Mercoledì di campionato per il girone A di Eccellenza che, come da calendario, anticipa in data 14 ottobre la 17^ giornata.
Delle squadre della nostra provincia, la prima a scendere in campo sarà la Vergiatese: fischio d’inizio alle ore 15 contro l’Ardor Lazzate sul campo neutro di Caronno Pertusella. I ragazzi di mister Tomasoni, terzi in classifica a quota 7 punti, hanno espugnato Sesto Calende nell’incontro di domenica, imponendosi per 2-0 grazie ai gol di Becerri e Okaingni. 
Allo stesso orario andrà in scena anche la sfida tutta milanese tra Club Milano e Milano City.

In programma per le 15:30 il derby Varesina-Sestese Calcio a Venegono Superiore. Le Fenici, che guidano la classifica con tre vittorie su tre, arrivano dall’1-0 contro la Vogherese 1919, difeso in dieci uomini per oltre metà partita dopo l’espulsione del numero 11 Vezzi. 
Dall’altra parte, la Sestese è reduce da una settimana difficile: dopo le quattro reti subite mercoledì scorso nel debutto in Coppa Italia contro la Castanese, è arrivata anche la sconfitta in campionato contro i granata. Questo il commento di mister Ferrero sulle ultime due prestazioni dei suoi ragazzi: “La partita di Coppa era un modo per far giocare qualche ragazzo che ha meno spazio. Avevamo fatto un buon primo tempo, ma poi nella ripresa la maggiore esperienza degli avversari rispetto a qualche elemento dei nostri ha fatto sì che la partita finisse in quel modo”. Sulla sfida contro la Vergiatese aggiunge: “Domenica gli avversari sono stati più bravi di noi e hanno vinto meritatamente. Sapevamo già che la Vergiatese, così come la stessa Varesina, è una squadra di un’altra portata, però nel secondo tempo avremmo anche potuto pareggiare”.
Ed è proprio da quel secondo tempo che la Sestese vuole ripartire per affrontare le Fenici. I bianco-azzurri arriveranno alla sfida con la rosa al completo, eccezion fatta per Truzzi, ancora fuori per qualche giorno, e per lo squalificato Zorzetto. “Se giochiamo come sappiamo -continua il tecnico-, potremo metterli in difficoltà. Sappiamo di incontrare la squadra favorita e l’importante sarà uscire dal campo con la consapevolezza di aver dato tutto, perché poi il risultato dipenderà anche da altre situazioni. Le prime cinque partite del calendario sulla carta sono le più difficili, contro le candidate ai primi posti, ma nel calcio può succedere di tutto”. 

Non giocherà, invece, il Gavirate, che era atteso alle ore 18 sul campo del Varzi. Il motivo è ancora una volta il Covid. E così, dopo la prima vittoria della stagione arrivata contro il Calvairate, i rossoblù resteranno in attesa dell’esito dei tamponi a cui si sono sottoposti tre giocatori del gruppo squadra per capire se potranno scendere in campo domenica per la quarta giornata di campionato. “Organizzare una partita non è una cosa così semplice e scontata -ha commentato mister Caon-. Per poter inseguire questa passione, tutti i ragazzi fanno grandi sacrifici e il Covid purtroppo costringe a rivedere i piani”.
Riguardo al 3-2 di domenica aggiunge: “È stata una vittoria importante contro una buona squadra e anche una partita divertente con molte occasioni da una parte e dall’altra. Il nostro rammarico è di non averla chiusa quando ne abbiamo avuto l’opportunità; abbiamo calciato tanto in porta ma non siamo riusciti a segnare il quarto gol e così la partita è rimasta aperta fino alla fine, anche se loro erano sbilanciati ogni volta che noi ripartivamo. Dei due rigori contro, il primo era netto, il secondo dubbio. Loro hanno creato situazioni pericolose, ma sia il nostro portiere sia la difesa hanno fatto una buona prestazione senza errori grossolani. Sono tre punti che fanno morale e in questo momento stiamo dimostrando di poter stare nella categoria, poi vedremo man mano sperando di poter parlare solo di calcio”.

Ancora fermo il Verbano di mister Galeazzi, che domenica non ha giocato contro la Castanese in via precauzionale. Il rinvio del match contro il Pavia era già stato deciso settimana scorsa per un caso di positività al Covid nella formazione avversaria.
In serata, alle ore 20:30, verranno disputate Alcione Milano-Base 96 Seveso, Calvairate-Accademia Pavese, Castanese-Settimo Milanese e Vogherese-Rhodense.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui