Ora è ufficiale: gli Europei di calcio del 2020 slittano all’anno prossimo, ossia al 2021. L’Eca (l’associazione dei club europei), le Leghe e i rappresentanti delle Federazioni hanno dunque preso questa decisione vista la diffusione del Coronavirus e l’incertezza sanitaria che ne deriva in Europa e nel mondo intero. Il campionato europeo si giocherà dall’11 giugno (inaugurazione a Roma) all’11 luglio 2021 (finale a Londra).
Una buona notizia per il centrocampista azzurro della Roma Nicolò Zaniolo che a gennaio si è infortunato gravemente al ginocchio e che difficilmente avrebbe recuperato entro giugno; stesso discorso anche per il turco della Juventus Merih Demiral, per l’inglese Harry Kane, per il tris olandese Memphis Depay, Steven BergwijnJetro Willems e per molti altri. Insieme alla coppa del nostro continente, è stata sposata all’anno prossimo anche la Copa America.

Questa scelta della UEFA, quindi, sembra privilegiare la volontà di portare a termine campionati nazionali e le coppe europee come Champions League ed Europa League non modificando i format. Alcune le ipotesi avanzate: si potrebbe ripartire il 14 aprile se l’andamento del Coronavirus fosse già sotto controllo oppure ad inizio giugno con le finali spostate a fine giugno o addirittura nei primi giorni di luglio. Tutto, però, è ancora in divenire.

 

Il comunicato della UEFA:

“Tutte le competizioni e le partite UEFA (comprese le amichevoli) per club e squadre nazionali per uomini e donne sono state sospese fino a nuovo avviso. Le partite dei play-off di UEFA EURO 2020 e le amichevoli internazionali, in programma per la fine di marzo, saranno giocate nella finestra internazionale all’inizio di giugno, con riserva di una revisione della situazione. Euro 2020 doveva svolgersi in dodici città d’Europa dal 12 giugno al 12 luglio 2020. Le nuove date proposte sono l’11 giugno – 11 luglio 2021. La UEFA vorrebbe rassicurare gli acquirenti di biglietti e i clienti di ospitalità esistenti che se non possono partecipare al torneo nel 2021, il valore nominale dei loro biglietti e pacchetti verrà rimborsato per intero”.

Redazione