Torino – Tu chiamale se vuoi soddisfazioni. Al terzo tentativo (in tre estati), la Pro Patria stoppa il Torino al culmine di una prova di livello. Zaza fa Zaza, Colombo fa l’ex, Greco fa il fenomeno parando un rigore. L’1-1 dell’Olimpico è (quasi) tutto qui. Ma c’è tanto biancoblu intorno al pareggio. Con Giampaolo che riflette (al netto dell’esercito di assenti), e Javorcic che si gode la prestazione. Più ancora del risultato.

IL PREPARTITA – Orizzonte diverso, marcia di avvicinamento simile. Il Toro a 18 giorni dall’esordio in campionato con la Fiorentina, la Pro Patria a 3 settimane esatte dalla Coppa Italia con avversario ancora ignoto. Solo un test amichevole, ma da calendario non è neppure più calcio d’agosto. Granata con 9 defezioni a vario titolo (Belotti, Sirigu, Lukic, Rodriguez, Linetty, Vojvoda, Ujkani con le nazionali, Baselli e Verdi infortunati), nel giorno dei 15 anni di Cairo presidente. Biancoblu al completo per vedere l’effetto che fa una squadra di Serie A vista da vicino.

LA PARTITA – La Pro Patria parte a cannone andando non lontana dal vantaggio con la solita punizione al cianuro di Le Noci. Poi si mette al lavoro il Torino con Zaza iperattivo. Prima esalta Mangano, poi segna su mirabile verticale di Berenguer (30′), infine fa assaggiare i tacchetti a Boffelli. Al riposo è 1-0. Severo ma giusto. Nella ripresa subito sugli scudi Greco che sbianchetta un rigore di Berenguer (10′). Poi cambia la musica con Colombo che fa valere la legge dell’ex andando prima vicino al pareggio per poi centrarlo con una volée da sturbo (21′). Nel finale panchine svuotate e gloria per i deb tigrotti. Si chiude con un 1-1 da tenere strettissimo.

LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′ finita! Risultato di spessore per una Pro Patria spigliata e già in discreto tiro. Toro neutralizzato: 1-1!

48′ ultimo acuto con Edera che impegna (si fa per dire) Greco.

45′ ancora 5′ di recupero.

44′ Dellavedova ingrifatissimo mette in difficoltà Djidji e Bremer. Più Pro Patria che Torino.

43′ protagonista la leva calcistica del 2003. Dentro Pisan, Piran e Ballarini. Javorcic premia i suoi teen. E con loro l’intero settore giovanile tigrotto.

42′ Dellavedova e Spizzichino seminano il panico nell’area granata.

39′ sempre Rauti. Questa volta direttamente fuori.

36′ Rauti beffa Gatti, ci pensa ancora Greco. La Pro tiene senza affanni. L’overdose di cambi ha variato il piano narrativo della gara.

33′ triplo cambio Javorcic. Gatti, Dellavedova e Ferri per Molinari, (di nuovo e definitivamente) Parker e Colombo. Prova (e gol) da leccarsi le dita per il capitano biancoblu.

27′ Rauti a lato su assist di Falque entrato già piuttosto caldo in partita.

25′ Spizzichino per Cottarelli. Pro ingarellata.

24′ fuori Le Noci, rientra Parker.

23′ Edera sciupa una buona opportunità nei 16 metri bustocchi.

21′ pareggio Pro Patria. Proverbiale gol dell’ex con Colombo che fredda al volo col mancino Rosati: 1-1! Esecuzione sinfonica del fagnanese.

20′ Banfi per Parker.

17′ dall’altra parte, Le Noci innesca Colombo. Conclusione alta. Svuotatutto per Giampaolo che toglie Aina, Rincon, De Luca, Berenguer, Zaza e Nkoulou mettendo Kone, Segre, Rauti, Falque, Edera e Djidji.

15′ sempre Berenguer-Zaza. Greco in angolo.

13′ Colombo finisce giù nell’area avversaria. Per l’arbitro è simulazione. Qualche dubbio.

10′ dagli 11 metri calcia Berenguer, blocca Greco. Intervento non banale a togliere il tempo al navarro.

9′ Berenguer su punizione costringe Greco in angolo. Sulla battuta mani di Molinari e rigore assegnato da Scarpa.

8′ Fietta per Lombardoni.

19.05 si riparte! Nel Torino fuori Milinkovic-Savic, Izzo, Buongiorno ed Ansaldi avvicendati da Rosati, Fiordaliso, Bremer e Celesia. Pro con Greco per Mangano e Ghioldi per Brignoli.

Intervallo utile alla consegna di targa e maglia celebrativa per il presidente Cairo che oggi spegne idealmente le 15 candeline da numero uno granata.

PRIMO TEMPO

46′ prima frazione esaurita. Buona Pro Patria in avvio, poi dominio Toro con vantaggio griffato da uno Zaza piuttosto elettrico. Si va al break sull’1-0.

45′ qualche goccia di pioggia sull’Olimpico. Le Noci ancora vicino al bersaglio sempre su punizione. Un minuto di recupero prima dell’intervallo.

41′ Zaza in piena fregola va in pressione ed entra durissimo su Boffelli. Tono agonistico non esattamente amichevole.

35′ De Luca pericoloso. Fa tutto bene sino al tiro sballato.

30′ vantaggio Toro. Zaza appoggia in rete dopo una scivolata di Lombardoni che allarga il pallone mettendo fuori causa Mangano. Imbucata di Berenguer, uno dei più brillanti dei granata.

28′ nuovamente il Toro dalla bandierina. Nkoulou anticipa tutti ma mette alto.

20′ altro angolo granata, Zaza esalta l’allungo ancora in corner di Mangano. Il Torino spinge. La Pro abbozza con profitto. In tribuna, il presidente Cairo assiste al match a fianco del DS Vagnati e del DG Comi (reduce da rinnovo biennale).

14′ palla in mezzo di Izzo. Nessuno ne approfitta.

11′ il Toro pareggia il conto degli angoli. Pressione granata.

7′ punizione di Le Noci. Destro alto non di molto.

2′ subito Parker in evidenza. Corner tigrotto. Aina interpreta il ruolo di mezzala sinistra.

18.02 si parte!

18.00 formazioni in campo. Dopo 2 anni in verde, Pro Patria finalmente in biancoblu. Torino in granata d’ordinanza.

Porte chiuse salvo stampa, qualche nuvola e 22° più che gradevoli. Senza il Gallo Belotti e un terzo di squadra, Giampaolo propone il partente (?) Izzo come terzino destro, Rincon play aspettando (forse) Torreira, Bereguer enganche alle spalle di Zaza e del rientrante dall’Entella De Luca. Javorcic cambia tre pezzi rispetto all’Albinoleffe: Cottarelli, Bertoni e l’ex Colombo per Spizzichino, Fietta e Ghioldi. Prima panca per Kolaj.

IL TABELLINO
Torino – Pro Patria 1-1 (1-0)
Torino 4-3-1-2: Milinkovic-Savic (1′ st Rosati); Izzo (1′ st Fiordaliso), Nkoulou (17′ st Djidji), Buongiorno (1′ st Bremer), Aina (17′ st Kone); Meité, Rincon (17′ st Segre), Ansaldi (1′ st Celesia); Berenguer (17′ st Falque); De Luca (17′ st Rauti), Zaza (17′ st Edera). A disposizione: Zaccagno, Ferigra. Allenatore: Marco Giampaolo
Pro Patria 3-5-2: Mangano (1′ st Greco); Molinari (33′ st Gatti), Lombardoni (8′ st Fietta), Boffelli (43′ st Ballarini); Cottarelli (25′ st Spizzichino), Brignoli (1′ st Ghioldi), Bertoni (43′ st Piran), Colombo (33′ st Ferri), Galli (43′ st Pisan); Le Noci (25′ st Parker, 33′ st Dellavedova), Parker (20′ st Banfi). A disposizione: Di Lernia, Compagnoni, Kolaj. Allenatore: Ivan Javorcic
Arbitro: Eugenio Scarpa di Collegno
Marcatori: Zaza (T) al 30′ pt, Colombo (PP) al 21′ st
Angoli: 7-1

Giovanni Castiglioni
Inviato Andrea Macchi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui