Gestire le procedure necessarie a fronteggiare l’emergenza Covid-19 che stiamo vivendo non è sempre facile per una società di calcio dilettantistico, ma l’Union Villa Cassano ha escogitato una applicazione che rende tutto più semplice. Oltre alle norme previste quali sanificare gli ambienti, misurare la temperatura all’ingresso, far indossare la mascherina agli addetti ai lavori, far rispettare il distanziamento sociale e non consentire l’accesso agli allenamenti ai non tesserati (genitori compresi) e consentirlo solo su prenotazione per quanto riguarda le partite, i club sono tenuti anche a tenere un registro delle presenze e a conservare l’autocertificazione di tutti coloro che entrano nella propria struttura.

In molte società i fogli delle autocertificazioni fioccano a centinaia, con inevitabile spreco di carta nonché di energie per tenerli ordinati da parte dei dirigenti. In casa Union Villa Cassano, invece, da un paio di mesi a questa parte per gestire le autocertificazioni si usa un’app creata da I Web Studio di Cassano Magnago, il cui titolare è Alfonso Casegna, mister degli Esordienti 2008.
Scaricata l’app, ogni lunedì i genitori compilano comodamente sul proprio cellulare la documentazione in cui certificano lo stato di salute del proprio figlio e se è venuto a contatto con persone positive o con sospetti positivi. Portata a termine la procedura, la società in presa diretta può vedere come sta il proprio tesserato, se negli ultimi giorni sono sopravvenuti sintomi riconducibili al Covid-19 ed, eventualmente, prendere delle decisioni a riguardo.

E’ una soluzione comodissima e, a quanto ne so, siamo i primi in zona ad utilizzare questo sistema – spiega Gigi Buraschi, responsabile del settore giovanile dell’Union Villa Cassano -. Nel giro di pochissimi istanti ho il quadro completo di ogni singolo atleta, ma anche di tutta la sua squadra, allenatore compreso. Funziona alla perfezione, è consultabile velocemente e mi sta agevolando di parecchio il lavoro. Inoltre, cosa non da poco, abbiamo sott’occhio la situazione sanitaria dei nostri tesserati che, per il momento, è molto buona. Non registriamo, infatti, nessun caso di positività e ciò vuol dire che le precauzioni che noi stiamo usando nei nostri tre campi ma anche quelle che ogni ragazzo e allenatore sta prendendo nella sua vita personale sono ottime. Noi facciamo del nostro e confidiamo che tutti abbiano buon senso e si tutelino quanto più possibile”.

In questi primi mesi della nuova stagione tutto sta procedendo per il meglio e le difficoltà organizzative sono superate senza particolari intoppi: “Nessun tesserato o genitore di tesserato si è mai lamentato e riusciamo a far rispettare senza problemi le varie norme previste – continua Buraschi -. L’unica cosa che ai genitori pesa è di non poter assistere agli allenamenti dei figli, ma per il momento non si può fare altrimenti. Per il resto alcuni ci hanno fatto anche i complimenti per come stiamo gestendo il tutto. Non è semplice perchè ci vuole personale in più che controlli che le regole siano rispettate, ma la salute ci sta a cuore e speriamo che per tutti sia così”.

I campionati regionali dei più grandi sono cominciati da alcune settimane e il primo bilancio è positivo: “Ci aspettavamo di più da qualche squadra, mentre per altre sono già arrivati risultati ottimi, quasi inaspettati. Dopo oltre sette mesi di inattività, anche i ragazzi devono riabituarsi all’attività fisica e non è facile. Siamo ancora all’inizio ma siamo contenti di come sta andando. Il lavoro degli allenatori è egregio e i frutti non tarderanno a farsi vedere per tutti”. L’unico intoppo sono state le due partite saltate: domenica l’Under 14 non ha giocato contro la Rhodense su richiesta della Rhodense, mentre è stata rinviata la gara della Juniores di stasera su richiesta del Mariano.
Quanto alla collaborazione con il Monza, Buraschi aggiunge: “Per ora non abbiamo ancora fatto incontri condivisi in presenza, ma solo online. Settimana prossima, però, dovrebbero venire alcuni allenatori del club brianzolo e speriamo di poter dare il via concretamente ad una bellissima partnership”.

Laura Paganini
(in foto Allievi Regionali U17)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui