Si gioca? Sembrerebbe di sì, ma di questi tempi il condizionale è d’obbligo. E allora possiamo dire che il Città di Varese dovrebbe giocare domenica 15 novembre a Imperia, nella gara valida per il recupero della 3^ Giornata di campionato.
I biancorossi sono ancora alle prese con qualche caso di positività, come confermato dal presidente Stefano Amirante la scorsa settimana, ma il “gruppo dei negativi” è già tornato a sudare sul sintetico di Brenno Useria agli ordini di David Sassarini, che non vede l’ora di poter riprendere il cammino interrotto ormai da quasi un mese. Il Varese, infatti, non scende in campo dalla sconfitta casalinga firmata Pont Donnaz il 14 ottobre: da allora solo rinvii, sei in totale, come nessun altro in Serie D. Di conseguenza si prospetta all’orizzonte un calendario decisamente affollato con tre partite in poco più di una settimana: Imperia, Caronnese e Fossano, un tour de force decisamente ostico per una squadra ferma da così tanto. Lo stesso Amirante, in un’intervista trasmessa questa mattina dal TGR Buongiorno Regione Lombardia, ha ribadito le sue perplessità in merito alla situazione, già emerse immediatamente dopo la decisione della LND di sospendere il campionato per far giocare i recuperi.
In ogni caso c’è tanta voglia di fare bene: gli allenamenti di questa settimana serviranno per togliere un po’ di ruggine dalle gambe dei giocatori, e la rifinitura di sabato condurrà alla partenza per la Liguria domenica mattina, dove i biancorossi troveranno l’ostacolo Imperia. I nerazzurri (fermi dal 31 ottobre) sono in crescita dopo una prima parte di campionato da dimenticare: a seguito delle prime tre sconfitte nelle prime tre giornate disputate, gli uomini di mister Alessandro Lupo hanno ottenuto la prima vittoria nel derby ligure contro il Sestri Levante (2-0) e si sono ripetuti ad Halloween contro il Chieri (1-0). Nel mezzo c’è stata la sconfitta per 1-0 contro il Pont Donnaz, seconda forza del campionato, ma è comunque evidente il buon percorso di crescita di una squadra sicuramente più rodata del Città di Varese.
L’Imperia sembra aver parzialmente aggiustato la difesa, solo un gol subìto nelle ultime tre uscite, mentre l’attacco continua a registrare qualche difficoltà. Stesso discorso per il Varese, unica squadra ancora a secco di reti, che ha comunque dimostrato una discreta solidità difensiva.
E allora appuntamento a domenica, ore 14.30, per il match che dovrebbe, ricordiamo sempre il condizionale, rilanciare il Varese in campionato. Chiaramente la partita si disputerà a porte chiuse ma, in virtù delle nuove disposizioni previste dalla LND, sarà trasmessa in live streaming sulla pagina Facebook del Città di Varese, consentendo così ai tifosi di stare vicini alla squadra anche da casa.
Matteo Carraro