10^ giornata di campionato finalmente al completo nel girone A di Eccellenza, con il ritorno in campo del Gavirate, che aveva saltato il match di domenica scorsa contro la Vergiatese per via di un caso di positività al Covid. Se per la sfida tra i rossoblù e i granata bisognerà attendere fino al 22 dicembre (qui le date dei vari recuperi di Eccellenza), nel pomeriggio di domani non mancheranno gli scontri tra le nostre varesotte. Sono ben due, infatti, i derby in programma, per una domenica di calcio che regalerà sicuramente grandi emozioni.

Derby

Saranno proprio le due squadre reduci dal Covid ad affrontarsi sul terreno di gioco: alla Bombonera di Besozzo andrà in scena il derby tra Verbano e Gavirate. I rossoneri, tornati in campo alla nona giornata dopo due domeniche di stop, sono caduti nella trasferta di Varzi, tornando a casa con zero punti e tre gol al passivo. In svantaggio a fine primo tempo per la rete di Pizzini, i ragazzi di mister Galeazzi hanno pareggiato i conti dopo appena un minuto con Okaingni, ma nella ripresa i padroni di casa si sono imposti con Grasso e Crea, aggiudicandosi i tre punti con cui hanno mantenuto il primato in classifica assieme alla Castanese.
L’ultima gara disputata dal Gavirate è invece la vittoria contro il Pavia 1911, che aveva sicuramente infuso nei rossoblù un’accresciuta consapevolezza dei propri mezzi e della propria pericolosità.

L’altro derby della giornata si disputerà al Landoni, dove la Vergiatese ospiterà la Varesina. I granata sono stati particolarmente sfortunati nelle ultime settimane, essendosi visti costretti a saltare tanto l’ottava come la nona giornata, rispettivamente contro Verbano e Gavirate. L’ultimo loro impegno ufficiale risale quindi al 31 ottobre, sempre in casa, quando hanno mancato per un soffio la vittoria contro il Pavia 1911, dovendosi accontentare di un solo punto. Rimasti fermi per forza di cose a quota 7 punti, i ragazzi di mister Crucitti riprenderanno il campionato contro una squadra caparbia e concreta. A -3 dalla vetta, domenica le Fenici hanno riscattato lo scivolone di due settimane fa contro il Club Milano espugnando il Pietro Fortunati grazie alle reti di Poesio e Kate.

In casa

Partita casalinga per la Sestese, che tornerà ad affrontare i neroarancio della Rhodense, su cui aveva avuto la meglio due settimane fa in occasione dei quarti di Coppa Italia. E a proposito di Coppa, è fresca di tre giorni la vittoria della semifinale di andata contro il Mapello, un partita che ha intrattenuto il pubblico a suon di gol: grazie ai colpi di vincenti di Dellavedova, Papasodaro e Lombardo (autore di una doppietta) e alle giocate di uno scatenato e dirompente Colombo, i biancazzurri sono usciti dal campo con il risultato di 4-3, in attesa del ritorno di mercoledì 1° dicembre. Quanto al campionato, domenica scorsa era arrivata una vittoria rotonda per 3-0 in trasferta contro il Settimo Milanese.
La Rhodense aveva invece pareggiato in casa per 1-1 contro la Calvaraite.

La capolista Castanese giocherà proprio contro il Settimo Milanese, in uno scontro da un vertice all’altro della classifica: 21 i punti dei neroverdi, che arrivano dalla vittoria per 2-0 contro la Base 96 Seveso, e solo 3 quelli dei biancorossi.

A completare questa decima giornata sono i match CalvairateArdor Lazzate, Club Milano-Base 96 Seveso e i due derby del pavese Pavia 1911-Accademia Pavese San Genesio e Vogherese-Varzi.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui