Prende sempre più corpo il nuovo progetto del settore giovanile biancorosso, sviluppato in sinergia con l’Amatori Atletica Orago. La notizia del giorno è che la squadra d’élite, la serie B2/Under 19, sarà affidata a Lorenzo Pintus, un profilo di alto livello che va a sostituire il ruolo affidato, fino a qualche mese fa, a Christian Tammone.

“Sono onorato di poter far parte della famiglia di UYBA, ho lasciato Roma per ampliare le mie conoscenze e non mi sarei mai aspettato che il presidente Pirola e il ds Merati mi aprissero le porte del Palayamamay e per questo li ringrazio dell’opportunità concessami – sono le sue prime parole -. Il presidente Pirola ha una mente illuminata, piena di progetti lungimiranti seguiti da un entourage di altissimo livello. Vedo collaborazioni importanti e una squadra di serie A1 affidata ad un grande allenatore come Marco Fenoglio; la presenza di tante campionesse di serie A1, tra cui anche l’icona Francesca Piccinini, creano lo scenario migliore per imparare. La Lombardia vanta il campionato giovanile più difficile e sento il peso della responsabilità, saranno le ragazze stesse ad introdurmi a questo livello e il ds Merati sta costruendo un roster tra i migliori possibili; io non farò altro che tutelare queste ragazze con tutte le mie forze permettendo loro di esprimere al meglio le loro inclinazioni. 

“Sapevo che sostituire Christian Tammone non sarebbe stato semplice e penso che con l’arrivo di Lorenzo abbiamo fatto un vero e proprio colpo di mercato – commenta il responsabile del settore giovanile UYBA Christian Merati – . E’ un ragazzo giovane ma con grande capacità ed esperienza e sono molto contento che abbia accettato di venire da noi. Sono certo che faremo delle grandi cose insieme”.

Il curriculum: Lorenzo Pintus inizia il suo percorso di allenatore nelle piccole realtà di quartiere di Roma effettuando una vera e propria gavetta, allenando dalla terza divisione fino alla B1, dal minivolley all’U20, alternando sia progetti femminili che maschili. È stato sia selezionatore provinciale che allenatore della nazionale islandese; il suo palmares è composto da titoli di diversa natura nei campionati e tornei giovanili, un trofeo delle province, una coppa Lazio e un campionato di serie D con la società “Labico”. E’ però con il Volleyrò Casal de Pazzi che vanta il maggior numero di successi tra i quali lo scudetto U16 femminile nel 2018, lo scudetto U18 nel 2019 e nell’ultima stagione 2019/2020 la “Girl League U16”, il secondo titolo “Memorial Campesan” e il torneo nazionale giovanile U16 di “Salsomaggiore Terme”.

L.P.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui