La Valceresio scalda i motori in vista della prossima stagione e il “Peppino Prisco” di Arcisate è pronto ad ospitare un folto numero di tesserati. Confermatissimo mister Basso D’Onofrio alla guida della Prima Squadra con l’obiettivo di riuscire a centrare i playoff di Prima Categoria; D’Onofrio resta al timone anche della Juniores, cosa che gli darà senz’altro la possibilità, come già fatto quest’anno, di portare tanti giovani tra “i grandi”. 
Roberto Realini sarà ancora l’allenatore degli Allievi Regionali Under17: il gruppo è ormai consolidato e, dopo aver ottenuto la salvezza matematica sul campo pre-coronavirus, c’è la volontà di stabilirsi nella prima metà della classifica. 

Discorso leggermente più complesso è quello degli Allievi Provinciali Under16: i ragazzi di Sergio Sestagalli, confermato, erano in testa al loro girone e avrebbero dovuto giocarsi con il Morazzone l’accesso ai campionati Regionali, ma il Comitato Regionale ha scelto di premiare la squadra con la miglior media punti e quindi è stato proprio il Morazzone a staccare il pass. Dispiaciuto il Responsabile del Settore Giovanile Roberto Prini: “C’è inevitabilmente tanta amarezza perché la decisione è arrivata da un algoritmo e non dal campo. Considerando che alcune delegazioni, come Bergamo e Brescia, hanno avuto la possibilità di portare un maggior numero di squadre ai Regionali credo che ci troviamo dinnanzi ad una stortura del regolamento che va a penalizzare la sezione di Varese. In ogni caso faremo domanda per il ripescaggio visto che comunque siamo in graduatoria; qualora non otterremo il risultato finale l’obiettivo è di vincere il girone Provinciale”.

Ai nastri di partenza ci sarà un foltissimo gruppo di Giovanissimi Provinciali Under15 che risponderanno a Daniele Marchesi: visto il numero elevato di tesserati la Valceresio sta valutando l’ipotesi di realizzare due squadre. Lo stesso vale per la squadra dei Giovanissimi Provinciali Under14 che conta quasi una quarantina di giovani calciatori: visto il ritiro di Flavio Visconti per motivi lavorativi, sarà Alessandro Orrù a guidare gli ex-Esordienti 2007. Questa volta è entusiastico il commento di Prini: “In primis voglio ringraziare Flavio per il lavoro svolto, e sono davvero felice per Orrù che, dopo aver allenato gli Esordienti, avrà la possibilità di passare al settore agonistico. L’obiettivo dichiarato è quello di acclimatarsi alla nuova categoria perché non è facile passare a giocare a 11, in un campo più grande e più affollato, ma il gruppo è estremamente valido. Probabilmente faremo due squadre e stiamo cercando di trovare un profilo adatto, che potrebbe essere anche un giocatore della Prima Squadra”.

Passando invece alla parte pre-agonistica la situazione è ancora nebulosa, ma sembra che ci saranno due squadre sia per gli Esordienti Under13 sia per gli Esordienti Under12, cui si aggiungerà una squadra mista; in tutti i casi gli allenatori sono ancora definire. Anche i Pulcini Under11 e i Pulcini Under10 avranno due squadre ciascuno, e molto probabilmente ci sarà una rosa mista. Infine si prospetta un bel gruppo anche nei Primi Calci, al momento ancora senza guida.

LE SQUADRE AGONISTICHE
Prima Squadra in Prima Categoria: all. Basso D’Onofrio
Juniores Regionale B: all. Basso D’Onofrio
Allievi Regionali Under17: all. Roberto Realini
Allievi Provinciali Under16: all. Sergio Sestagalli
Giovanissimi Provinciali Under15: all. Daniele Marchesi (probabilmente ci sarà un’altra squadra)
Giovanissimi Provinciali Under14: all. Alessandro Orrù (probabilmente ci sarà un’altra squadra)

LE SQUADRE PRE-AGONISTICHE
Esordienti Under13: due squadre con allenatori da definire
Esordienti Under12: due squadre con allenatori da definire
Esordienti Misti: allenatore da definire
Pulcini Under11: due squadre con allenatori da definire
Pulcini Under10: due squadre con allenatori da definire
Pulcini Misti: allenatore da definire

SCUOLA CALCIO
Primi Calci 2012/2013: allenatori da definire

Matteo Carraro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui