Venerdì 12 marzo, la frase del giorno
[Sulla esperienza olimpica] Molto bella la vita del villaggio, anche se un po’ troppo chiassosa, mentre la possibilità per i giocatori di stare insieme, e di condividere ogni momento di quella esperienza fu un qualcosa di incredibile. Di solito si sta isolati, soprattutto con i cosiddetti rivali, invece lì fu davvero una gran bella festa di sport, anche perché questo torneo non penso debba aggiungere pressioni se non quella del proprio orgoglio nazionale.
Stefanie Maria Graf
Stefanie Maria Graf, detta Steffi, è nata a Mannheim (Germania) il 14 giugno 1969. E’ un’ex tennista tedesca naturalizzata statunitense, considerata da molti la migliore tennista e tra le migliori atlete della storia.
Atleta completa, rapida, potente e veloce, il suo colpo più forte era il celebre dritto, che le valse il soprannome di Fräulein Forehand (“Miss Dritto”) e che le consentì di essere a lungo numero uno della classifica mondiale (377 settimane complessive). È, assieme a Serena Williams, tra le uniche atlete al mondo ad aver vinto, al singolare, i quattro tornei del Grande Slam, la medaglia d’oro ai Giochi olimpici estivi, il WTA Championships, la Fed Cup e la Hopman Cup.
Nel 1988 diventa la terza tennista della storia a conquistare in singolare il Grand Slam, ossia la vittoria di tutti i tornei maggiori nello stesso anno solare, e a questo risultato aggiunge, unica nella storia di questo sport (uomini compresi), l’oro olimpico nello stesso anno. Per questa impresa da lei compiuta fu coniata appositamente l’espressione Golden Slam.
Mattia Marocco