Il settore giovanile Varesina è prontissimo a ripartire a mille e lo farà, decreto permettendo, già ad agosto, rispettando la solita tabella di marcia che lo porterà ad essere prontissimo ai nastri di partenza. Il responsabile Paolo Masini è entusiasta e racconta gli obiettivi di una stagione in cui crescere e migliorarsi sarà per l’ennesima volta il mantra dei ragazzi e dello staff rossoblù.

Avendo tre matricole gli obiettivi sono differenti esordisce Masini ma posso dire ambiziosi per tutti”. “Partendo dalla Varesina il primo obiettivo resta confermarci in campionati difficili, come nel caso di 2004 e 2006 che faranno l’élite, è stabilizzarci nella zona medio – alta della classifica; quanto all’Accademia Varesina siamo comunque in attesa della risposta ai ripescaggi visto che l’under 15 è rimasta fuori dai regionali per pochi centesimi, resta il fatto che puntiamo a vincere un campionato; e poi c’è la Vedanese e la Vedanese è un progetto che bisogna sposare a pieno, è un percorso diverso fatto con ragazzi che al momento non sono ancora pronti, qui entrano in gioco tante componenti, dove l’aspetto ludico non deve essere da meno di altri aspetti”. 

Anche sul territorio la Varesina continua ad abbracciare nuove realtà, sono sedici “i raggi di sole” che fanno parte della famiglia rossoblù grazie al solido lavoro in primis di Cosimo Bufano e di tutto lo staff: “Controlliamo il territorio, lo teniamo monitorato, al momento abbiamo preferito insediarci nell’alto varesotto con una serie di valide affiliazioni, continueremo a lavorare su questa scia”.

Come non citare poi i 5 ragazzi del settore giovanile approdati all’Inter? Matteo Buzzetti, Luca Cuscunà, Beatrice Calegari, Youssouf Soumahro e Leonardo Zanasca, sono solo un piccolo grande orgoglio varesino, un orgoglio che dimostra di saper seminare su terreni fertili.

Ogni anno vediamo alcuni nostri ragazzi provare a spiccare il volo, non solo verso l’Inter, anche verso il Como o verso altre società professionistiche, questo succede perché ad oggi siamo in grado di garantire qualità e visibilità e dimostra che i passi in avanti che facciamo siano tutti nella direzione giusta”.

LE SQUADRE AGONISTICHE

VARESINA
Prima Squadra Eccellenza: all. Marco Spilli
Juniores regionale A: all. Ferdinando Fedele
Allievi regionali élite under 17: all. Alessandro Ferraresi 
Allievi regionali under 16: all. Matteo Frontini
Giovanissimi élite under 15: all. Claudio Calandrino
Giovanissimi provinciali Under 14: all. Felice Piccoli

ACCADEMIA VARESINA
Allievi provinciali under 17: all. Giacomo Tenti
Allievi provinciali under 16: all. Giuseppe Puleo
Giovanissimi provinciali under 15: all. Roberto Bulgheroni
Giovanissimi provinciali under 14: all. Gianmario Villirillo

VEDANESE
Giovanissimi provinciali under 15: all. Francesco Cascone
Giovanissimi provinciali under 14: all. Luigi Magurno

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui