L’ASD 100% Anima Trail, in seguito all’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del Coronavirus, annuncia la cancellazione del Vibram Vertikal Sass de Fer 2020Sabato 18 aprile, non si terrà quindi la 4^ edizione del primo Vertical Trail Running di Varese organizzato con la collaborazione delle Funivie Lago Maggiore, dell’Hotel de Charme, del Comune di Laveno Mombello e sponsorizzato da Vibram e la competizione è rimandata ad aprile 2021.

animatrail verticalAnche se l’ultima ordinanza regionale che prevede la sospensione di tutte le competizioni sportive, ha validità fino al 15 aprile, mentre la gara si sarebbe dovuta disputare il 18 aprile, ASD 100% Anima Trail ha comunque deciso di annullare la manifestazione per due motivi. Il primo perché mira alla salvaguardia della salute degli atleti in ogni occasione, tanto più in un momento come questo; secondo perché se anche dopo il 15 aprile ci fosse la possibilità di competere, non ci sarebbero i tempi tecnici per attivare tutta la macchina organizzativa, a partire dalla rituale manutenzione dei tracciati, alla disposizione di tutte le attrezzature che una gara come questa richiede.

Questa edizione ha tuttavia, segnato un record ancora prima di svolgersi: in soli 4 giorni dall’apertura delle iscrizioni, ha fatto sold out piazzando tutti i 200 pettorali, cosa ancora mai riuscita a nessuna gara di Vertical Trail Running italiana. Un primato che segna un interesse sempre crescente per una gara di corsa in montagna conosciuta anche per il Premio “L’Uomo con la Ali”. Un riconoscimento in memoria di Oliviero Bellinzani, noto alpinista disabile originario della Valcuvia, la valle dominata dal Sass de Fer, traguardo finale dell’omonima gara.

L’anno scorso, oltre all’assegnazione del Premio, è stata fatta anche una raccolta fondi in collaborazione con il Team3Gambe a favore del piccolo Lorenzo, un bambino nato con una malformazione a una gamba, ma con un sogno ‘impossibile’: correre! E se è vero che “il limite è prima nella mente, poi nel corpo” Lorenzo coraggioso più che mai, a soli 5 anni insieme al supporto di medici e specialisti, ha affrontato un’operazione delicata che lo porterà molto presto a correre per davvero. La donazione ha così sostenuto parte delle spese di riabilitazione post- operatoria.

Anche se il Vertikal Sass de Fer quest’anno non si terrà, ASD 100% Anima Trail ha deciso comunque di conservare l’ideale benefico della manifestazione. Darà quindi la possibilità agli atleti di mantenere valida l’iscrizione per l’anno prossimo, mentre tutto il resto del ricavato della vendita dei pettorali, verrà devoluto in beneficenza a favore dell’ASD Freerider Sport Events, associazione varesina con lo scopo rendere possibile il connubio tra disabilità fisica e sport. Inoltre, è l’organizzatore del “Freerider Ski Tour”, una manifestazione itinerante di 12 eventi che sostiene l’attività di avviamento e perfezionamento dello sci grazie all’utilizzo di attrezzature speciali come il Mono/Dualski, strumenti molto onerosi, ma indispensabili per avvicinare le persone con disabilità, al mondo dello sci.

Redazione
(foto Luca Mutti)