Seconda new entry in casa UYBA. Dopo la palleggiatrice statunitense Poulter, la società bustocca ufficializza l’arrivo della schiacciatrice canadese Alexa Gray che nell’ultimo campionato ha vestito la maglia della Savino del Bene Scandicci con cui ha messo a terra 221 punti con il 47,2% in attacco (la prima tra le pari ruolo per percentuale di realizzazione).
Canadese di Calgary classe 1994 e alta 185cm, in carriera gioca negli Stati Uniti nella NCAA Division I con la Brigham Young dal 2012 al 2015. Nella stagione 2016/17 si sposta in Corea del Sud al GS Caltex Seoul, mentre nel 2017/18 approda in Italia a Soverato, in Serie A2. Fa il suo esordio in A1 nella stagione successiva a Casalmaggiore, mentre nel 2019/20 inizia a Caserta e da metà anno si accasa a Scandicci. Con la nazionale canadese conquista la medaglia di bronzo alla Coppa panamericana 2018, nel 2019 vince la la Volleyball Challenger Cup e conquista la medaglia di bronzo al campionato nordamericano, dove viene anche premiata come miglior schiacciatrice.
“Appena ho ricevuto l’offerta della UYBA sono stata entusiasta dell’opportunità di giocare in una squadra così forte – sono le sue prime parole da farfalla -. Ogni volta che ho giocato contro sono sempre rimasta colpita dalla professionalità che si respira nell’ambiente e dal livello dello staff; non solo: ogni volta che ho giocato al Palayamamay sono rimasta stupita dai fan, appassionati, che hanno incoraggiato la squadra con i loro cori per tutto il tempo: veramente bello e divertente. E’ il miglior palazzetto, sia come design che come accoglienza”.
Poi prosegue: “La mia esperienza in Italia è stata finora eccezionale: adoro il Paese e la gente è molto accogliente. Sono cresciuta così tanto giocando e allenandomi con alcuni delle migliori giocatrici di pallavolo del mondo. Mi piace molto lavorare in Italia, mi rende molto felice. Il livello qui è uno dei migliori al mondo: ci sono squadre molto forti in campionato e ogni partita deve essere presa sul serio perché tutte hanno roster ben allestiti. Adoro giocare partite emozionanti e ravvicinate”.
Infine, conclude su una considerazione sul presente: “In questo momento sto cercando di mantenermi in forma, ma anche di riposare un po’. Intanto saluto tutti i fan di Busto Arsizio: sono così entusiasta di trasferirmi lì e incontrarvi tutti. So che siete tutti molto vicini alla squadra e appassionati della grande pallavolo, sono certa che il nostro team farà grandi cose in questa stagione 2020-21, anche con il vostro aiuto“.
Con Gray, dunque, il numero di giocatrici in rosa per l’annata 2020/2021, di cui sono state ufficializzate le date internazionali, sale a quattro: alle novità Poulter e Gray non vanno dimenticate le due importanti conferme come la capitana Alessia Gennari e il libero Giulia Leonardi, due bandiere e veterane del club biancorosso. Si attende a giorni anche l’ufficializzazione di altri elementi (vedi Mingardi) e di coach Marco Fenoglio.
Laura Paganini