Non si sa ancora come e quando il campionato di A1 femminile di pallavolo potrà riprendere e se ad inaugurare la stagione sarà, come sembra, la Supercoppa Italiana nella quale, se dovesse essere rispettata la tradizione, dovrebbero sfidarsi Conegliano e la UYBA, rispettivamente prima e seconda classificata la momento dello stop del torneo a causa della diffusione del Covid-19.
Al momento non ci sono certezze di nessun tipo e, in base alle decisioni del Governo, la Lega Volley Serie A Femminile si muoverà per definire il calendario dell’annata 2020/2021. Dopo di più quattro mesi di inattività, però, le società stanno stabilendo la ripartenza degli allenamenti rigorosamente rispettando tutte le norme di sicurezza previste a tutela della salute delle atlete e dello staff.

La UYBA ha ufficializzato stamattina sui propri canali social che le farfalle torneranno in palestra lunedì 6 luglio, ovvero tra una settimana esatta. Il gruppo sarà guidato dal neo coach Marco Fenoglio e non sarà al completo: si ritroveranno sotto al Palayamamay le italiane (Gennari, Leonardi, Mingardi, Olivotto, Piccinini e qualche giovane del vivaio), in attesa del via libera per l’arrivo anche delle straniere (Herrera Blanco, Poulter, Gray ed Escamilla).

Quanto alle altre squadre, Il Bisonte Firenze di coach Marco Menarelli ha deciso di riprendere sabato 11 luglio e fino al 24 luglio sarà in ritiro a Lizzano in Belvedere (BO) per la prima parte della preparazione.
Due giorni più tardi, lunedì 13 luglio, sarà la volta di Novara di coach Stefano Lavarini e delle tante ex biancorosse (Bonifacio, Herbots e Washington) nonché della varesotta Caterina Bosetti. Da quanto trapela, sarà proprio nella settimana che ha il via con il 13 luglio che la maggior parte delle formazioni di A1 si ritroverà in palestra per ricominciare il lavoro; a breve i club comunicheranno il giorno esatto e la nuova stagione 2020/2021 potrà avere ufficialmente inizio.

Laura Paganini
(foto Alessandra Molinari)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui