Il mondo del web si è scatenato e sono tante le realtà che hanno alzato i decibel della loro voce per unirsi al coro “Stop alla violenza sulle donne”. Dopo l’iniziativa firmata Varese Sport con tante atlete che hanno prestato il loro volto e le loro parole per fare squadra in una giornata così.

Dalle squadre di calcio alla Lega Nazionale Dilettanti, dal comune di Varese all’AIA ecco una serie di messaggi riportati sui social.

Questo il messaggio dell’Uboldese calcio squadra iscritta al campionato di promozione: “25 Novembre giornata mondiale sulla violenza alle donne! Ricordando tutte le donne brutalmente uccise o violate” 

Lapidaria la Lega Nazionale Dilettanti che non ha dimenticato di mostrare da che parte stia: “In campo e nella vita non c’è posto per nessuna forma di violenza“.

Anche l‘AIA Varese e l’AIA di Gallarate si sono espressa con molto “rigore” in merito a questa ricorrenza: “Se ve la prendete con loro, ve la prendete con tutti noi! 25 novembre 2020 Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. È ora di dire basta!

In prima categoria sugli scudi il Cantello Belfortese che più che alle parole ha lasciato spazio ad un’immagine senza dubbio significativa: “Giornata mondiale contro la violenza sulle donne”.

L’Unet E-work Busto Arsizio non poteva mancare all’appello, rispondendo presente direttamente con la sua capitana Alessia Gennari la quale si è prestata all’iniziativa di Scattografia: UYBA, con il cuore contro la violenza sulle donne

Il Futsal Varese del presidente Saporiti ha fatto gol con un video e la collaborazione di alcuni giocatori prestatisi all’impegno di rispetto costante con tanto di segno rosso sul volto: “Lottare contro ogni forma di violenza nei confronti delle donne è un obbligo dell’umanità” cit. Kofi Annan??. Nella Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne il FUTSAL VARESE con un video si schiera dalla parte del gentile sesso e dice STOP“. (qui il video)

Un ROSSO alla violenza anche per la Pallamano Cassano sia con la sua capitana Michela Cobianchi sia aderendo all’iniziativa lanciata dalla Federazione Italiana Handball.

Il Comune di Varese ha giocato d’anticipo pubblicando nella giornata di ieri un messaggio molto chiaro ma anche i numeri utili da contattare nel caso di necessità: “Domani, e ogni giorno, è la Giornata Internazionale con la violenza sulle donne. La Rete Antiviolenza di Varese prosegue il suo lavoro. Se hai bisogno di aiuto chiama uno di questi numeri tra cui il numero nazionale 1522

La Pallacanestro Varese Femminile, che ha contribuito anche al progetto firmato Varese Sport, ha urlato tramite i proprio social “Stop alla violenza sulle donne, ogni giorno è il 25 novembre“.

Bellissimo gesto anche del Basket Lonate Pozzolo:Il 25 Novembre è la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne. 
Come società vogliamo celebrare tutte le donne parte integrante della nostra famiglia, dalle giocatrici alle nostre mamme e tifose. Lo facciamo con le foto delle nostre piccole principesse sperando presto di poterle riaccogliere in palestra. 
L’educazione e la consapevolezza sono gli strumenti necessari per fermare la violenza sulle donne e lo sport è sicuramente un mezzo molto efficace. Oggi come tutto l’anno: “Sì ad uscire per 5 falli contro i maschietti, NO alla violenza sulle donne
” firmato le paperine e gazzelle

Non è andata tanto per il sottile nemmeno l’Italbasket riportando numero che non hanno bisogno di spiegazioni: “Dal 2000 ad oggi, le vittime di femminicidio in Italia sono state 3.344. Nel 2019, il 50% dei casi di femminicidio in Italia sono stati preceduti da episodi, spesso ripetuti, di violenze psicologiche e fisiche. Sono i numeri dell’ultimo report Eures. Numeri da brividi, inaccettabili.No alla violenza sulle donne. Oggi e tutti i giorni“.

Mariella Lamonica
Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui