Con lo stop definitivo del campionato di Serie A1, tutte le società si sono messe in moto per pensare e programmare la prossima stagione 2020/2021 che, secondo il calendario internazionale, potrebbe iniziare già dal 1° giugno e che sicuramente dovrà terminare entro il 18 aprile 2021.
Ecco i primi movimenti di tutti i club che potrebbero essere ai nastri di partenza della futura A1 femminile.

UYBA: dopo l’addio di coach Stefano Lavarini dopo un solo anno al Palayamamay, deve ancora essere ufficializzato il nome del nuovo allenatore che, però, senza dubbi sarà Marco Fenoglio, ex tecnico di Bergamo e con in bacheca due scudetti (Bergamo e Novara), una Coppa Italia, una Champions League, un campionato tedesco e una Coppa di Germania.
Confermate la capitana Alessia Gennari e Giulia Leonardi, per ora sono arrivate la palleggiatrice statunitense Jordyn Poulter, la schiacciatrice canadese Alexa Gray e la centrale Rossella Olivotto. Attesa a giorni l’ufficialità dell’opposto Camilla Mingardi.

CONEGLIANO: la società veneta è ripartita da conferme molto importanti che sottolineano come le Pantere vogliano di nuovo proporsi al vertice in Italia e in Europa. Rinnovato il rapporto di collaborazione con coach Daniele Santarelli, a lui è stato affiancato come secondo Valerio Lionetti e come terzo Martino Volpini, nell’ultima stagione nello staff di Casalmaggiore. Confermato lo scoutman Tommaso Barbato, ex della UYBA.
Quanto alle giocatrici, quarto anno in Veneto anche per la palleggiatrice e capitana Joanna “Asia” Wolosz, ex farfalla, il libero Monica De Gennaro e l’opposto azzurro Paola Egonu. Nuovo acquisto la giovane francese Lucille Gicquel, vice Egonu. Solo da ufficializzare Lara Caravello, ex di Martignacco in A2, società che ha già salutato la sua ex atleta.

NOVARA: c’è tanta UYBA nella nuova ambiziosa Novara di coach Stefano Lavarini. Il presidente Fabio Leonardi ha già praticamente ufficializzato tutti gli acquisti: da Busto arrivano la schiacciatrice Britt Herbots e le due centrali Sara Bonifacio e Haleigh Washington. La schiacciatrice albizzatese Caterina Bosetti lascia Casalmaggiore per vestire l’azzurro e a completare il reparto dei posti quattro sono Nika Dalderoop e la giovane Alessia Populini. Malwina Smarzek sarà l’opposto, mentre Micha Hancock e Stefania Sansonna sono le conferme rispettivamente in regia e come libero.

MONZA: per adesso sono due gli annunci ufficiali di novità. Il primo risponde al nome di coach Gaspari, mentre il secondo è quello di Alessia Orro, la palleggiatrice che, dopo tre anni alla UYBA, ha deciso di cambiare aria. Hanno rinnovato il legame con Monza la centrale Anna Danesi e la schiacciatrice Hanna Orthmann (fino al 2022).

SCANDICCI: sarà Massimo Barbolini il tecnico a guidare le toscane nella stagione 2020/2021. Prima ufficialità è stata Diana Prince, schiacciatrice statunitense originaria dell’Isola Paradiso; poi, due conferme importantissime per un progetto interessante come quello della Savino: la regista Ofelia Malinov e la schiacciatrice albizzatese Lucia Bosetti che è sulla via del recupero dopo l’intervento alla spalla destra. Pietrini, Merlo e Lubian, a meno di clamorose sorprese, vestiranno di nuovo la maglia di Scandicci. Il resto del gruppo è in divenire.

FIRENZE: coach Mencarelli riparte da Firenze, là dove aveva chiuso la stagione. La rosa che il club sta creando è giovane e sembra equilibrata: Carlotta Cambi sarà la regista de Il Bisonte per i prossimi due anni ed è stato il suo il primo nome annunciato; ufficiale anche la sua seconda, la giapponese Naoko Hashimoto. Dallo Stoccarda arriva la schiacciatrice belga classe 1997 Celine Van Gestel, mentre torna in Italia la centrale Yvon Beliën che, dunque, si aggiunge in posto tre alla capitana e riconfermata Sara Alberti.

CASALMAGGIORE: poche le news di mercato sulla società casalasca. La palleggiatrice Carli Lloyd dovrebbe tornare in rosa, lì dove ha vinto una Champions League e una Supercoppa Italiana. L’altro nome è Imma Sirressi in uscita da Bergamo; anche per lei sarebbe un ritorno.

BERGAMO: tutto fermo in quel di Bergamo dove non sono mancate nelle scorse settimane voci di una possibile non iscrizione al campionato di A1. Ora pare che la volontà ci sia, ma si attendono le prime mosse.

BRESCIA: la prima pedina spostata da Brescia è stata la conferma dell’allenatore Enrico Mazzola che guiderà le Leonesse per la sesta stagione consecutiva. A stretto giro di posta è stato prolungato l’accordo con il libero Francesca Parlangeli e con la regista Marta Bechis. Quasi sicuro l’arrivo di Anna Nicoletti da Filottrano e quello di Beatrice Berti, ex UYBA.

CHIERI: molto attiva sul fronte conferme la Fenera ’76. Con la partenza di Poulter alla UYBA, Chieri ha confermato la palleggiatrice Francesca Bosio; altro anno in Piemonte anche per l’opposto ex farfalla Kaja Grobelna, la pari ruolo estone Kertu Laak, la schiacciatrice varesotta Elena Perinelli, la schiacciatrice Annick Meijers, il libero Chiara De Bortoli e la centrale Alessia Mazzaro. Sette, dunque, le conferme totali per una squadra, quella prossima, che sarà molto simile a quella della stagione 2019/2020. Si attende qualche nuovo tassello, ma nel frattempo la società ha dato continuità anche in panchina con Cesare Bregoli, affiancato dal vice Marco Sinibaldi.

CUNEO: Cuneo affida la panchina di nuovo a coach Andrea Pistola, mentre si rinnova molto in altri ruoli a partire dalla regia: in palleggio, infatti, torna in Italia dopo tre stagioni all’estero tra Romania e Francia Noemi Signorile. In posto quattro arrivano un’altra farfalla, ossia Alice Degradi, e la greca Olga Strantzali; al centro la cipriota Katerina Zakchaiou è la new entry che sarà affiancata alla confermata Sonia Candi. Come opposto, Cuneo potrebbe puntare sul Era Bici, in uscita dalla UYBA.

PERUGIA: sono tre le ufficialità già arrivate: le conferme Veronica Angeloni (schiacciatrice) e Giada Cecchetto (libero) e la novità Isabella Di Iulio, regista che nell’ultima stagione ha giocato a Monza. In panchina ci sarà ancora coach Bovari ed è solo da confermare l’approdo di un pezzo da 90 come Serena Ortolani.

CASERTA: stagione a dir poco difficile per Caserta, quella scorsa. Ancora poco o nulla si sa su quella futura.

FILOTTRANO: si rincorrono voci su una possibile fusione con Macerata. Quale sarà la scelta? I club si iscriveranno in A1 o A2?

Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui