La raccolta fondi messa in atto della Pallacanestro Varese e dalla Pallacanestro Cantù, unitamente con i gruppi di tifosi de Il Basket Siamo Noi e Tutti Insieme Cantù, sta raccogliendo moltissimi consensi, non solo da semplici tifosi, ma bensì anche da figura del passato e del presente delle due squadre, oltre che di personaggi pubblici di spicco.
Diverse sono state le adesioni a questa iniziativa benefica che vede per la prima volta unirsi le due compagini rivali di uno dei derby più affascinanti nonché caldi del campionato di Serie A. Dopo il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, hanno deciso di aderire a questa iniziativa anche Carlo “Charlie” Recalcati, Giancarlo Ferrero, Andrea La Torre e Max Laudadio.
Recalcati, storico allenatore di entrambe le compagini cestistiche, che per i tifosi varesini è l’artefice principale dello storico scudetto della stella della società biancorossa nel 1999, ha richiamato all’unità le due squadre e le due tifoserie per indossare la stessa maglia uniti sotto l’obiettivo comune di battere il virus.
I due capitani, Giancarlo Ferrero e Andrea La Torre si sono riuniti in un video nel quale ricordano i loro derby passati, tra aneddoti, emozioni e con un pensiero nostalgico verso il derby che si sarebbe dovuto giocare il 5 aprile, ma che ora va vinto insieme con la raccolta fondi.
Infine anche l’inviato di Striscia la Notizia, nonché storico tifoso della Pallacanestro Varese e socio de Il Basket Siamo Noi, Max Laudadio, insieme alla figlia Bianca, anche lei tifosa varesina e socia del gruppo, hanno deciso di partecipare alla raccolta fondi benefica AllTogetherNow.
Non resta altro che seguire il loro esempio e continuare a adonare per aiutare il Polo Ospedaliero di Varese e la Croce Rossa di Cantù.
I video messaggi sono visibili sulla pagina Instagram ufficiale della società biancorossa.
Alessandro Burin