Varese fa 2 su 2 contro il Caldaro. Dopo aver vinto gara-1 al palaghiaccio di Varese, i Mastini si ripetono anche a Merano in gara-2 dei quarti di finale dei playoff di IHL e liquidano i Lucci per 5-2. Sabato alle 18.30 al PalAlbani (a porte chiuse) Raimondi e compagni hanno la possibilità di chiudere i conti nella serie e conquistare la semifinale (gara-1 sabato 14 marzo a Varese) dove incontreranno la vincente della sfida tra Pergine e Appiano, attualmente sull’1-1.

I gialloneri, dopo una prima parte di studio, vanno in vantaggio con Schina che trafigge Morandell da lontano in situazione di powerplay dopo 6’21”. Caldaro non ci sta e poco più tardi pareggia i conti con Kostner che si fa trovare pronto davanti a Tura tra una selva di uomini. Prima dell’intervallo Marcello Borghi porta avanti ancora i Mastini (2-1) e poi è il goalie di casa a dire più volte di no agli ospiti con ottimi interventi. 
Nel secondo drittel, i Lucci provano a fare qualcosa di più, ma Varese si difende bene anche nei 5′ di inferiorità numerica dovuta alla punizione comminata a Vanetti (probabile squalifica per lui in gara-3 di sabato). Le chance varesine sono concentrate soprattutto negli ultimi minuti quando però Morandell si supera ancora e il risultato non cambia.
Negli ultimi 20′ di gioco gli altoatesini pareggiano sul 2-2 con Maffia, ma due minuti dopo Perna allunga sul 3-2 assistito ottimamente da Francesco Borghi. Nel finale Varese chiude i conti con capitan Raimondi e con la rete a porta vuota di Francesco Borghi

Da segnalare negli altri incontri la sconfitta per 3-0 del Merano ad Alleghe, la vittoria della Valpeagle contro il Bressanone e quella in trasferta del Pergine ad Appiano. Per tutte queste squadre la serie dei quarti di finale è sull’1-1.

 

Caldaro-Varese 2-5 (1-2, 0-0, 1-3)
Caldaro: Morandell (Rohregger); Soelva Mi., Maffia, Massar, Clement, Volcan; Andergassen B., Wieser, Felderer M., Soelva Ma., Mattsson, Kostner, Gius, Andergassen S., Felderer R., De Donà, Erschbamer. All. Heiskanen
Varese: Tura (Bertin); Re, Ilic, Borghi F., Schina, Cecere, Mazzacane E., Caranci; Borghi M., Vanetti, Piroso, Perna, Tedesco, Mazzacane M., Asinelli, Raimondi, Odoni, Borghi P., Andreoni, Privitera. All. Da Rin
Arbitri: Patrick Theo Gruber, Thomas Egger (Lukas Fleischmann, Stefano Ricco)
Marcatori: 6’21” Schina (Vanetti), 8’55” Kostner (Volcan, Soelva Ma.), 13’50” Borghi M. (Raimondi, Re), 46’32” Maffia (Mattsson, Felderer M.), 48’38” Perna (Borghi F.), 57’12” Raimondi (Tedesco, Perna), 59’31” Borghi F. (Re)
Penalità: Caldaro 22′, Varese 41′

 

RISULTATI GARA-2 QUARI DI FINALE PLAYOFF (giovedì 5/3):
Valpeagle-Bressanone 5-2
Alleghe-Merano 3-0
Caldaro-Varese 2-5
Appiano-Pergine 3-5

PROGRAMMA GARA-3 QUARTI DI FINALE PLAYOFF (sabato 7/3)
Bressanone-Valpeagle (ore 20)
Merano-Alleghe (ore 19)
Varese-Caldaro (ore 18.30)
Pergine-Appiano (ore 20)

RISULTATI GARA-1 QUARTI DI FINALE PLAYOFF (martedì 3/3)
Bressanone-Valpeagle 1-0 dtr
Merano-Alleghe 5-1
Varese-Caldaro 6-1
Pergine-Appiano 1-6

Laura Paganini