Che il legame tra Yakhouba Diawara e Varese, intesa sia come città che come squadra, fosse forte lo si è sempre saputo. L’ala americana che per due annate, 2011/2012 e 2014/2015, ha militato tra le fila biancorosse, diventando l’idolo della tifoseria ai piedi del Sacro Monte, ha pensato di mandare un messaggio a tutta la gente di Varese in questo momento difficile per la città e non solo.
L’ex ala tra le altre squadre dei Miami Heat, dove aveva militato nella stagione 2009/2010, ha registrato un video dove indossa la sua maglietta numero 9 dell’ultima stagione varesina, nella quale coinvolge tutta la gente biancorossa a resistere a questo virus e vincere insieme questa battaglia.
Un giocatore che negli anni in maglia biancorossa ha portato qualità e quantità al roster della Pallacanestro Varese come abilissima ala, giocatore capace di dare il meglio sia da 3 che da 4 nello scacchiere tattico di ogni allenatore. Dotato di un tiro dalla lunga distanza di tutto rispetto e di una fisicità straripante, nella prima stagione in maglia biancorossa è stato protagonista della corsa della squadra guidata allora da Charlie Recalcati, verso i playoff, riportando in alto il nome della compagine biancorossa, dopo anni difficili e guadagnandosi il titolo di miglior marcatore della squadra al termine della stagione.
Non resta altro per tutti i tifosi di Varese che seguire l’invito di “Khouba” e vincere tutti insieme la sfida oggi più importante, quella contro il coronavirus.
Alessandro Burin