Australian tennis player Ken Rosewall competing in a Davis Cup match against the US in Adelaide, Australia, January 1957. (Photo by Central Press/Hulton Archive/Getty Images)

Mercoledì 10 marzo, la frase del giorno
Sono stato fortunato ad evitare infortuni gravi. Forse era il modo in cui mi muovevo, molto leggero, sempre in equilibrio. In effetti sono fiero di come ho giocato nella seconda parte della mia carriera, da vecchio tennista… Ma era giusto prima che la rivoluzione dei materiali cambiasse volto a questo sport. Le racchette di legno erano pesanti, certo, ma non permettevano i movimenti rapidi e violenti che si vedono oggi, con queste nuove racchette così leggere. Allora non sarebbe stato possibile, quindi i gesti erano meno traumatici.
Kenneth Robert Rosewall

Kenneth Robert Rosewall è nato a Sydney (Australia) il 2 novembre 1934. E’ un ex tennista australiano.
Mancino naturale, sin dalla giovane età è stato impostato a giocare a tennis con la mano destra. Famoso per il proprio colpo di rovescio, ha avuto una carriera eccezionalmente lunga ai più alti livelli confermandosi tra i primi 10 tennisti della classifica mondiale dal 1952 al 1975. Ha vinto tutti i tornei del Grande Slam tranne Wimbledon, nonostante le 4 finali disputate (1954, 1956, 1970, 1974).
Nel 1963 è stato autore del Grande Slam dei campionati professionali di tennis e l’unico a detenere contemporaneamente titoli del Pro Grand Slam su tre diverse superfici: in quella categoria di tornei fu primatista assoluto con 15 titoli vinti. Inoltre nel doppio ha conquistato 9 slam realizzando un ‘career double grand slam’. È stato inserito nell’International Tennis Hall of Fame nel 1980. Per i risultati e vittorie conseguite tra dilettanti e professionisti in oltre 30 anni di attività, Rosewall è considerato uno dei migliori tennisti di sempre.

Mattia Marocco

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui