L’Unione Sportiva Legnanese del presidente Luca Roveda racconta la propria stagione ciclistica attraverso i “numeri”. “E’ con immensa soddisfazione che l’Unione Sportiva Legnanese 1913 rende pubblici i numeri che tracciano il racconto di un anno davvero indimenticabile. Un anno che avrebbe potuto restare congelato, in attesa di tempi migliori, ma non è nel nostro stile – afferma il presidente Luca Roveda -. Lo sport ci insegna a rispettare le regole, a prenderci cura di noi e della squadra, ci insegna che a volte occorre cambiare programmi e strategie: ma mai avremmo messo il piede a terra senza lottare. Tutto ciò ben rappresenta i nostri valori, che da sempre sono parte di noi e della nostra personalità. Sono gli stessi valori della nostra città e siamo orgogliosi di presentarli anche ben oltre i nostri confini e di viverli con intensità e senso di appartenenza. La nostra società sportiva ha aggiunto un nuovo capitolo alla propria storia, imprevisto e davvero indimenticabile. La narrazione continua e si rinnova, sempre attuale e viva con quasi 108 anni di passione vera”.

Queste le parole del presidente Luca Roveda, che segnano il bilancio di un anno in cui si è lavorato duramente per creare il Grande Trittico Lombardo, una corsa dal grande valore sportivo e simbolico, unendo competenze e passione con gli amici dello Sport Club Mobili Lissone (Coppa Agostoni) e della S.C. Alfredo Binda Varese (Tre Valli Varesine).
“Abbiamo lavorato duramente per far sentire la grande forza delle nostre città, della nostra Lombardia, nel rispetto del protocollo sanitario, prima gara in Italia su strada dopo il lockdown e, ora possiamo dirlo: ce l’abbiamo fatta! Non abbiamo certo dimenticato la nostra squadra e la community che si è creata intorno alla “Sportiva”, atleti o semplici appassionati che ci seguono e ci sostengono nella vita reale, nel web e in TV. Ecco perché abbiamo piacere di comunicare che nei giorni scorsi la Lega Ciclismo Professionistico, ha reso noti i risultati mediatici relativi al Grande Trittico Lombardo e, lasciatecelo dire, sono davvero straordinari: 2.060.410 sono i dati di ascolto tv, che comprendono la copertura in diretta e in differita di RAI 2 e RAI SPORT, gli approfondimenti e la cronaca di Eurosport che ha portato il Grande Trittico Lombardo in Francia e nel Regno Unito. Confine varcato anche grazie alle riprese di Equipe, TV2 e ASG”.

“In un anno così difficile riteniamo che gli sforzi sostenuti per rendere possibile l’evento siano stati ripagati dagli ottimi risultati – ha commentato Stefano Piccolo, segretario della Lega Ciclismo Professionistico – con un consolidamento di anno in anno della presenza web, pur con le limitazioni territoriali imposte da alcuni broadcaster stranieri e una conferma degli ottimi risultati della distribuzione televisiva tradizionale, nazionale e internazionale, in chiaro o pay”. 

Anche icanali social ufficiali dell’U.S. Legnanese 1913, hanno registrato grandi numeri. Il solo profilo Facebook ufficiale (esistono anche delle pagine satellite dedicate alle giovanili e ai gruppi On Road, Off Road e Runners, che per motivi prudenziali non abbiamo incluso nelle statistiche ufficiali) ha registrato un dato di copertura di +145% rispetto all’anno precedente. In proporzionale aumento anche le interazioni ai post che, per il primo anno, segnano un’impannata del pubblico femminile: se inizialmente la pagina era seguita all’85% da uomini, nel 2019 le proporzioni si sono riequilibrate, portando il pubblico maschile intorno al 56% e quello femminile al 44%. Anche il profilo Instagram, inaugurato nella stagione precedente ha segnato un +60% di follower (al netto delle visualizzazioni delle storie). Soddisfazione anche per il neonato profilo Linkedin, che in pochi mesi ha già risposto positivamente con più di 15.500 visualizzazioni.

S.G.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui