Tutte in campo regolarmente nonostante la pioggia battente le squadre del girone A di Prima Categoria. Solo una partita, infatti, è stata rinviata per impraticabilità del campo: Antoniana-Tradate. Di seguito tutto sul primo turno di campionato.

ISPRA – Nel big match della prima giornata l’Ispra travolge il Ferno con un nettissimo 4-0 finale. Tutto facile per i padroni di casa che già nel primo tempo grazie alle reti di Corrado, Coulibaly e Golisciano mettono già al sicuro il risultato. Nella ripresa c’è spazio anche per la perla di Golisciano valida per il 4-0 finale. Esordio da sogno per l’Ispra, tanto da rivedere per il Ferno.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo della partita arriva al 3’ quando Ciccone, dopo un contatto, cade in area di rigore, nonostante le proteste secondo il direttore di gara non ci sono gli estremi per fischiare il rigore. Al 9’ è Coulibaly ad essere agganciato in area di rigore; secondo l’arbitro non ci sono dubbi, calcio di rigore. Dal dischetto si presenta Corrado che con un tiro rasoterra spiazza Migliorin.
Al 17’ si fa vedere il Ferno con Leontini che tenta la conclusione dai 25 metri, tiro che finisce largo. Un minuto più tardi ci prova ancora il Ferno, questa volta con Casiraghi su calcio di punizione; palla che scavalca la barriera ma finisce alta. Metà di primo tempo con l’Ispra che continua a creare in fase offensiva mentre il Ferno che fatica a costruire. Al 27’ mister Pasetti è costretto a sostituire Motta per infortunio; al suo posto Cerutti.
Al minuto 31’ arriva il raddoppio dei padroni di casa: su una grandissima palla in profondità di Magistri, si avventa Coulibaly che salta Migliorin e insacca il 2-0 per i suoi. Al 35’ il Ferno ha la possibilità di ridurre lo svantaggio: dopo una mischia in area, Pace si trova libero di calciare, il suo destro colpisce in pieno la traversa e torna in campo. Pochi minuti dopo arriva un’altra conclusione da parte degli ospiti, questa volta con Leontini; conclusione che però non inquadra il bersaglio. 
Al 39’ altro calcio di rigore per l’Ispra: tutto nasce da un gran rinvio di Pomatto che pesca Coulibaly alle spalle della difesa; nell’uno contro uno con Migliorin viene atterrato dal capitano del ferno che rimedia anche l’ammonizione. Dal dischetto questa volta si presenta Golisciano che realizza il 3-0. Si chiude un primo tempo in cui l’Ispra ha dominato dal 1’ al 45’; molte cose da rivedere all’intervallo per il Ferno.

SECONDO TEMPO – Inizio di secondo tempo con il Ferno molto nervoso, complice il risultato, ne è la prova il giallo ricevuto da Leontini per fallo di reazione. Al 11’ mister Minnitti tenta di dare una scossa alla propria squadra facendo un triplo cambio. Al 15’ Golisciano tenta la conclusione da calcio di punizione, trova però la respinta con in pugni di Migliorin. Metà della ripresa ma stesso copione: Ispra che attacca, Ferno in palese difficoltà. 
Al 30’ Golisciano si inventa l’eurogoal del 4-0; dopo aver recuperato un pallone perso in malo modo da Madeo e vedendo Migliorin fuori dai pali, calcia da trequarti campo, la sua traiettoria è morbida e si infila in rete. Al minuto 38 l’Ispra va vicina al 5-0 ma Antonetti da pochi passi non riesce a mettere dentro. 

I MIGLIORI IN CAMPO
GOLISCIANO 8 (ISPRA)  E’ il metronomo della squadra, segna e fa segnare; spiazza Migliorin dal dischetto e nella ripresa segna da 30 metri un goal capolavoro.
COULIBALY 7,5 (ISPRA) Costante presenza nella difesa ospite; si procura due rigori e segna saltando il portiere.

I COMMENTI
PASETTI ( ISPRA ): “
Poco da dire, i ragazzi hanno fatto una grandissima prova con pochissimi errori. La prima di campionato è sempre molto complicata ma oggi noi siamo stati quasi perfetti contro un’ottima squadra. Questa vittoria, contro questo avversario spero che possa darci la spinta per fare un’ottima stagione”.

IL TABELLINO
ISPRA CALCIO – NUOVA FIAMME ORO FERNO 4-0 (3-0)
ISPRA: Pomatto 7, Del Vitto 6,5, Dardha 6,5, Gaballo 7, Magistri 7, Motta 6 ( dal 27’ p.t. Cerutti 6,5), Corrado 7, Barone 7, Verde 7, Golisciano 8 ( dal 34’ st. Antonetti 6), Coulibaly 7,5 ( dal 21’ st. Lamorte 6,5). A disposizione: Papa,De Santi, Modde, Piras, Lauri. Allenatore: Pasetti
FERNO: Migliorin 5, Pace 5,5, Madera 5, Casiraghi 5 ( dal st. 11’ Madeo L. 5,5 ), Leontini 5 ( dal 32’ Gaudio 5,5) , Vita 5,5, Nicastri 5,5 ( dal 11’ st Cova Caiazzo5,5 ), Randon 5,5 ( dal 32’ st. Madeo A. 5,5), Boccato 5,5, Ciccone 5,5 ( dal 11’ st. Casotto 5,5), Savoldi 5,5.  A disposizione: D’Aluisi, Ferrario, Menini, De Maria, Allenatore: Minnitti
Arbitro: Lorenzo Cicognani ( Busto Arsizio)
Marcatori: pt. 9’ rig. Corrado (I), pt. 31’ Coulibaly (I), pt. 40’ rig. Golisciano (I), st. 30’ Golisciano (I)
Note: giornata coperta, spettatori 100 circa. Ammoniti:  Migliorin (F), Casiraghi (F), Leontini (F), Casotto (F), Dardha (I), Magistri (I), Boccato (F), Madera (F) Angoli: 3-3   Recupero: 0-2’

Inviato Andrea Garegnani

ARSAGO SEPRIO – Con l’inizio fissato per le 18.30, l’esordio in campionato di Arsaghese e Bosto risulta essere una sorta di posticipo della 1a giornata. Tre ore in più senza pioggia, se confrontiamo con le altre gare, che possono cambiare le condizioni del match rispetto a come sarebbero state con orario normale, anche perché il campo ha sofferto solo in parte il diluvio ininterrotto della prima metà della giornata. Primo tempo decisamente di marca Arsaghese, con un rigore di Agrello a sbloccare il risultato e una rete di Vendemmiati a raddoppiare. Il passivo per un Bosto spento diviene ancora più pesante nella ripresa, quando Vendemmiati serve Falsaperna per il 3-0. Questo è il risultato finale: vittoria larga per l’Arsaghese, che ha effettivamente offerto una prestazione di alto livello.

PRIMO TEMPO – Arsaghese in maglia nera, Bosto in divisa a scacchi gialloblù. Prima occasione al 5′ per i padroni di casa: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Binda crossa una seconda volta in area e Castoldi, da pochissimi passi, colpisce la traversa di testa. Poco dopo Falsaperna salta Cervellin e viene atterrato in area, calcio di rigore: Agrello spiazza Marcon per l’1-0. Il Bosto cerca qualche combinazione, ma per la verità non riesce a farsi vedere in questa fase. Al 18′ quindi è ancora Arsaghese: ottima l’imbucata di Falsaperna per Binda, bravo Marcon a mettere in corner. Il primo squillo consistente degli ospiti arriva al 22′: Tasco allarga per Granata, che cerca Padula in mezzo; provvidenziale la respinta di Buso in uscita. Proprio quando sembra che gli ospiti siano in grado di prendere campo, è l’Arsaghese a trovare di nuovo il varco: su una rimessa da destra all’apparenza banale, Vendemmiati sfila in mezzo a due avversari e si ritrova a tu per tu con Marcon, senza fallire l’occasione. Il Bosto è totalmente fuori partita e Agrello imbecca Falsaperna, che riesce indisturbato ad arrivare fino in area di rigore: Marcon non ci arriva sulla conclusione, ma c’è Lovisetto sulla riga di porta a dire no. Allo scadere Battistello prova a riscuotere i suoi con una conclusione di destro dal limite, dopo un buon dribbling, che scende con un giro particolare che inganna Buso: palla fuori di un nulla, ma l’estremo difensore di casa non ci sarebbe potuto arrivare. 2-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Nelle battute iniziali della ripresa Epifani si gioca la carta Giardini, che subentra a Curatolo. Davanti l’Arsaghese manovra molto bene e al 6′ c’è l’occasione del 3-0: Agrello illumina per Falsaperna largo a destra, palla dentro su cui Binda a porta sguarnita non arriva per un soffio. Il Bosto produce una buona azione al 13′ sulla destra, che porta a una punizione dal limite conquistata: Battistello cerca il palo del portiere, ma calcia a lato. La palla resta per lo più lontano dalle aree di rigore e per diversi minuti non si assiste ad alcunché di rilevante, fino a che la pressione dei padroni di casa si rivela ancora una volta efficace e vale una palla recuperata sulla trequarti offensiva. È Vendemmiati a venire imbeccato da Agrello: il numero 11 vince con un po’ di fortuna il rimpallo con Marcon in uscita, poi salva sulla riga di fondo e rimette in mezzo per Falsaperna, che a quel punto deve solo depositare la sfera in fondo alla rete a porta sguarnita. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo battuto da Agrello, ci arriva Binda dal lato opposto: conclusione ampiamente larga. Al 43′ cross di Redaelli dalla sinistra, Lo Presti gira di testa ma è facile la parata dell’estremo difensore di casa. Il Bosto prova a metterci l’orgoglio per non chiudere quantomeno a secco, ma è grandioso il doppio intervento di Buso per negare la rete prima a Padula e poi a Lo Presti, favoriti da uno spiovente arrivato dalle retrovie. L’ultimo brivido lo crea Redaelli, ma il suo passaggio da sinistra attraversa tutta l’area senza che nessuno intervenga. 3-0 è il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO

Agrello (Arsaghese) 8: ci vogliono 82 minuti perché sbagli il primo pallone della sua partita. I tre davanti fanno il bello e il cattivo tempo, ma è sempre il 10 dalla trequarti a lanciarli negli spazi tra le linee. Ha anche il merito di sbloccare la partita dagli undici metri.
Lovisetto (Calcio Bosto) 6: il Bosto affonda, il suo capitano però fa il possibile per rimanere a galla e provare a trascinare i suoi. La sua generosità è in evidenza e incide in minima parte anche sul risultato: salva sulla riga il pallone del potenziale 3-0 al 40′.

IL TABELLINO
ARSAGHESE – CALCIO BOSTO 3-0 (2-0)
Arsaghese: Buso, Hushi, Pietroboni (dal 17′ st Ferro), Castoldi, Squizzato, Passera, Binda, Mattavelli (dal 28′ st Tamborini), Falsaperna (dal 37′ st Nebuloni), Agrello, Vendemmiati (dal 30′ st Alessi). A disposizione: Noto, Gallo, Guei, Gjini, Gitti. Allenatore: Contaldo.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Pellegrini, Fronte, Curatolo (dal 5′ st Giardini), Cervellin (dal 20′ st Piatti), Battistello (dal 31′ st Lo Presti), Bonanni, Padula, Tasco (dal 10′ st Redaelli), Granata (dal 31′ st Ambrosino). A disposizione: Arrigoni, Codari, Ghirardello, Ghiringhelli. Allenatore: Epifani.
Arbitro: Meneghel di Gallarate.
Marcatori: pt: 6′ rig. Agrello (A), 33′ Vendemmiati (A); st: 24′ Falsaperna (A).
Note: Cielo nuvoloso e basse temperature, terreno di gioco in discrete condizioni, spettatori 80 circa. Ammoniti: Pietroboni (A), Fronte (B), Tasco (B), Falsaperna (A), Piatti (B), Squizzato (A), Giardini (B). Angoli: 7-2. Recupero: 3′ + 5′.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite (in aggiornamento)

Azzurra Mozzate-Valceresio (qui la direttaqui la sala stampa)

__________________________________________________________________________________________

Antoniana-Tradate rinviata per campo impraticabile
Antoniana: Savastano, Moro, Muggeri, Tagliabue, Gariboldi, Larocca, Cuviello, Santaniello, Ciuciu, Corbetta, Villacis. A disposizione: Colombo, Noci, Schiaffi, Gorletta, Voltan, Straface, Graci, Milani, Stabile. Allenatore: Pavone
Arbitro: Martini di Varese

_______________________________________________________________________________________

LUINO – SAN MICHELE 3-4 (2-1)
Luino: Riva, Piccinelli (dal 26′ st Trizio), Hatamataj, Franceschini (dal 21′ st Mara), Cigolini (dal 39′ st Iori), Visconti (dal 1′ st Ceccarelli), Mazzeo (dal 16′ st Lucanto), Vergottini, Cosso, Albertin, Dozzio. A disposizione: Calderaro, Valente, Ceccarelli, Trizio, Iori, Jelmini, Mara, Ferlaino, Lucanto. Allenatore: Iori
San Michele: 
De Leo, Agosti, Chrifi, Berardi (dal 34′ st Tenti), Cereti, Bardotti, Cavallaro (dal 28′ st Ricci), Bilato, Mastropietro (dal 18′ st Parente), Landi (dal 40′ st Bartolomei), Palese. A disposizione: Izzo, Ricci, Tancredi, Bartolomei, Tenti, Vettore, Sandi, Grimoldi, Parente. Allenatore: Lorenzi
Arbitro: Santarsiero di Busto Arsizio
Marcatori: pt: 15′ Albertin (L), 24′ Cosso (L), 37′ Mastropietro (S); st: 2′ 10′ Mastropietro (S), 4′ Cavallaro (S), 40′ Cosso (L)
Valanga di gol tra Luino e San Michele. Partono meglio i locali con Albertin che al 15′ riceve un lancio lungo e a tu per tu fa secco De Leo. I rossoblù raddoppiano al 24′ questa volta con Albertin che si trasforma in assist-man, serve Cosso che con un lapin trova il 2-0. Prima del duplice fischio ci pensa Mastropietro ad accorciare le distanze, abile a girare in rete un traversone di Bardotti.
Nella ripresa il San Michele si presenta in campo col turbo ed in dieci minuti ribalta tutto. Al 2′ Cavallaro sfonda sulla destra, palla per Mastropietro che non sbaglia, 2-2. Dopo altri due giri di lancette Bardotti taglia tutta l’area con il suo cross fin quando non lo raccoglie Landi che calcia a botta sicura ma trova il salvataggio sulla linea di Piazza, la sfera resta lì e questa volta è Cavallaro a trovare la gioia del gol. Ma non è finita perchè il mattatore di giornata si porta a casa il pallone al 10′ quando con il petto smorza in rete un altro potente cross di Landi, 2-4. Luino tenta di restare in partita sempre con Cosso che sigla il 3-4, ma è il minuto 40′, non c’è più tempo e ad aggiudicarsi questi primi tre punti sono i ragazzi di Lorenzi.
_______________________________________________________________________________________

CANTELLO BELFORTESE – FALOPPIESE RONAGO 2-3 (2-0)
Cantello Belfortese
: Ouro Nile, Motta, Di Bari, Martini, Costa, Da Pos, Calemme, Italiano, Fontana, Moretta, Pinna. A disposizione: Piovezan, Zaniboni, Santillo, Bianchi, Silva, Puddu, Candiloro, Pantelis. Allenatore: Broggini
Faloppiese Ronago: Buzzi, Introzzi, Brumana, Gatti, Marra, Romanò, Guglielmi, Bugnoni, Di Iorio, Casartelli, Manfrin. A disposizione: Amonini F., Bertilini, Genoni, Rubera, Sguerri, Corti, Moretti, Amonini A. Allenatore: Clementi
Arbitro: Corbetta di Milano
Marcatori: pt: 28′ 46′ Manfrin (F); st: 8′ Di Iorio (F), 10′ 17′ Moretta (C)
Buona la prima per la sorpresa del girone Faloppiese Ronago. Al 21′, però, la prima occasione è dal dischetto sul destro di Fontana, questa volta l’attaccante trova l’opposizione di Buzzi e non riesce a sbloccare il match. Al 28′ ci pensa Manfrin con un bellissimo diagonale da fuori a mettere a segno la prima rete stagionale. Nei minuti di recupero del primo tempo, un’uscita avventata di Ouro Nile consegna la sfera nuovamente a Manfrin che da quaranta metri, a porta sguarnita, trova il raddoppio.
Nella ripresa parte ancora male la squadra di casa: al minuto 8′ è troppo corto il passaggio all’indietro di Di Bari, Di Iorio ringrazia e segna il più facile dei gol. I biancorossi provano a reagire. Al 10′ è perfetta la punizione di Moretta che vale il 3 a 1, al 17′ sempre Moretta s’incarica della battuta del secondo rigore di giornata e questa volta non sbaglia. Finale nervoso, espulso Puddu, ma il risultato non cambia più. 2-3.

________________________________________________________________________________________

JERAGHESE – SAN MARCO 1-2 (0-1)
Jeraghese
: Fantinato, La Marca, Azzolin M. (dal 43′ st Campacci), Azzolin E., Casile (dal 23′ st Landone), Sylla, Pedretti, Broggini, Marchioro, Lo Russo, Borsani (dal 16′ st Maraggia). A disposizione: Silvestri, Crespi, Cortese, Aldieri, Maraggia, Bertoldo, Campacci, Landone, Peli. Allenatore: Santoianni
San Marco: Polimeni, Panarese, Cortellaro, Oliveira, Iorfida (dal 1′ st Vergari), Cancian, Kuklev (dal 17′ st Passafiume), Gallarati, Ranieri (dal 29′ st Azuokwu), Carraro, Rivoltella (dal 25′ st Galbersanini). A disposizione: Boccaperta, Iacovino, Vergari, Azuokwu, Galbersanini, Cacciaglia, Passafiume. Allenatore: Efrem
Arbitro: Pinci di Gallarate
Marcatori: pt: 10′ Oliveira (S); st: 15′ Pedretti (J), 30′ Carraro (S)
Buona la prima anche per la San Marco che passa di misura sul campo della Jeraghese. Trova il primo gol con questa casacca uno degli ultimi arrivati Oliveira, abile di testa a schiacciare in rete una punizione di Cortellaro. Gara equilibrata fino al duplice fischio.
Nella ripresa arriva il pareggio al 15′ quando una punizione deviata piomba sui piedi di Pedretti che dentro l’area piccola non può sbagliare, 1-1. San Marco non ci sta e mette a registro un’ottima chance con Cacciaglia ma deve poi attendere, alla mezz’ora, il colpo di testa da corner di Carraro che vale il 2-1. Pochi altri brividi, al triplice fischio a fare festa è la squadra di mister Efrem.

_______________________________________________________________________________________

Ispra-Ferno 3-0
Rigore Corrado (I) dell’1-0

Rigore Golisciano (I) del 3-0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui