Le riunioni dei giorni scorsi in call conference con il presidente del Comitato Regionale Lombardo Carlo Tavecchio hanno dato il là ai possibili gironi e stilato il programma del calcio dilettanti della stagione 2021/22.
Se le date di ripartenza erano già state fissate per il 5 settembre (Coppa Italia e Coppa Lombardia) e 19 settembre (Campionati), cambiano invece le date intermedia e di fine anno a seconda della categoria.

Partendo dalla promozione ecco il programma.

Promozione

Le squadre partecipanti dovrebbero essere 96 (suddivise in 6 gironi) salvo rinunce dell’ultim’ora.
L’avvio è fissato per il 19 settembre, turno infrasettimanale l’8 dicembre, e chiusura dell’andata il 19 dicembre. Si ripartirà poi il 9 gennaio per giocare l’ultima di campionato il 17 aprile con data di eventuale spareggio il 24 aprile.
Playoff e playout distribuiti dall’1 all’8 maggio con finali dal 15 al 22 maggio. Lo schema rimarrà il medesimo di sempre:
1° classificata: promozione in Eccellenza
vs 5° e 3° vs 4°: Finale di ogni girone; finalissima a sorteggio tra i gironi che determina la graduatoria per il ripescaggio.16° classifica: retrocessione in prima categoria
12° vs 15° e 13° vs 14°: le perdenti retrocederanno in prima categoria

Prima Categoria

Le squadre partecipanti dovrebbero essere 200 (suddivise in 14 gironi, 10 da 14 squadre e 4 da 15 squadre) salvo rinunce dell’ultim’ora.
L’avvio è fissato per il 19 settembre, turno infrasettimanale l’8 dicembre solo per i gironi dispari, e chiusura dell’andata il 12 dicembre. Si ripartirà poi il 16 gennaio per giocare l’ultima di campionato il 17 aprile con data di eventuale spareggio il 24 aprile.
Playoff e playout distribuiti dall’1 all’8 maggio con finali dal 15 al 22 maggio. Lo schema rimarrà il medesimo di sempre:
1° classificata: passaggio in Promozione
vs 5° e 3° vs 4°: Finale di ogni girone; finalissima a sorteggio tra i gironi che determina la graduatoria per il ripescaggio.
Penultima e ultima classificata: retrocessione in seconda categoria
11° vs 12° (13° vs 14° nei gironi a 15): gare di andata e ritorno, le perdenti retrocederanno in seconda categoria

Coppa Italia e Coppa Lombardia

Sia per la Promozione che per la Prima Categoria le data saranno:
5 settembre: 1° giornata
12 settembre: 2° giornata
13 ottobre: 3° giornata
In primavera 2022 la fase ad eliminazione diretta

È chiaro che si terrà conto della situazione pandemica ancora in corso, motivo per cui si è preferito non sovraccaricare troppo i gironi.

Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui