GAVIRATE – Si conclude con un pareggio la stagione di Eccellenza di Gavirate e Castanese. Il primo tempo è frizzante e pieno di occasioni: il Gavirate passa in vantaggio su calcio di rigore, siglato da Mondoni, ma poi la Castanese pareggia con un bel gol di Bozzi, che recupera palla in zona avanzata, supera un difensore e conclude. Il secondo tempo è avaro di occasioni, entrambi gli allenatori danno ampio spazio alle panchine e la gara si conclude sul punteggio di 1-1.
PRIMO TEMPO: entrambe le squadre approcciano la gara in maniera aperta e diretta, in particolare la Castanese prova a distendersi in profondità grazie agli scatti di Bozzi sulla sinistra. Ci prova anche Azzarone, che ruba di forza la palla a D’Amico e poi sferra un tiro dal limite dell’area, poco preciso. Il Gavirate invece imposta un possesso palla più ragionato grazie ai suoi numerosi palleggiatori, specialmente Leone e Legnani si fanno vedere spesso in mezzo al campo, mentre Mondoni collega i reparti. Il Gavirate non sfrutta un calcio d’angolo e riparte in contropiede la Castanese, con Milani che si invola, salta nettamente Avigni, è da solo davanti a Chiodi ma sbglia la misura dell’intervento. Dopo un minuto, uno scambio stretto degli attaccanti della Castanese porta Bozzi a concludere, ma il suo tiro è ben fuori dallo specchio.
Il vantaggio del Gavirate arriva dopo un quarto d’ora, quando Legnani pesca Mondoni con un bellissimo filtrante, Mainini sembra in anticipo ma perde il controllo della sfera prima di franare su Mondoni. L’arbitro non ha dubbi, indica il dischetto e Mondoni trasforma. Dopo qualche minuto gli attaccanti della Castanese, abili negli scambi rapidi in area, protestano per un tocco di mano di un difensore del Gavirate. Quando le due squadre si dirigono verso le panchine per il cooling break allo scoccare del 25’, la gara ha rallentato i ritmi, anche per la bravura del centrocampo del Gavirate nella gestione del pallone. La Castanese attacca spesso e volentieri partendo dalla fascia sinistra, dove si inserisce Azzarone e Annoni si allarga per mettere in area dei palloni invitanti. Proprio lui, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, chiama in causa Chiodi con un tiro da fuori. Ancora Milani prova a superare tutta la difesa del Gavirate con una bella serpentina, ma non riesce a concludere.
Il pareggio degli ospiti arriva al 36’, quando Avigni sbaglia completamente la misura del passaggio, Bozzi ne approfitta, entra in area e con calma trova la traiettoria giusta per superare Chiodi. Sempre Bozzi, il più pericoloso dei suoi, impegna Chiodi con un tiro rasoterra dal limite. Il primo tempo si chiude sul punteggio di 1-1.
SECONDO TEMPO: la ripresa comincia su ritmi bassi, il Gavirate effettua un paio di cambi mentre la Castanese rimane con gli stessi 11 del primo tempo. Sono i padroni di casa ad impostare la partita con un buon possesso palla, anche se non si presentano quasi mai nei pressi della porta difesa da Mainini. Il Gavirate ha una buona occasione su un calcio di punizione dal limite battuto da Lercara, la palla rimane ferma in area, Miele può colpire ma viene fermato dalla difesa della Castanese. Gli ospiti effettuano un cambio tra i pali con l’ingresso in campo del giovane Cappato, subito messo alla prova da una punizione dal limite battuta da Legnani. Gli ospiti provano a scappare in contropiede un paio di volte, ma vengono sempre intercettati dalla difesa del Gavirate. In generale il secondo tempo è molto avaro di occasioni ed emozioni, il caldo si fa sentire su entrambe le squadre che, dopo un primo tempo frizzante, fanno fatica a sostenere ritmi alti. C’è comunque spazio per una bella azione del Gavirate, prima con un ampio scambio tra Lercara e Mondoni, poi Vago si gira bene e conclude verso la porta, con il suo tiro che viene parato da Mainini. Lercara compie un grande scatto in profondità che viene ben servito dal centrocampo del Gavirate, poi mette un pallone rasoterra in mezzo all’area sul quale non riesce ad arrivarci Seno, ed è invece preda di Mainini. Nel finale è il Gavirate a cercare il gol del vantaggio, anche grazie a Samb che scappa sulla destra e prova a rendersi pericoloso. Miele ci prova da fuori area, ma Cappato interviene bene. Nel finale le squadre sono molto lunghe e si creano spazi per attaccare, ma il Gavirate non riesce a sfruttarli. L’ultima occasione nel finale è per Rossi, che prova un tiro a giro appena entrato in area ma la palla non si abbassa a sufficienza. La gara si conclude sul punteggio di 1-1.
I MIGLIORI
Gavirate – Mondoni 6.5: compie il solito, importante lavoro di raccordo tra i due reparti, è bravo a procurarsi il rigore e poi a siglarlo.
Castanese – Bozzi 6.5: parte dalla sinistra ma si accentra spesso e volentieri per dialogare con i suoi compagni di reparto. Tira spesso verso la porta di Chiodi e dopo qualche tentativo riesce a batterlo.
I COMMENTI
Caon (All. Gavirate): “Abbiamo avuto delle risposte, abbiamo fatto degli esperimenti, è servito per fare delle valutazioni per la società. La partita è stata brutta, una triste partita di fine stagione. Volevamo fare meglio, dentro al campo non ci siamo riusciti. C’è delusione, abbiamo fatto una brutta gara. C’è molto poco delle idee che si sono viste quest’anno, non è il Gavirate che conosciamo, sono ragazzi che hanno giocato poco, faceva un caldo incredibile ma ci voleva un po’ più di fuoco. Complessivamente il cammino è stato positivo, ci sono tanti aspetti su cui lavorare, non è stato tempo perso, qualcosa di positivo è stato fatto, bisogna fare tesoro degli errori e delle difficoltà che abbiamo incontrato. Se rimango (il presidente annuisce e dice che rimane, ndr) abbiamo comunque fatto un lavoro, la società ha preparato un buon terreno.”
Garavaglia (All. Castanese): “Abbiamo fatto questo campionato proprio come un esperimento, tutti i ragazzi della rosa hanno giocato almeno una gara da titolare. Nel primo tempo abbiamo fatto bene a parte l’errore sul gol del Gavirate, nel secondo ci siamo un po’ stancati ma sono molto contento. A inizio campionato abbiamo fatto fatica a segnare, adesso creiamo tanto ma segniamo sempre poco per quanto creiamo. Ci manca un attaccante di esperienza, ringrazio tutti questi ragazzi perché ci hanno dato una grossa mano in un periodo non facile, noi dobbiamo guardare il campionato dell’anno prossimo e fare una squadra competitiva. Per l’anno prossimo spero di essere appena dietro le prime 3-4, stare in una zona di classifica tranquilla e magari rischiare di andare in zona playoff.”
IL TABELLINO
Gavirate-Castanese 1-1 (1-1)
Gavirate: Chiodi, D’Amico (dal 15’ st Caon), Avigni (dal 1’ st Sinicco), Comani, Leone, Candeliere, Vago (dal 1’ st Miele), Legnani (dal 23’ st Seno), Bianchi, Mondoni (dal 33’ st Samb), Lercara. A disposizione: Oniscodi, Pinorini, Piras, Zucchi, Sinicco, Seno, Caon, Samb, Miele. Allenatore: Caon
Castanese: Mainini (dal 15’ st Cappato), Bartoli (dal 29’ st Dambra), Martelli, Cotugno, Bianchi, Perotta (dal 15’ st Rossi), Greco, Azzaroni, Milani, Annoni (dal 24’ st Garavaglia), Bozzi (dal 43’ st Nebuloni). A disposizione: Cappato, Pelegatta, Dambra, Garavaglia, Sciocco, Nebuloni, Rossi, De Bernardi. Allenatore: Garavaglia
Arbitro: Luca Maggioni di Lecco (Puerta – Re)
Marcatori: pt: Mondoni rig. 15’ (G), Bozzi 36’ (C)
Note: circa 100 spettatori, giornata molto calda e soleggiata. Ammoniti: pt: Bianchi 43’ (C), Martelli 46’ (C) st: Candeliere 11’ (G), Lercara 32’ (G), Caon 38’ (G)
Inviato Marco Mastrorilli