BESOZZO – Scontro ai vertici della classifica al comunale di Besozzo: Verbano e Varesina si affrontano nella gara valida per la 12^ giornata di campionato di Eccellenza lombarda. Le prime della classe si trovano a distanza di pochi punti ed ogni scontro diretto può risultare decisivo per la classifica definitiva. I rossoneri vogliono iniziare a staccare le inseguitrici, mentre gli ospiti devono riscattare il pareggio con il Gavirate della scorsa giornata.
Il match termina 1-3 per la Varesina, che emerge nel secondo tempo dopo un avvio forte dei padroni di casa.

PRIMO TEMPO – Nei primissimi minuti di gioco i padroni di casa, oggi in maglia azzurra, conquistano un paio di calci d’angolo consecutivi e altrettante rimesse laterali sulla corsia di destra. Dopo 6 minuti la dormita difensiva di Bernardi permette a Barranco di sistemarsi il pallone e di sorprendere dalla distanza l’estremo difensore della Varesina, firmando così l’1-0 con un destro dalla trequarti. Il Verbano continua a spingere anche dopo il gol, cercando di dare continuità e ritmo alle proprie offensive. Gli ospiti danno i primi timidi segnali solo superato il quarto d’ora di gioco, cercando i terminali offensivi con dei lanci in profondità, spesso imprecisi. La risposta che mister Spilli stava cercando arriva al 21’, quando Sarr sfrutta il chirurgico assist di Schieppati: il numero 7 colpisce di testa e riporta il risultato sul pareggio (1-1). Il duello più interessante vede coinvolti Okaigni e Schieppati; i due si alternano nelle discese e nei recuperi con molta intensità e scaldano gli animi in tribuna. I giocatori di Galeazzi impostano, mentre la Varesina attende il momento giusto per colpire in ripartenza. Al 40’ Sarr si accentra da sinistra e tenta la botta da fuori, ma il pallone sorvola la traversa di parecchio. Due minuti più tardi Antonucci risponde al collega, ma l’esecuzione e l’esito del tiro è pressoché identico. I ritmi nel primo tempo non sono elevati, anche a causa delle frequenti interruzioni di gioco. La prima frazione di gioco termina con un solo minuto di recupero. 

SECONDO TEMPO – La ripresa si apre con il gol di Mira al 3’: Gottardi crossa teso in mezzo all’area e dopo una carambola la palla finisce sul destro del numero 5 della Varesina, che completa la rimonta (2-1). Gli ospitanti non ci stanno e si rifanno vedere in avanti in maniera concreta al minuto 11, con Okaigni, che allo scambio con Galli preferisce il tiro, ma per sua sfortuna il pallone si spegne lontano dai pali di Spadavecchia. La gestione dei cartellini del fischietto di Macerata fa molto discutere gli spettatori. Il Verbano inizia a spingere con insistenza per rimettersi in carreggiata, ma gli avversari sanno compattarsi bene. L’occasione di riacciuffare il pareggio capita sulla testa di Scognamiglio, che in occasione di una punizione battuta da Galli, colpisce la traversa con molto rammarico (29’). 5 minuti più tardi ci prova anche Malvestio da fuori area senza esito positivo. Dopo le fiammate del Verbano ci pensa Poesio a chiudere i giochi: tutto parte dalla corsa di Sarr, che brucia tutta la difesa avversaria per poi concludere sul palo; a questo punto Poesio deve solo spingere in porta sul rimbalzo per calare il tris al 39’. Finisce con 5 minuti di recupero.

I MIGLIORI IN CAMPO 
Barranco (Verbano) 7 – Una garanzia in zona offensiva. Anche oggi compare sul tabellino. Prestazione molto positiva e costanza invidiabile. Sa abbassarsi per aiutare la squadra nel momento del bisogno.
Sarr (Varesina) 7 – Il numero 7 della Varesina si rende spesso pericoloso, va a segno di testa e colpisce un palo. Lavora bene in profondità e spalle alla porta.

I COMMENTI
Galeazzi (allenatore Verbano): “Spiace per il risultato, soprattutto in virtù della prestazione che a mio avviso c’è stata. Il nostro è un gruppo solido, questa è la nostra forza. Dobbiamo rimanere con i piedi per terra e continuare il nostro percorso”.
Spilli (allenatore Varesina): “Soddisfatto pienamente, la reazione mi è piaciuta molto. Gli infortunati piano piano recuperano, i nuovi innesti ci daranno una mano. La classifica ci piace molto, ma bisogna essere lungimiranti e non fare bilanci ora”.

IL TABELLINO
Verbano – Varesina 1-3 (1-1)
Verbano: Ruzzoni 6, Dalia 6, Costa 5,5 (36’ st Arienti sv), Fogal 6 (41’ st Sana sv), Piagni 6, Scognamiglio 6, Okaigni 6,5, Malvestio 6,5, Antonucci 6, Galli 6 (41’ st Beu sv), Barranco 7 A disposizione: Palazzi, Santagostino, Zangrillo, Costantini, Coltro, Bertoli Allenatore: Galeazzi
Varesina: Spadavecchia 6, Zefi 6, Mira 6, Bernardi 5,5, Sarr 7 (41’ st Grasso sv), Poesio 6, Bellacci 6 (12’ st Deodato 6), Schieppati 6,5, Kate 6, Gottardi 6, Tripoli 6 (30’ st Garcia 6) A disposizione: Castelli, Essan, Donissetti, Grasso, Caffi, Tomasini, Marcaletti Allenatore: Spilli
Arbitro: Pazzarelli di Macerata, (Ruocco di Brescia), (Severini di Seregno).
Marcatori: pt: 6’ Barranco(VE), 21’ Sarr (VA); st: 3’ Mira (VA), 39’ Poesio (VA)
Note: giornata soleggiata, condizioni del terreno ottimali, spettatori 90 circa, Ammoniti: Bellacci (VA), Barranco (VE), Zefi (VA), Antonucci (VE), Scognamiglio (VE), Mira (VA), Costa (VE), Sana (VE). Angoli: 8-4, Recupero: 1’ + 5’.

Inviato Simone Castellano

___________________________________________________________

SESTO CALENDE – Torna a vincere la Sestese e lo fa nella sfida playof contro il Varzi. Dopo un primo tempo bloccato e con poche emozioni, la rete della vittoria arriva nella ripresa con Pedrabissi, che vale i tre punti e il soprasso il classifica ai danni degli ospiti: a Sesto finisce 1 a 0.

PRIMO TEMPO – Il primo squillo della partita lo regala il Varzi dopo appena un minuto di gioco con il tiro dalla lunga distanza di Pizzini, Menegon risponde presente e devia in angolo. L’inizio degli ospiti è arrembante e hanno una clamorosa occasione al 5’: imbucata per Toledo che salta Menegon ma litiga un po’ con il pallone, e quando calcia Frigerio respinge la sfera sulla linea di porta. Dopo un inizio di partita scoppiettante, i ritmi di gioco si abbassano notevolmente: il Varzi continua a tenere in mano il pallino del gioco, ma senza mai impensierire seriamente Menegon, mentre piano piano comincia a farsi vedere anche la Sestese, pur senza creare grandi pericoli per Murriero. Solo al 40’ il Varzi torna ad avere una nitida occasione: Toledo serve in profondità Pizzini che entrato in area libera un potente mancino, non trovando però la porta. Un minuto più tardi, la Sestese avrebbe un potenziale opportunità, ma nessuno riesce a raccogliere in area il cross di Pedrabissi. Il primo tempo rimane così bloccato sulo 0 a 0.

SECONDO TEMPO- Parte forte anche nella ripresa il Varzi, che crea il primo pericolo al 10’: Ranzetti dalla destra serve al limite Monopoli, che prova a superare Menegon con il pallonetto, ma finisce di poco alto. Goal sbagliato, goal subito e al 13’ la Sestese trova il vantaggio, con la prima vera occasione della sua partita: Selpa, appena entrato, con un gran cambio gioco serve Pedrabissi sulla sinistra che arriva come un treno e a tu per tu con Murriero con sbaglia. Il Varzi torna a macinare gioco, ma è ancora la Sestese a farsi pericolosa al 27’, con la conclusione dal limite di Selpa, bloccata senza problemi da Murriero. Al 35’ ci prova ancora il Varzi: lancio di Domenichetti per Pizzini e l’attaccante fa da sponda per Franceschinis che prova il tiro, ma Menegon è attento e blocca il pallone. Nel finale il Varzi torna a premere alla ricerca del goal del pareggio e ha un’enorme occasione in pieno recupero al 48’: cross di Franceschinis su cui prima Citterio e poi Pizzini mancano l’appuntamento con il pallone per un nulla. L’ultimo a provarci è Mazzocca con una conclusione dal limite, bloccata senza difficoltà da Menegon.

I MIGLIORI IN CAMPO
Frigerio (Sestese) 7: sempre tanta grinta e cuore, le sue chiusure sono fondamentali in più di un’occasione. E il salvataggio sulla linea ad inizio partita vale come un goal.
Toledo (Varzi) 6.5: sempre nel vivo del gioco, con la sua tecnica e velocità si dimostra un cliente molto scomodo per la retroguardia avversaria ed è tra i più pericolosi dei suoi.

I COMMENTI
Moffa (vice allenatore Sestese): “E’ una vittoria fondamentale dedicata al mister sperando che si rimetta presto. Arriviamo da una settimana difficile, siamo stati bravi a soffrire e siamo molto soddisfatti della prestazione e del risultato. Riguardo alla posizione in classifica noi facciamo sul serio e ci credevamo fin dall’inizio, ma dobbiamo ragionare partita per partita”.
Pagano (allenatore Varzi): “Siamo stati padroni per gran parte della partita e abbiamo avuto tante occasioni ma non siamo stati bravi a sfruttarle. Dopo il goal la partita è diventata ancora più difficile e non siamo riusciti a pareggiarla. È un periodo difficile e speriamo che prima o poi le cose comincino ad andarci bene”.

IL TABELLINO
SESTESE-VARZI 1-0 (0-0)
Sestese: Menegon 6, Lunghi 6.5, Frigerio 7, Bigioni 6, Cusaro 6, Marioli 6, Papasodaro 6, Fall 6 (34′ st Zorzetto), Dellavedova 5.5 (12’ st Selpa 6.5), Pedrabissi 6.5 (43’ st Marin sv), Colombo 6 (43’ st Mandracchia sv). A disposizione: Passaretta, De Bernardi, Russo, Trevisan. Allenatore: Moffa.
Varzi: Murriero 6, Domenichetti 6, Gnaziri 6.5, Scarcella 5.5, Mazzocca 6, Rebuscini 5.5 (30’ st Ahmed 6), Ranzetti 6 (17’ st Franceschinis 6), Monopoli 5.5, Iervolino 6, Pizzini 6, Toledo 6.5 (23’ st Citterio 6). A disposizione: Stropeni, Lopane, Ruggieri, Masotino, Bouchefra, Marcinnò, Ahmed. Allenatore: Pagano.
Arbitro: Pasquetto di Crema (Arshad di Bergamo e Perrella di Crema).
Marcatori: st: 13’ Pedrabissi (S).
Note: giornata fredda e soleggiata, terreno in discrete condizioni. Spettatori 50 circa. Espulso: Papasodaro (S) per doppia ammonizione. Ammoniti: Scarcella (V), Fall (S), Monopoli (V), Iervolino (V). Angoli: 1-5. Recupero: 1’- 5’.

Inviato Daniele Macchi

Le altre partite

GIOCATA SABATO
Club Milano-Rhodense 1-0 (0-0)
Club Milano: Monzani, Di Maggio (48′ st Grezzana), Caputo (33′ st Saronni), Costa, Benatti, Diouk, Cuoco (44′ st Bastos), Truzzi, Pelle (44′ st Righini), Rankovic, Lo Monaco (19′ st Mayulu). A disposizione: De Carlo, Calvio, Serralunga, Ramos. Allenatore: Scavo
Rhodense: Mantovani, Mari (22′ st Romano), Formato, Sabbadin (30′ st Ndiaye), Degiorgio, Malvestiti, Zanus, Castelnuovo (33′ st Schinetti), Gentile (43′ st Bianchi), Di Noto, Borghi (35′ pt Messaoudi). A disposizione: Romani, Sinisi, Borghetti, Belbusti. Allenatore: Raspelli 
Arbitro: Di Summa di Varese (Monelli-Fantini)
Marcatori: st: 25′ aut. Degiorgio (R)
NOTE – Pelle (C), Degiorgio (R)

__________________________________________________________

CASTANESE – ARDOR LAZZATE 1-3 (1-1)
Castanese: Di Lernia, Boccadamo, Foglio (30’ st Gheller), Barbaglia, Sciocco, Dedionigi, Greco, Ababio (35’ st Ababio), Milani, Urso, Gibellini. A disposizione: Buono, Orlandi, Ornaghi, Pellegatta, Donatello, Tabita, Colombo. Allenatore: Garavaglia.
Ardor Lazzate: Ragone, Peverelli (38’ st Cavalcante), Raimondo, Oldani (24’ st Castria), D’Astoli, Belotti, Pedrazzini, Artaria (26’ st Manta), Berberi (45’ st Ferraro), Baldan Corona (1’ st Sandrini). A disposizione: Bozzato, Frigerio, Ronchi, Pozzi. Allenatore: Mastro Lonardo.
Arbitro: Pastori di Busto Arsizio (Adragna – Algieri)
Marcatori: pt: 1’ Gibellini (C), 24’ Artaria (AL); st: 3’ Baldan (AL), 41’ Berberi (AL)

Un grandissimo Ardor Lazzate riesce ad imporsi per 3-1 sul campo della Castanese al termine di 90’ bellissimi, giocati su ritmi molto alti e con un’intensità enorme. I padroni di casa partono subito bene con il gol di Gibellini dopo un minuto dall’inizio della partita, sbagliando però altre due nitide occasioni che avrebbero potuto indirizzare ulteriormente il match. L’Ardor allora ne approfitta con Artaria che al 24′ di costruisce da solo l’azione da gol, portando palla per 20 metri fino al limite dell’area dove, con un gran tiro, mette la palla nell’angolino per il pareggio ospite. Il gol lascia la partita apertissima, anche se nel secondo tempo è bravissimo Baldan, sempre dal limite dell’area, a portare avanti i suoi con un gran gol sotto l’incrocio dei pali dopo appena tre minuti. La Castanese ha un sussulto di riscatto e confeziona quattro nitidissime palle gol con Garavaglia, Barbaglia, Milani e Gibellini senza però riuscire a superare Ragone, fino al 3-1 di Berberi al 41′ che chiude i giochi.

___________________________________________________________________

GAVIRATE – ACCADEMIA PAVESE 1-3 (0-2)
Gavirate: Oniscodi, Pescara, Broggini, Castelli (1’ st D’Amico), Morello, Lanzo (14’ st Bregnaj), Tartaglione, De Roma (1’ st Mondoni), Besirevic, Miele (14’ st Martinoia), Lercara. A disposizione: Migliorati, Piras, Gardoni, Incarbone. Allenatore: Caon.
Accademia Pavese: Alio, Fiorani, Russo (44’ st Quaranta), Tambussi, Filadelfia (21’ pt Tommasone), Bernini, Dioh (37’ st Laraia), Maggi, Anelli (22’ st Casiroli), Vassallo (11’ st Provasio), Dioh E. A disposizione: Gatti, Di Chio. Allenatore: Meduri.
Arbitro: Foresti di Bergamo (Borganzone – Marius Danciu)
Marcatori: pt: 15’ Vassallo (AP), 17’ Dioh (AP); st: 3’ Anelli (AP), 30’ st Martinoia (G)

Giornata no per il Gavirate che perde in casa 3-1 contro l’Accademia Pavese. I ragazzi di mister Caon finiscono nella morsa degli ospiti che con un micidiale 1-2 targato Vassallo-Dioh, nel giro di due minuti si portano sul doppio vantaggio che indirizza il match. Il primo gol arriva con una penetrazione sul lato sinistro dell’area di Vassalo che con il piatto destro va a mettere la palla nell’angolo opposto alle spalle di Oniscondi. Il 2-0 parte invece da un contrasto duro e dubbio sul quale l’arbitro lascia correre a metà campo, sul quale l’Accademia Pavese riparte, con Dioh che dal limite destro dell’area si accentra e con un bel sinistro a giro buca ancora Oniscondi. I padroni di casa provano a riaprire la partita con i colpi di testa di Besirevic e Tartaglione, entrambi finiti fuori di poco. Il 3-0 di inizio secondo tempo firmato Anelli, che con un bello scambio con Vassallo entra in area orizzontalmente e segna, taglia le gambe al Gavirate che comunque riesce a trovare il gol della bandiera con Martinoia che su cross di Lercara questa volta di testa non sbaglia e infila il pallone sotto la traversa.

__________________________________________________________________

CALVAIRATE-VOGHERESE 1-0 (0-0)
Calvairate: Silva, Paloschi (25′ st Passoni), Bianchini, Cutolo, Volpini, Conte, Zappettini, Stefania (23′ st Zambelli), Ricupati, Visigalli (45′ st Panepinto), Licciardello. A disposizione: Casanova, Baiardo, Diabate, Luraschi. Allenatore: Nistri 
Vogherese: De Toni, Andrini, Lorusso, Gabrielli, Casali, Riceputi, Bahirov (32′ st Franchini, 48′ st Andriolo), Selmi, Romano (23′ st Calviello), Castellano, De Stradis (11′ st Bollini). A disposizione: Pittaluga, Fasoli, Torti, Cinelli, Buscaglia. Allenatore: Giacomotti 
Arbitro: Vigo di Lodi (Cattaneo-Candiani)
Marcatori: st: 40′ Visigalli (C)
NOTE – Ammoniti: Conte (C), Paloschi (C). Espulsi: Selmi (V), Castellano (V)

____________________________________________________________________

PAVIA-SETTIMO MILANESE 1-0 (1-0)
Pavia: Boari, Negri, Galimberti, Ottonello (5’ st Moratti), Della Volpe, Marku, Lizzio, Amelotti, Donadio (21’ st Cirigliano), Zingari (33’ st Bellantoni), Bargiggia. A disposizione: Picon, Gaetano, Di Bartolo, Giugno, Nucera, Feninno. Allenatore: Fiorito 
Settimo Milanese: Angeleri, Talamo (19’ st Curci), Carta, Trionfo, Azzini, Caon (36’ st Altamura), De Marco (19’ st Mandelli), Favilla, Maugeri, Laraia, Magistrelli. A disposizione: Puglia, Locatelli, Lorino, Candiani, Cipullo, Ferrari. Allenatore: Farioli 
Arbitro: Dell’Oro di Sondrio (Longoni-Cattaneo) 
Marcatori: pt: 17′ Zingari (P) 
NOTE: recuperi 1’ e 3’, angoli 3-2. Ammoniti Favilla (S), Bargiggia (P), Trionfo (S)

In redazione Alessandro Burin e Laura Paganini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui