Inizia oggi la terza settimana di lavoro per la Unet e-work Busto Arsizio che, ancora priva di Jordyn Poulter ed Alexa Gray, svolge questa mattina l’ultima seduta pesi al Palayamamay e poi si trasferisce a Chiavenna per un mini-ritiro che si concluderà sabato.
I monti lombardi sono ormai da anni sede della preparazione estiva delle farfalle che questa volta però non saranno in compagnia di altre squadre, ma svolgeranno da sole allenamenti al Pala Maloggia, sedute pesi, ma anche probabili sessioni outdoor sfruttando la bellezza della natura che la Valchiavenna offre.
Se stagione italiana dovrebbe aprirsi con la disputa della Supercoppa, la “campagna europea” della UYBA sarà sui campi della Champions League. Gennari e compagne accederanno dalla porta principale e, dunque senza passare dai preliminari in cui, invece, sarà impegnata Scandicci. Il sorteggio dei 5 gironi da 4 squadre ciascuno avverrà nella seconda metà di agosto in Lussemburgo e la UYBA, che nella sua storia è arrivata una volta al secondo posto e un’altra al terzo, è stata inserita in prima fascia insieme a VakifBank Istanbul, Imoco Volley Conegliano, Dinamo Kazan ed Eczacibasi Vitra Istanbul.
La Cev ha già stabilito un calendario di massima della Champions League. Se tutto sarà confermato, tra il 10 e il 12 novembre la UYBA potrebbe scendere sul campo per la prima volta in questa stagione nella manifestazione; la seconda giornata dei gironi si svolgerà tra il 24 e il 26 novembre, mentre l’ultima del girone d’andata si giocherà tra l’8 e il 10 dicembre. Il ritorno comincerà proprio a ridosso di Natale tra il 22 e il 24 dicembre, poi si proseguirà con il turno numero 5 tra il 26 e il 28 gennaio 2021 per finire con l’ultima giornata tra il 9 e l’11 febbraio. Tra fine febbraio e marzo ci saranno quarti di finale e semifinali e la finalissima è prevista per sabato 1° maggio.
L.P.