Se le squadre di A1 cominciano a prendere forma (ne abbiamo scritto settimana scorsa in questo articolo), dove si sono accasate alcune ex giocatrici della UYBA che nel corso degli anni hanno vestito biancorosso?

PALLEGGIATRICI
Fresca ex farfalla, Alessia Orro dopo tre anni al Palayamamay si è accasata a Monza. Ai saluti anche Maria Luisa Cumino che, dopo due stagioni da biancorossa seconda ad Orro, è promessa sposa di Trento. Carli Lloyd, regista della magica stagione del triplete bustocco, dovrebbe approdare a Casalmaggiore, mentre la connazionale Jenna Hagglund, capitana nel 2015/2016, si è ritirata ad è allenatrice negli Stati Uniti. Noemi Signorile è tornata in Italia dopo tre stagioni tra Romania e Francia e ha detto sì a Cuneo e Caterina Cialfi, uscita dalla Futura Volley Busto Arsizio, ha firmato per l’Albese Volley (B1). Confermatissima a Conegliano, di cui è capitana, Asia Wolosz, mentre Letizia Camera dovrebbe accasarsi a Casalmaggiore.

OPPOSTI
Era Bici ha firmato per Cuneo e torna in Piemonte dopo un anno alla UYBA. Karsta Lowe dovrebbe annunciare l’addio o, comunque, uno stop dalla pallavolo giocata, mentre Valentina Diouf ha prolungato di un anno il suo contratto con il KGC Ginseng in Corea del Sud dove è stata di gran lunga la migliore giocatrice della V-League. Due le conferme: Kaja Grobelna rimane a Chieri così come Vittoria Piani rimane a Trento di cui è stata protagonista di un’ottima annata.

SCHIACCIATRICI
Sono tante le schiacciatrici passate negli ultimi anni da Busto Arsizio. Una che è rimasta nel cuore dei tifosi è sicuramente Britt Herbots che ha accettato la corte serrata di Novara. Giocherà in Piemonte anche Alice Degradi, ufficializzata da Cuneo, mentre Godze Yilmaz ed Helene Rousseaux sono inserite nei try-out delle giocatrici che potrebbero cimentarsi nella V-League coreana.
Valeria Papa è reduce dall’avventura in Brasile con la maglia del Flamengo e sul suo futuro trapela poco, mentre manca solo l’ufficialità di Monza per la conferma di Floortje Meijners. Sarà in Turchia tra le fila del VakifBank Michelle Bartsch e rimarrà in Turchia anche la greca Anthi Vasilantonaki che, dopo l’annata con il Galatasaray, ha raggiunto un accordo con l’Aydin Metropolitan Municipality.

CENTRALI
Sara Bonifacio, Beatrice Berti e Alexandra Botezat: le tre giovani centrali ex UYBA hanno preso rispettivamente la via di Novara (la prima che, dopo due anni di prestito a Busto, è tornata alla casa madre) e probabilmente di Brescia che ha messo gli occhi su Berti e Botezat, quest’ultima reduce da un anno con Conegliano. Federica Stufi, capitana della UYBA 2017/2018, dopo Casalmaggiore potrebbe accasarsi a Bergamo; sembra incerto il futuro di Valentina Arrighetti, mentre Silvia Fondriest rimarrà a Trento.

LIBERI
Da Casalmaggiore a Roma: è questa la scelta di Ilaria Spirito che scende in Serie A2 tra le fila di un’ambiziosissima Roma.

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui