra e quali novità attendono il team di boxeur di Gavirate per il prossimo anno.

Quando avete ripreso gli allenamenti e qual è la programmazione per il prossimo futuro a livello di attività sportiva?
“Abbiamo ripreso ad allenarci dal 4 maggio, in previsione del match di un nostro tesserato professionista Michele Esposito per il titolo intercontinentale IBF. Inoltre, abbiamo avuto la richiesta di partecipazione ad un torneo WBC della FPI per Edoardo Lozza. Un passo importante per i nostri ragazzi che per un lungo periodo sono rimasti lontani dalla palestra allenandosi comunque da casa secondo le tabelle stabilite dal nostro preparatore Angelo Romano”.

Quali sono le principali novità della Boxe Team Camacho a livello di gruppo squadra?
“Abbiamo fatto degli acquisti a livello di gruppo e parlo di Andrea Crepaldi e Liam Dedè, che sono due pugili che non erano in attività e hanno trovato la forza di rientrare. Stiamo preparando anche questi due ragazzi per il futuro e l’anno prossimo credo che anche loro faranno ritorno sul ring. A differenza dei due ragazzi di cui parlavo prima, Liam e Andrea hanno ricominciato l’attività il primo di giugno, ma sono sicuro che il prossimo anno ben figureranno sul ring perché vedo come si allenano e l’impegno che stanno mettendo in palestra. Purtroppo ho paura che per quest’anno i ragazzi della categoria dilettanti non faranno rientro in palestra, anche se spero che le cose cambino e migliorino. Sarebbe importante soprattutto in previsione del passaggio di alcuni di loro dal dilettantismo al professionismo come Mirko Simione”.

Quanto è stato difficile questo periodo di chiusura e come si trova la forza di ripartire contro tutte le difficoltà che ora ci sono da affrontare?
“E’ stato ed è tuttora un momento difficile per tutto il nostro movimento sportivo. Nonostante tutto, la Boxe Team Camacho è comunque ripartita e siamo pronti per riprendere la nostra normale attività, anche se dobbiamo far fronte da soli a tutte quelle che sono le difficoltà e le problematiche, economiche e non, che ci si stanno ponendo davanti. E’ uno sforzo necessario per i nostri ragazzi, per permettere loro di fare ciò che più amano e che li rende felici. Un impegno che è ripagato dai nostri atleti che sono meravigliosi e che danno la forza a noi allenatori ed al Team per andare avanti. Ci tengo molto a sottolineare come il nostro Team sia riuscito a creare una vera e propria famiglia. Lo siamo sempre stati, ma in questo periodo lo siamo diventati ancora di più. Tutti ogni giorno facciamo sforzi per poter ripartire al massimo, nessuno prevale sull’altro e si lavora insieme per crescere e imparare uno dall’altro”.

Alessandro Burin

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui