“Alla fine, i conti con loro bisognerà sempre farli”. Bastano queste poche parole sibilate da Andrea Conti, general manager della Pallacanestro Varese, per comprendere quale sarà il ruolo recitato dalla Reyer Venezia (foto FB Reyer Venezia) nel prossimo campionato: protagonista. Come capita sempre, ormai, da qualche anno. “Venezia “deve” essere considerata una delle favorite nella corsa per lo scudetto non fosse altro perché – continua Andrea – ha vinto gli ultimi due importanti trofei italiani: lo scudetto 2019 e la Coppa Italia 2020 e, aggiungo, perché è pur sempre uno squadrone che avendo cambiato pochissimo, quasi nulla, in un sistema ipercollaudato gioca davvero a memoria. Poi, lo ha già dimostrato nel recente passato, la Reyer è come uno di quei diesel che magari all’inizio faticano a mettersi in movimento, ma quando entrano in pressione sono difficilissimi da fermare”.

Lo hai già sottolineato: Venezia uguale squadre che vince non si cambia.
“Esatto. Il team veneto partirà con un quintetto composto da giocatori ampiamente conosciuti – Stone playmaker; Tonut guardia, Bramos ala piccola, Daye ala grande e Watt centro -, così come è nota e apprezzata grande parte della “panchina” composta da ragazzi che in qualsiasi altra formazione giocherebbero comunque titolari. Mi riferisco a De Nicolao e D’Ercole, che cambiano per il playmaker; Chappell e Cerella che cambiano per le guardie-ali e il terzetto Mazzola-Fotu-Vidmar che cambiano per le ali grandi e il centro. In sovrappiù ci sono Casarin, uno dei giovani più interessante nel panorama italiano, e Possamai. Insomma, una squadra completa, esperta, affidabilissima  e lunga per competere ad alto livello in Italia e in coppa”.

Obiettivo nel mirino degli amaranto?
“La formazione allenata da coach De Raffaele parte mezzo millimetro, quindi pochissimo, sotto Milano e lotterà insieme a Virtus Bologna per sbarrare il passo all’Armani”.

ROSTER

Casarin, play-guardia
Stone, play-guardia
Bramos, ala piccola
Tonut, guardia-playmaker
Daye, ala grande
De Nicolao, playmaker
Vidmar, centro
Chappell, guardia
Mazzola, ala grande
D’Ercole, play-guardia
Cerella, guardia, ala piccola
Possamai, centro
Fotu, ala-centro
Watt, centro

COACH

Walter De Raffaele

Massimo Turconi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui