Domenica alle 18.30 con diretta su Eurosport Player, la Pallacanestro Varese inizierà il girone di ritorno a Sassari sfidando la Dinamo dell’ex coach Gianmarco Pozzecco. All’andata all’Enerxenia Arena la vittoria dei sardi era stata roboante (74-52) tanto che qualche nuvola si era posata sulla squadra biancorossa. Ferrero e compagni, però, si sono presto risollevati e hanno trovato grande continuità in casa (6 vittorie su 8); il guizzo in trasferta è mancato a lungo (per più di 3 mesi, dal 29 settembre a Trieste al 5 gennaio a Treviso) ed è stato questo rendimento lontano da Varese ad escludere i ragazzi di coach Caja dalle Final Eight di Coppa Italia in programma a Pesaro dal 13 al 16 febbraio.

Chi a Pesaro invece ci sarà è la Dinamo Sassari, che ha terminato l’andata al secondo posto e, dunque, incrocerà nei quarti di finale Brindisi, settima. Il percorso dei giocatori di Pozzecco è stato decisamente positivo e in 16 incontri sono caduti contro Trieste, Venezia e Milano. Tra le mura amiche del PalaSerradimigni è passata soltanto Trieste, per altro un p0′ a sorpresa, mentre non c’è stato scampo per tutte le altre avversarie, compresa la capolista Virtus Bologna, liquidata poco prima di Natale 91-77. Il percorso casalingo, dunque, è di alto profilo e Varese dovrà necessariamente giocare la sua miglior gara per provare ad espugnare il fortino biancoblu.

Il 2020 di Devecchi e compagni è iniziato con la vittoria per 70-74 dello scorso weekend a Pistoia alla quale è seguita la sconfitta di ieri sera in Champions League contro Ostenda (88-82). In Belgio, un super Dwayne Evans (30 punti con 10/14 al tiro e 6 rimbalzi) non è bastato per continuare nella striscia positiva europea e Sassari ha alzato bandiera bianca negli ultimi 100” di match. “In alcuni momenti sul campo abbiamo giocato con un po’ di frustazione perché eravamo stanchi e non siamo riusciti a giocare come sempre. Ma non è successo nulla, siamo secondi in campionato e balliamo tra prima e seconda posizione in coppa: ovviamente volevamo vincere questa partita, ma non è cambiato nulla“, ha commentato Pozzecco che domenica contro Varese dovrebbe riproporre lo starting five di ieri sera formato da Spissu, Bilan, Evans, Pierre e Vitali.

Guardando ai numeri, l’ala canadese Dyshawn Pierre, Michele Vitali e Marco Spissu comandano la classifica dei migliori tiratori da 3 punti dell’intero campionato e hanno trascinato Sassari in vetta alla graduatoria delle squadre che tirano meglio dai 6,75 metri. Dwayne Evans è colui che ha subito più falli finora (4,9 a partita di media), mentre Miro Bilan è il migliore nel plus-minus. Quanto alla squadra, Sassari recupera la bellezza di 7,9 palle di media ed è la migliore del torneo.

 

IL CAMMINO DI SASSARI

Redazione