Questo è un tempo di ripresa e di ripartenza per le attività già esistenti, ma c’è anche chi ha deciso di intraprendere un progetto ex novo proprio pochi giorni fa. Domenica 31 maggio, infatti, Mauro Turci e la figlia Milena hanno inaugurato il nuovo Tennis Club I Duni Varese che si trova al confine tra Varese e Lozza (via Duno 20, Varese). A parlarne è Mauro.
Come è nata l’idea di aprire un centro sportivo?
“Fin da bambino ho giocato a tennis qui e sono particolarmente legato al luogo. Mia figlia si sta affacciando a questa disciplina e abbiamo avuto l’opportunità di prendere in mano questa proprietà immersa nel verde che andava un po’ sistemata e rimodernata. L’abbiamo fatto e soprattutto abbiamo dato nuova linfa e vigore ad un luogo bellissimo”.
Che impianti avete?
“Abbiamo due campi da tennis: uno in sintetico che, durante i mesi invernali, sarà coperto e uno in terra rossa all’aperto. Mettiamo a disposizione dei nostri tesserati uno spara-palline che dà la possibilità di poter giocare a tennis anche senza dover individuare per forza un compagno. Questo strumento, infatti, può essere programmato a piacimento da chi lo sta utilizzando e consente di giocare una partita proprio come se si fosse in due. Oltre ai campi da tennis, abbiamo anche una piscina: per chi prenota un’ora di tennis è previsto l’utilizzo a un prezzo scontato, mentre per tutti l’ingresso è a giornata o con abbonamento”.
Quali sono le norme che dovete rispettare e far rispettare?
“Abbiamo installato in vari punti il gel disinfettante, gli spogliatoi sono chiusi e c’è un punto ristoro dove, mantenendo le dovute distanze e con la mascherina sul viso, si può comprare qualcosa da mangiare e da bere. Per quanto riguarda la piscina, è stata divisa con dei segnali in 14 parti entro cui devono rimanere i 14 nuclei familiari che al massimo possono essere all’interno contemporaneamente. Ognuno, dunque, ha il proprio spazio”.
Quali sono le vostre proposte?
“Vogliamo far crescere la nostra scuola di tennis che è aperta a tutti dai 5 anni in su. Abbiamo maestri UISP qualificati che sono a disposizione per dare lezioni di questa magnifica disciplina. Attualmente offriamo a tutti i bambini un corso estivo di tennis per principianti dai 7 ai 13 anni: 8 lezioni da un’ora ciascuna per gruppi da 4/6 al costo promozionale di 80€. Sabato 13 e domenica 14 giugno, inoltre, ci sarà il primo Torneo di tennis Rodeo per 16 iscritti; tutte le informazioni si possono trovare sulla nostra pagina FB “Tennis Club I Duni Varese”.
Com’è la risposta che state avendo in questi primi giorni?
“Riscontro interesse e ne siamo felici. Molti gruppi di amici e colleghi che prima del Covid-19 giocavano abitualmente a calcetto, adesso si organizzano per partite di tennis. Questo sport, infatti, è individuale, non si può venire a contatto fisico con qualcun altro e trasmette sicurezza. In tanti, quindi, l’hanno scoperto o riscoperto. C’è voglia di giocare, di stare all’aperto, di ricominciare una vita normale e siamo ottimisti per il futuro”.
Per qualsiasi informazione potete parlare con Mauro contattandolo al 348.7638666 o visitare la pagina Facebook del Tennis Club I Duni.
Laura Paganini