Come tutte le società, anche l’Accademia Scherma Gallaratese ha fermato totalmente la sua attività in osservanza ai decreti ministeriali che si sono via via susseguiti negli scorsi giorni e settimane per evitare quanto più possibile la diffusione del Covid-19. Così, i 60 tesserati dell’ASG hanno sospeso gli allenamenti e le gare previste, ma hanno dato libero sfogo alla passione per la scherma e, nello stesso tempo, alla fantasia.
E’ online sul profilo Instagram del club (asgfencing), infatti, un bellissimo video dal titolo #ReadyToFightCOVID19 che racconta come i piccoli gesti della vita quotidiana e casalinga possano essere applicati alla scherma: dal mettere il dentifricio sullo spazzolino, al buttare la pasta, ad apparecchiare, a passare la scopa, a dare da mangiare al cane, tutto, insomma, può essere declinato alla scherma. A realizzare tutto ciò sono stati i bambini e ragazzi dell’ASG che, oltre a tenersi in allenamento anche in questi giorni, si sono anche divertiti.
“L’idea è venuta al Comitato Regionale Scherma che ha promosso un concorso tra le varie società per realizzare un video sul tema della scherma in questi giorni in cui non si può praticare la disciplina in palestra – spiega l’insegnante Costanza Del Bianco -. L’ho proposto ai miei ragazzi che hanno risposto in modo entusiasta e ne è uscito un bel video“.
Quanto alla situazione che stiamo vivendo, la maestra continua: “Abbiamo sospeso gli allenamenti dei non agonisti fin dal primo decreto emanato, mentre con i più grandi abbiamo continuato il lavoro in palestra fino a quando ci è stato possibile, ovvero settimana scorsa. Per ogni agonista ho preparato una scheda tecnica individualizzata da seguire durante questa sosta forzata in cui sono proposti esercizi di forza, potenza e resistenza. Questa situazione non è facile per nessuno e anche a per personalmente la scherma manca tantissimo!”.
Sul fronte gare da recuperare, Del Bianco aggiunge: “Credo che quelle degli agonisti possano essere recuperate e, al momento, i campionati italiani Under 14 previsti per maggio non sono stati annullati. La stagione stava procedendo alla grande, soprattutto per i Cadetti. E’ un peccato esserci fermati, ma non si poteva fare altrimenti“.
Laura Paganini