SAMARATE – Sul campo di Samarate in località Verghera, nuovo terreno di gioco casalingo scelto dalla Nuova Fiamme Oro Ferno per il resto della stagione, va in scena l’atteso match tra i padroni di casa di mister Stincone e la capolista Bosto che settimana scorsa, con l’1-1 interno contro la San Marco, ha interrotto una striscia di sei vittorie consecutive.
Il Ferno fa suo il primo tempo con una grande propositività che frutta il vantaggio firmato Casotto, poi soffre per tutta la ripresa ma trova il 2-0 in contropiede con Savoldi. Con un rigore di Tasco il Bosto rimette pressione alla squadra di casa e avrebbe venti minuti per trovare un pareggio che tutto sommato meriterebbe, ma il muro del Ferno e una parata di Migliorin nel recupero valgono i tre punti. Il Bosto cade per la prima volta dalla terza giornata, il Ferno tiene la zona Playoff in vista: 2-1 il risultato finale.

PRIMO TEMPO – Rispetto alla formazione iniziale che ha vinto a Vedano col San Michele, il Ferno parte con Ferrario e Arrigoni al posto di Gaudio e Madera; mister Giardini ritrova Marcon tra i pali e sceglie Piatti dal primo minuto a centrocampo. Prima conclusione verso la porta di Marcon già al 3′, con Madeo che riceve da Leontini al limite dell’area e calcia alto di poco. Ci riprova Arrigoni dieci minuti più tardi, stesso esito. Sul primo corner della gara va vicinissima al vantaggio la squadra di casa con una combinazione tra Madeo e Arrigoni che manda il secondo al tiro, Marcon copre benissimo il primo palo e respinge. Si sblocca la gara al 32′ quando Arrigoni cavalca sulla destra dopo una palla recuperata all’altezza della trequarti offensiva, Leontini sul secondo palo fa la sponda di testa e Casotto si inserisce coi tempi giusti per battere Marcon con la conclusione sotto misura. Altra buona combinazione del Ferno al 36′, con Leontini che se la ritrova sul lato sinistro dell’area e prova a calciare: grande intervento di Fronte a mettere in corner. Il Bosto si riscuote con un contropiede che parte da un pregevole tacco di Tasco per Battistello, che però non trova Lovisetto a sinistra con l’apertura. Al 42′ punizione da lato che Madeo calcia con precisione a centro area, Vita colpisce ma Marcon compie un autentico miracolo per impedire il 2-0. Ci prova Pellegrini dalla distanza dopo un’azione manovrata che gli permette di calciare con spazio: bella risposta di Migliorin a mettere in angolo. Ferno molto propositivo, ma buoni segnali anche dagli ospiti nel finale: 1-0 all’intervallo.

SECONDO TEMPO – Il Bosto parte subito forte con Pellegrini che apre per Piatti, bravo a puntare Vita e a mirare l’angolino lontano: Migliorin si distende e salva il risultato. Al minuto 11 brutta palla persa sulla destra dal Bosto, con Leontini che sulla sinistra si invola e non lo può più prendere nessuno: Savoldi è l’unico giocatore di casa in area, ma la palla del numero 11 è perfetta e arriva proprio sulla sua testa per il 2-0. Il Bosto produce subito due contropiede pericolosi, ma sul primo è debole la conclusione di Battistello e sul secondo Redaelli – liberato al tiro sempre da Battistello – calcia su Migliorin. Al 21′ ingenuità di Randon che, puntato da Piatti all’interno dell’area di rigore, prova l’anticipo: calcio di rigore. Tasco spiazza Migliorin e accorcia le distanze. Il Bosto preme e arriva più volte a ridosso dell’area di rigore con le combinazioni del reparto offensivo, ma la grande occasione sembra non arrivare. Al 40′ è Lo Presti che arriva al tiro da sinistra, ma la palla non gira e si perde sul fondo. Battistello allo scadere guadagna una punizione dal limite, si incarica Tasco della battuta: conclusione precisa ma non potente, Migliorin mette in corner. In mischia la palla colpita da Ossola va sul palo e poi esce a destra per Tasco che salta l’uomo e va a terra, per l’arbitro non è rigore e arriva anche il secondo giallo. Vittoria di grande sofferenza per il Ferno, che ha giocato meglio nel primo tempo ed è stato messo decisamente in difficoltà nella ripresa: 2-1 il risultato finale.

I MIGLIORI IN CAMPO
L. Madeo (Nuova Fiamme Oro Ferno) 7: il primo tempo di netta marca Nuova Fiamme Oro passa anche e soprattutto dai suoi piedi, che permettono di gestire ritmo e palloni. Nella ripresa incide meno e la squadra cala vistosamente.
Piatti (Calcio Bosto) 6.5: quando il Bosto si ritrova in doppio svantaggio, ci mette coraggio e passo per provare a creare superiorità sulla sinistra. È un suo dribbling su Randon che vale il rigore che riapre la gara.

IL TABELLINO
NUOVA FIAMME ORO FERNO – CALCIO BOSTO 2-1 (1-0)
Nuova Fiamme Oro Ferno: Migliorin, Nicastri, Casotto, Savoldi, Vita, Ferrario, Randon, Cova Caiazzo, Leontini (29′ st Madera), Arrigoni (32′ st Turri), L. Madeo. A disposizione: De Maria, D’Aluisi, A. Madeo, Gaudio, Casiraghi, Menini, Ciccone. Allenatore: Stincone.
Calcio Bosto: Marcon, Lovisetto, Cervellin (16′ st Lo Presti), Fronte, Pellegrini, Ossola, Piatti (42′ st Ghiringhelli), Bonanni (40′ st Padula), Battistello, Tasco, Redaelli (36′ st Fiori). A disposizione: T. Giardini, Codari, Pisacane, Ghirardello, Curatolo. Allenatore: D. Giardini.
Arbitro: Melchionda di Legnano.
Marcatori: pt: 32′ Casotto (F); st: 11′ Savoldi (F), 22′ rig. Tasco (B).
Note: pomeriggio soleggiato e freddo. Spettatori 100 circa. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Piatti (B), Tasco (B), Arrigoni (F). Angoli: 4-5. Espulsi: Tasco (B) al 47′ st per doppio giallo. Recupero: 0′ + 4′.

Inviato Filippo Antonelli

Le altre partite (in aggiornamento)

Valceresio-Ispra 2-2 (qui la cronacaqui i commenti e le pagelle)

Faloppiese Ronago-Luino 2-2 (2-2)
Faloppiese Ronago:
Buzzi, Introzzi (32′ st Bertolini), Brumana, Brugnoni, Amonini, Casartelli, Sguerri (37′ st Latorrata), Romanò, Di Iorio (28′ st Romanò), Marra (42′ st Gizzi), Manfrin. A disposizione: Amonini, Bertolini, Latorrata, Romanò, Cattoni, Gizzi. Allenatore: Manfrin
Luino: Calderaro, Dozzio, Testa (37′ st Tapella), Iori, Cigolini, Visconti, Fagnani, Vergottini, Cosso, Albertin (30′ st Trizio), Piccatto. A disposizione: Tapella, Poletti, Trizio, Jelmini, Porrini, Cera, Mara. Allenatore: Iori
Arbitro: Favaro di Seregno
Marcatori: 20′ 45′ Cosso (L), 28′ Casartelli (F), 34′ Romanò (F)

Succede tutto nel primo tempo tra Faloppiese Ronago e Luino ed alla fine è 2-2.
La sblocca al 20′ Cosso che è il più lesto di tutto su un tiro da fuori non trattenuto da Buzzi. Ma al 28′ è già pareggio con Casartelli che raccoglie un lancio di Romanò e con un taglio perfetto di sinistro castiga Calderaro. I padroni di casa la ribaltano al minuti 34 quando questa volta Romanò smette i panni dell’assist-man ed indossa quelli del goleador trovando il vantaggio con un tiro che passa in mezzo ad una selva di gambe e vale il 2-1. Prima del duplice fischio è ancora Cosso a finalizzare di piattone un cross di Piccatto firmando il 2-2.
Nella ripresa doppia chance da una parte e dall’altra ma questa volta i protagonisti sono i portieri bravi a dire di no in due occasioni a tu per tu. Per Calderaro era anche la prima presenza fra i “grandi”. Finisce 2-2, pari e patta tra Faloppiese e Luino.

_______________________________________________________________________________________________

Pro Azzurra Mozzate-Cantello Belfortese 1-0 (0-0)
Pro Azzurra Mozzate:
Airoldi, Chiarion, Redaelli, Bredice, Cicchetti, Terzi, Ahmed, Tutone (36′ st Di Simone), Kumah (10′ st Martucci), Loo (32′ st Forni), Pagani. A disposizione: La Fata, Di Simone, Sinani, Nardi, Patti, Signorini, Forni, Sala, Martucci. Allenatore: Ferrario
Cantello Belfortese: Piovezan, Costa, Santillo (38′ st Scalamandrè), Silva (32′ st Bianchi), Cereti, Zaniboni, Calemme, Martini, Fontana (36′ st Candiloro), Carretta, Puddu (10′ st Ciss). A disposizione: Bartolomei, Ciss, Motta, Candiloro, Fabbro, Bianchi, Scalamandrè, Da Pos. Allenatore: Caporali
Arbitro: Pastori di Busto Arsizio
Marcatori: st: 42′ Forni (P)

La risolve Forni e lo fa in extremis dopo una vera e propria battaglia rimasta sullo 0 a 0 fino ad una manciata di minuti dal termine.
La gara è combattuta e a dispetto di quanto dica la classifica il Cantello Belfortese si fa valere lungo il corso del match. Il primo tempo termina 0 a 0 e nella ripresa ci si avvia al medesimo risultato fino al triplice fischio. Poi sui piedi di Ciss capita una chance d’oro che lo stesso attaccante, a tu per tu con Airoldi non riesce a capitalizzare spedendo a lato e la legge del calcio che non perdona è sempre la stessa: gol sbagliato, gol subito. Il neoentrato Forni protegge palla sulla sinistra, salta il diretto avversario e poi calcia ad incrociare battendo Piovezan. 1-0 e non c’è più tempo. Vince la Pro Azzurra Mozzate.

__________________________________________________________________________________________________

Antoniana-Jeraghese 1-1 (0-1)
Antoniana
: Savastano, Cuviello, Noci, Larocca, Villacis, Gariboldi, Voltan, Muggeri, Ciuciu, Migliore, Appiani. A disposizione: Colombo, Schiaffi, Heni, Graci, Sraface, Bertoldi, Corbetta, Morelli. Allenatore: Senziani
Jeraghese: Silvestri, Borsani, Castellaneta, Cala, Bignotti, La Marca, Campacci, Azzolin, Broggini, Lo Russo, Sylla. A disposizione: Fantinato, Cardani, De Luca, Bertoldo, Crespi, Babolin. Allenatore: Baratelli
Arbitro: Bifulco di Saronno
Marcatori: pt: 30′ Azzolin (J); 30′ Ciuciu (A)

È un punto che serve a poco ad entrambe le squadre visto che Antoniana e Jeraghese finiscono per impattare 1-1.
A vincere è soprattutto la paura perchè rimediare una sconfitta oggi sarebbe un colpo anche al morale non da poco.
La gara la sblocca Azzolin al 30′ del primo tempo quando calcia da fuori ma la deviazione di La Rocca è decisiva per spiazzare Savastano. Da lì al 45′ solo qualche blanda conclusione che non crea particolari patemi ai due portieri.
Nella ripresa l’Antoniana la rimette in equilibrio sempre alla mezz’ora quando Ciuciu da fuori si libera e cerca con il mancino il palo lontano, 1-1 e parità agguantata. Poco altro da segnalare fino al triplice fischio. Per l’Antoniana ora testa al recupero di giovedì con il Luino.

__________________________________________________________________________________________

San Marco-Arsaghese 1-1 (0-1)
San Marco:
Starvaggi, Panarese, Rivoltella (1′ st Kuklev), Guidali (4′ st Passafiume), Cacciaglia (30′ st Galbersanini), Cancian, Gallarati, Salmoiraghi, Carraro, Cortellaro, Vergari. A disposizione: Polimeni, Iacovino, Pilo, Kuklev, Azuokwu, Cacciaglia, Liano, Galbersanini, Passafiume. Allenatore: Efrem
Arsaghese: Buso, Ferro (26′ st Gitti), Hushi, Pietroboni, Castoldi, Binda (29′ pt Falsaperna), Nebuloni, Mattavelli (10′ st Tamborini), Vendemmiati, Agrello (39′ st Lo Bello), Squizzato (27′ st Gallo). A disposizione: Pellizzi, Lo Bello, Gallo, Falsaperna, Bernasconi, Tamborini, Gitti, Guei, Ndir. Allenatore: Contaldo
Arbitro: Raimondi di Legnano
Marcatori: 2′ Vendemmiati (A); st: 7′ Cacciaglia (S)

Campo diffide in quel di Busto Arsizio ma dopo un po’ di tentennamento iniziale alla fine si gioca. La San Marco è costretta a fare i conti con l’infortunio di Oliveira nel riscaldamento, mister Efrem schiera Cacciaglia al suo posto.
Pronti via ed è puntualissimo il gol dell’ex: Vendemmiati riceva una palla lunga, passa dietro la difesa e si infila in area dove castiga Starvaggi in uscita. 0-1. La squadra di casa fa fatica, sbatte sulla traversa con Gallarati per una conclusione da dentro l’area, ma si dimostra meno solida di un’attenta Arsaghese.
Cambia un po’ il registro nella ripresa con i bustocchi che conquistano campo e provano a premere sull’acceleratore soprattuto grazie all’ingresso di Passafiume. Il neoentrato al 7′ salta un diretto avversario, filtrante per Cacciaglia che è letale nel trovare l’1 a 1. Serie di calci da fermo che la squadra di Efrem non sfruttati a dovere e così l’occasione più nitida arriva in ripartenza per i padroni di casa quando al 35′ Vendemmiati si invola verso l’area, crossa per Falsaperna il centravanti va di testa da dentro l’area piccola, sfera sul palo prima e poi lungo la linea di porta, fin quando non esce dall’altro lato. L’1 a 1 regge fino al termine.

_____________________________________________________________________________________________

San Michele-Tradate 3-4 (2-3)
San Michele:
De Leo, Agosti, Bardotti, Smeraglia, Berardi, Tancredi, Pozzolini, Bilato, Parente, Boscolo, Ricci. A disposizione: Izzo, Sandi, Cavallaro, Palese, Tenti, Chrifi, Bartolomei, Tota, Kasaka. Allenatore: Lorenzi
Tradate: Martignoni, Simone, Cavaleri, Ventola, Galluzzo, Moretti, Amato, Knouzi, Mehmetaj, Lattuada, Stefanazzi. A disposizione: Zerboni, Maglio, Galluzzo, Boldini, Ciambelli, Sala, Zanzi, Belarbi. Allenatore: Fera
Arbitro: Volontè di Saronno
Marcatori: pt: 9′ Amato (T), 21′ Ricci (S), 25′ Stefanazzi (T); 27′ rig. Pozzolini (S), 43′ rig. Stefanazzi (T); 27′ Boscolo (S), 28′ Stefanazzi (T)

Partita rocambolesca tra San Michele e Tradate con un botta e risposta continuo che alla fine premia i ragazzi di Fera.
Parte meglio il San Michele ma a sbloccarla sono gli ospiti grazie ad Amato che al 9′ è abile di testa ad incornare da dentro l’area. I locali reagiscono e Ricci su cross di Tancredi si butta in spaccata trovando il pareggio. Passano appena 4′ e sale in cattedra Stefanazzi che raccoglie una punizione dalla distanza a scavalcare la difesa e a tu per tu castiga De Leo. Ma ancora una volta i gialloneri reagiscono in questo caso con Parente che si conquista un penalty e che trova la finalizzazione di Pozzolini. 2-2. Non è finito il primo tempo al 43′ fallo di Ricci in area, ci pensa Stefanazzi, De Leo intuisce ma non basta. 2-3 e si va al riposo.
Nella ripresa è ancora il San Michele a spingere ed acciuffare il pareggio e questa volta lo fa con Boscolo che dopo la spizzata di Cavallaro si fa trovare pronto sul secondo palo e da pochi passi fa 3-3. Ma la giornata super di Stefanazzi non è ancora finita ed un minuto più tardi una palla in area s’impenna e resta lì, l’attaccante non ci pensa due volte e con un diagonale riporta in avanti i suoi. Sul finale del match gli animi si surriscaldano ne fa le spese Bilato per un fallo di reazione di Mehmetaj, ma al triplice fischio paga dazio anche l’attaccante che continua a battibeccare con lo stesso giocatore espulso. 3-4 il finale.

In redazione Mariella Lamonica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui