Girone A

Nella giornata in cui la capolista Biandronno era di riposo, non mancano le emozioni nel girone A di Terza Categoria, a partire dalla sfida che metteva di fronte Don Bosco e France Sport, entrambe a 16 punti e che ha saputo portarsi a casa il Don Bosco, agganciando così proprio il Biandronno in testa alla classifica.
Alle sue spalle, oltre che il France Sport, si trova poi uno straripante Ponte Tresa, che ne fa 7 al Travedona, mentre inizia a perdere terreno il Casbeno, che in un match sentitissimo contro il Caesar, cade per 2-1, in una gara terminata in 9 contro 10 e con un lungo elenco di ammoniti. Chiude il quadro infine la bella vittoria del Brebbia sul Pro Cittiglio, permettendo così alla squadra di Zanotti di salire a -2 dalla zona play-off.

Le partite

BISUSCHIOCasport che porta a casa i 3 punti battendo per 4-1, in trasferta, una Virtus Bisuschio completamente priva di idee e arrendevole. I 4 gol subiti testimoniano un momento no per i giallo-blu che faticano a rialzarsi. 

PRIMO TEMPO – Il primo tempo inizia con la squadra ospite che cerca subito di impensierire gli ospiti soprattutto su calcio piazzato, dove il mancino di De Marchi risulta più di una volta pericoloso; ma il match cambia al 10’ quando su cross dalla destra, è Basso a portare in vantaggio i suoi con un potente destro al volo su cui Galli R. non può nulla. È 1-0. La Virtus con molta fatica prova a reagire e al 15’, su un retropassaggio verso il portiere ospite, Galli S. cerca lo scippo venendo travolto dall’estremo difensore bianco-rosso, che senza esitazione viene espulso dal direttore di gara. È l’evento che, paradossalmente, cambia il destino del match in favore della Casport. Gli uomini di casa provano a rendersi pericolosi con qualche punizione e un palo, ma senza trovare il pareggio. D’altro canto, gli ospiti non mollano e tengono bene il campo, pur con l’uomo in meno, tornando negli spogliatoi sul pari.

SECONDO TEMPO – La Virtus prova a dare la scossa, ma sin dai primi secondi della seconda frazione di gara, si capisce che non è proprio giornata per gli uomini di Pappalardo, che faticano a creare azioni pericolose e si ritrovano a subire un pesante 1-2 (al 11’ con Basso e al 15’ con Cervaro) con 2 colpi di testa in area di rigore. Gli ospiti non reagiscono e si ritrovano a subire anche il quarto gol (al 22’) quando Cervaro si trova a tu per tu con Galli R. e non sbaglia. Nel finale (al 40’) arriva il gol della bandiera per la Virtus grazie ad un colpo di testa di Brazzale A. su calcio d’angolo. La Casport trova così 3 punti importanti per riavvicinarsi alla zona playoff, la Virtus, invece, è vittima di una involuzione importante nelle ultime 2 settimane, solo il tempo potrà dire se gli uomini di Pappalardo potranno invertire la tendenza.

IL TABELLINO
Virtus Bisuschio – Casport 1-4 (0-1)

Virtus Bisuschio: Galli R., Brazzale M., Toma (dal 15’. Brazzale A.), Failla, Hoxhaj, Montarese, Magri, Peruzzo Edo (dal 40’ st Rusconi), Auriemma, Galli S. (dal 15’ st Canicattì), Barraco (dal 20’ st Bravin) Allenatore: Pappalardo
Arbitro: Luca Barboni della sezione di Varese
Marcatori: pt: 10’ Basso (C); st: 11’ Basso (C), 15’ Cervaro (C), 22’ Cervaro (C), 40’ Brazzale A. (V)

_________________________________________________________________

Don Bosco – France Sport 2-0
Don Bosco: Perna, Labioui (dal 48’ st Cioce), Maffioli, Becerri, Palatrasio, Daverio, Cizzico (dal 44’ st Fanizzi), Marrocco, Broggi (dal 35’ st Cammarata), Tamborini, Pinorini (dal 39’ st Biotti). A disposizione: Mattioni, Roncari, Lombardo. Allenatore: Paracchini
France Sport: Palumbo, Scingula (dal 35’ st Passera), Stefani (dal 26’ st Vitacca), Franceschetti, Canuto, Arioli (dal 29’ st Adragna), Castellotti, Sommaruga, Cervaro, Morandi (dal 19’ st Affi Fella), Cennavo. A disposizione: Arini, Berbeglia. Allenatore: Franceschetti
Arbitro: Pietro Panigo di Varese
Marcatori: st: 5’ Tamborini (D), 9’ Cizzico (D)

Con il Biandronno a riposo, la sfida tra Don Bosco (in foto a destra) e France Sport rappresentava per le due squadre l’occasione più ghiotta per agganciare proprio i gialloblu in testa alla classifica, e a sfruttarla al meglio è stato il Don Bosco, che grazie al 2-0 firmato Tamborini-Cizzico sale così a 19 punti in vetta. La gara è fin da subito molto equilibrata, tant’è che non sono molte le occasioni nella prima frazione da registrare, eccezion fatta per un palo colto dal Don Bosco al 23’ con Tamborini, con un colpo di testa su assist di Broggi. Nella ripresa è invece la squadra di casa a partire subito forte, e nel giro di 10 minuti trova un micidiale 1-2 che spezza la partita: al 5’ è Tamborini a segnare l’ennesimo capolavoro del suo campionato, raccogliendo un lancio sulla sinistra con un perfetto controllo, per poi incrociare con il mancino sul palo lontano; 4 minuti dopo è invece Cizzico a trovare il 2-0, spedendo in rete un cross proveniente dalla destra. Trovato il doppio vantaggio, il Don Bosco si limita gestire la gara, arrivando fino al triplice fischio finale senza particolare sofferenza.

___________________________________________________________________

Casbeno – Caesar 1-2
Casbeno: Gallina, Simone (dal 31’ st Cammareri), Bossi, Canaglia, Scrudato, Timb Timb, Nardò, Perri, Pertile (dal 18’ st Di Pasqua), Martin, Crespi. A disposizione: Cauzzo, Gulli, Monaco, Brugnoni, Pagnoncelli, Scalese, Cammareri, Sergnese, Di Pasqua. Allenatore: Di Pasqua
Caesar: Papa, Bianchi, Dosi, Jelmini (dal 3’ st Beltrami), Giordano, Fusco, Borelli (dal 25’ st Ficarra), Coser (dal 27’ st Cursale), De Giacco, Adzaip (dal 3’ st Fortunato), Bruno. A disposizione: Polita, Mileti, Bruni. Allenatore: Soriano
Arbitro: Giovanni Lora di Varese
Marcatori: pt: 26’ Perri (Cas), 39’ Fusco (Cae); st: 35’ De Giacco (Cae)
Note: Ammoniti: Bossi (Cas), Perri (Cas), Timb Timb (Cas), Di Pasqua (Cas), Jelmini (Cae), Cursale (Cae), Bruno (Cae), Beltrami (Cae). Espulsi: Crespi (Cas), Martin (Cas), Fusco (Cae)

Pro Cittiglio – Brebbia 1-6
Pro Cittiglio: Leo, Andreoli, Felli, Munteanu, Annaloro, Rovera, Dal Bosco, Scaglia, Capeto, Bosisio, Pinto. A disposizione: Sportelli, Del Duca, Zepponi, Gobbo, Varisto, Bertolini. Allenatore: Andreoli
Brebbia: Guadagna, Sculco, Gosati, Buoraya A., Bozzato, Tamborini, Borgese, Barbarito, Rossano, Sottocorna, Bouraya N. A disposizione: Bressan, Lahrach, Raccagni, Rigatto, Chiodi, Lardo, Gilli, Canciano. Allenatore: Zanotti
Arbitro: Gabriele Monfardini di Varese
Marcatori: Bouraya A. (B), Borgese (B), Sottocorna (B), Munteanu (PC), Borgese (B), Borgese (B), Bouraya A. (B)

Fulcro Travedona – Ponte Tresa 1-7
Marcatori: Esposito (PT), Lombardo (PT), Tafuri (PT), Lombardo (PT), Roveto (FT), Maestrani (PT) Lombardo (PT), Tafuri (PT)

Riposa: Biandronno

Girone B

Sei squadre raccolte in quattro punti: è questa la bagarre che si è creata in testa al girone B di Terza Categoria a seguito dei risultati di oggi. Partendo dall’inizio, la notizia più importante è sicuramente quella che viene da Varano, dove la capolista cade contro l’OraSport, facendogli così perdere il primato, che ora è in mano all’Angerese. I rossoblù infatti, grazie alla vittoria sull’Aurora Golasecca passano così in testa a 17 punti (seppur con una gara in più).
Come detto però, le squadre in alto sono molte, a cominciare, oltre che dal Varano e dalla stessa OraSport, dall’Oratorio San Filippo, che vince all’ultimo respiro il suo match con la Cedratese, ma anche dall’Ardor, che con un rotondo 4-0 ha travolto il Sumirago. Un equilibrio davvero avvincente, e che ha reso fin qui il campionato veramente combattuto. 

Le partite

VARANO BORGHI – E’ un successo pesantissimo per l’economia del campionato quello che conquista l’OraSport sul campo del Varano Borghi, trionfando per 2-0 al termine di un match equilibrato ed in cui sono state due palle da fermo a far volgere il match dalla parte dei gialloblu, che grazie alle reti messe a segno da Vivona e da Robustellini nella ripresa espugnano il campo del Varano, facendo perdere la testa della classifica agli uomini di Antonuccio.

PRIMO TEMPO – Si giocano tantissimo Varano ed Orasport in questo match: per i primi, infatti, c’è da riscattare la partita persa settimana scorsa contro il Sumirago e l’occasione di tagliare fuori una possibile concorrente, mentre per i gialloblu, questo ha tutta l’aria di una gara da dentro o fuori per la lotta al titolo, con una sconfitta che li condannerebbe ad 8 punti dalla vetta. È con queste premesse che le due formazioni approcciano alla gara, con una prima fase di studio da parte di entrambe che da vita ad una gara si di alto ritmo, ma con pochi tentativi da parte dei due reparti avanzati. I primi a provarci sono gli uomini di casa, con una conclusione dalla distanza di Maretti che tuttavia Cascio controlla senza problemi (13’), mentre poco dopo è la volta degli ospiti, con il tentativo dai 25 metri di Trani che si spegne però tra le braccia di Riabyi (18’). E’ così che la gara prosegue in maniera assai equilibrata, con sprazzi di buone giocate da una parte e dall’altra che dimostrano anche il buon valore tecnico delle due squadre; tuttavia, ad andare più vicino al vantaggio prima dell’intervallo è l’OraSport che al 36’ coglie una traversa con una bella punizione calciata da Vivona dai 30 metri.

SECONDO TEMPO – La ripresa inizia con delle novità di formazione da ambo le parti: i padroni di casa, infatti, si ripresentano con Piacentin e Luisi al posto di De Gregorio e Altini, mentre per gli ospiti c’è l’ingresso di Squillace, che prende il posto di un acciaccato Franceschini. Novità che danno un po’ di linfa al match, perché a differenza della prima frazione, iniziano ad aprirsi un po’ più di spazi in avanti, con l’OraSport che risulta essere la più abile a sfruttarli. Dopo aver infatti approcciato in maniera migliore la ripresa, i gialloblu riescono a trovare il vantaggio al 14’, grazie al calcio di punizione laterale battuto da Colella che pesca libero in area Vivona, che con il piattone appoggia in rete il pallone dell’1-0. Sbloccata la gara, la formazione di casa tenta di riversarsi in avanti con più convinzione, ma l’ottimo lavoro della retroguardia ospite fa in modo che siano pochi i palloni giocabili per le punte Boaretto e Maretti. E’ così che allora, dopo esserci andata vicina con una conclusione di Trani terminata a lato (26’), l’OraSport riesce a trovare il raddoppio al 34’, quando su un passaggio proveniente dalla sinistra c’è il contatto in area di rigore tra Trani e Airoldi, il quale fa indicare il dischetto al direttore di gara. Dagli undici metri si presenta così Robustellini, che indirizza col sinistro all’incrocio dei pali, trovando il 2-0 ed il gol a coronamento di un’ottima partita giocata dal numero 10. Nel finale il Varano ci prova con le ultime forze, ma l’impresa di rimonta diventa ancora più ardua al 38’, quando il neo entrato Montagna rimedia il sue secondo giallo per eccesso di proteste nei confronti del direttore di gara, facendo così scivolare la gara fino al 90’ senza particolare sofferenza per l’OraSport, che può così esultare al triplice fischio per un successo di assoluta importanza per i gialloblù.

IL TABELLINO
Varano Borghi – OraSport Gazzada Schianno 0-2 (0-0)

Varano Borghi: Riabyi, De Gregorio (dal 1’ st Piacentin), Airoldi, Lovato, Pomi, Zanettichini, Altini (dal 1’ st Luisi), Rossi (dal 37’ st Tropeano), Boaretto, Maretti (dal 41’ st Tenti), Franzetti (dal 24’ st Montagna). A disposizione: Lattuada, Brunone, Del Dosso, Seck. Allenatore: Antonuccio
OraSport Gazzada Schianno: Cascio, Vasco, Tamborini, Epifani, Colella, Vivona, Trani (dal 38’ st Valenzasca), Bottelli, Angarola (dal 39’ Buyukliev), Robustellini (dal 40’ st D’Andrea), Franceschini (dal 1’ st Squillace). A disposizione: Sirsi, Caradonna, Bertollo C., Tarsitano, Boldrini. Allenatore: Tamborini
Arbitro: Niccolò Pinzone di Gallarate
Marcatori: st: 14’ Vivona (O), 34’ rig. Robustellini (O)
Note: Ammoniti: De Gregorio (V), Pomi (V), Bottelli (O), Montagna (V), Zanettichini (V). Espulsi: dal 38’ st Montagna (V)

________________________________________________________

Torino Club – Nuova Abbiate 2-2
Torino Club: Tosi, Zavatta, Trentini, Carullo (dal 1’ st Cora), Gagliardi, De Palma, Bentouja (dal 10’ st Cantisani), Polli, Vanossi (dal 20’ st Ligorio), Franzetti, Gramuglia. A disposizione: Rovetta, Burtoli, Cantisani, Mazzarini, Ilardi, Ligorio, Cora, Bonetti. Allenatore: Morosi
Nuova Abbiate: Mantegazza, Lovetti, Miatello, Morena A., Sava (dal 30’ Petrosillo), Morena R. (dal 10’ st Morandi), Balzano (dal 24’ st Rossi), Zuanon (dal 15’ st Scuderi), Bressan, Piran (dal 20’ st Piccolo), Perri. A disposizione: Limiti, Talarico. Allenatore: Trivellato
Arbitro: Marco Brovelli di Gallarate
Marcatori: pt: 13’ Franzetti (T), 18’ Balzano (N), 32’ rig. Perri; st: 14’ Vanossi (T)

Sembra non voler più finire la “pareggite” del Torino Club, che anche contro la Nuova Abbiate raccoglie l’ennesimo pareggio, questa volta per 2-2. Un punto che invece è assolutamente d’oro per gli ospiti, che ritornano a fare punti dopo quasi un mese e mezzo, grazie ad una prestazione quadrata e di carattere. Le marcature le apre il Torino Club al 13’ grazie alla spizzata di testa di Franzetti sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Quello che però poteva essere un pomeriggio tranquillo per i granata si trasforma piano piano in un incubo, perché la Nuova Abbiate è tutt’altro che remissiva, ed anzi inizia a far alzare i giri del motore fino a quando al 18’ arriva l’imbucata giusta per l’inserimento di Balzano, che vale l’1-1. A questo punto la squadra di Trivellato continua la sua spinta, ed al 32’ riesce a trovare addirittura il vantaggio, quando un braccio largo della difesa di casa fa indicare al direttore di gara il dischetto, da cui è glaciale Perri. Nella ripresa la Nuova Abbiate va vicino al colpo del K.O. con il tiro da fuori di Lovetti che sfiora il palo; tuttavia, con una reazione d’orgoglio, il Torino Club riesce a riacciuffare il pari al 14’, con una punizione dalla trequarti che trova la spizzata decisiva di Vanossi, che timbra il 2-2.

____________________________________________________________

Ardor – Sumirago 4-0
Ardor: Gioria, Pelosi, Mischiatti, Franzini, Caristina, Soumahoro, Mouchammir, Colombo, Cannizzaro, Rappa, Barcucci. A disposizione: Carullo, Monza, Mouchammir, Bratti, Petena, Papadia, Massaro, Greco.
Sumirago: Mocchetti, Cagnola, Guzzi, Carozza, Giuranna, Tadiello, Pozzi (dal 46’ Fino), Labanca (dal 40’ Mariani), Bolzonello, Cascelli, Iodice. Allenatore: Aiello
Arbitro: Mattia Bandera di Gallarate
Marcatori: pt: 33’ Rappa (A); st: rig. 7’ Rappa (A), 18’ Rappa (A), 39’ Mouchammir (A)
Note: Espulsi: dal 48’ pt Fino

Cedratese – Oratorio San Filippo 1-2
Cedratese: Venturelli, Risuleo, Moustanfi, Lucato, Baratelli (dal 6’ Alcamo), Vizzuso, Nardin (dal 17’ st Rossoni), Monterosso, Carrano, Pasciucco, Nyenke. A disposizione: Dylgjeri, Di Giovanni, Agnero. Allenatore: Zotti
Arbitro: Roberto Bernacchi di Gallarate
Marcatori: Della Bella (O), Alcamo (C), Terranova (O)

Aurora Golasecca – Angerese 1-3
Marcatori: Belloni (A), Lamorte (A), Zantomio (A)

Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui