È tutto pronto per domani (domenica 5 dicembre) alle 14.30 quando scenderanno in campo tutte le squadre del girone Z di Seconda Categoria.

Pericolo di terremoto ad alta quota

Apre la 12^ giornata Aurora Induno-Lonate Ceppino, scontro tutt’altro che scontato che contrappone due squadre in piena lotta per il raggiungimento dei loro obiettivi. Da un lato mister Palombella e i suoi saranno determinati a restare nella zona playoff raggiunta la scorsa settimana; mentre, dall’altro lato, la formazione di Tomasini, ormai capolista da diverse giornate, vorrà mantenere il primato in classifica. I bianco blu arrivano da tre risultati utili consecutivi e non saranno un avversario semplice neppure per gli invincibili di Lonate. Lo spettacolo è pronto ad andare in scena, si attende solo l’apertura del sipario.

Impegno molto complicato anche per il Laveno Mombello, che sarà ospitato dal Caravate di Minervino, il quale, dopo un avvio complicato, è in gran spolvero e vorrà tentare l’attacco al 5° posto occupato dall’Aurora Induno. Le motivazioni non mancano nemmeno alla formazione di Bongiolatti e l’abbinamento complicato dei rivali diretti del Lonate Ceppino per il passaggio in Prima Categoria è un’occasione ghiotta per tentare il sorpasso. Gli ospiti hanno dimostrato di non temere nessuno, e ne hanno dato prova nella scorsa uscita contro la temibile Valcuviana, battuta 2-0. Per i padroni di casa è però fondamentale non lasciar scappare la zona playoff: pronti, motore, azione.

Non si scende di colpi nemmeno con Cuassese-Ceresium Bisustum, altro incontro fondamentale per entrambe le squadre. I ragazzi di Iori hanno capitalizzato una sola vittoria nelle ultime 3 giornate, troppo poco per una squadra ambiziosa; le prime due scappano e serve una reazione. Dall’altro lato del campo, però, si proverà ad opporre il Ceresium Bisustum di Devardo che, dopo un promettente inizio di campionato, ha visto i suoi ragazzi perdere colpi: una sola vittoria nelle ultime 7 uscite non è sufficiente per la serrata caccia ai playoff di questa stagione e sarà dunque fondamentale ottenere i 3 punti. 

Union Tre Valli-Marnate Gorla presenta un match che può riservare grandi sorprese. I ragazzi di Vincenzi approcciano la sfida da sfavoriti, ma attenzione a darli per sconfitti: i bianco verdi, infatti, sono una delle squadre più in forma del campionato e saranno pronti a tutto per dimostrarlo. “Sappiamo che sarà un avversario complicato, hanno un grande attacco e dovremo essere bravi in difesa, ma allo stesso tempo dovremo essere cinici davanti per mettergli pressione durante tutta la partita” queste le parole di Bucca dell’Union Tre Valli sulla sfida. Per dar seguito alle parole del centrocampista non serve andare molto indietro, sono infatti 8 le reti segnate da Riccio e i suoi nelle ultime due uscite; dopo il cambio di allenatore, infatti, il Marnate ha ricominciato a macinare punti ed è pronto a riportarsi a ridosso delle prime al primo errore.

Valcuviana-Lavena Tresiana chiude il cerchio delle prime: i padroni di casa si presentano da favoriti, ma la storia recente dei ragazzi di Radicia mette in mostra un periodo complicato. E’ dalla settima giornata che i biancoviola non trovano la vittoria, sono invece 4 le sconfitte consecutive, troppe se si vuole lottare per i playoff. Gatta e i suoi devono stare attenti alla risalita pericolosa del Buguggiate, che potrebbe condannarli ai playout e non vorranno lasciare la vita facile agli avversari. Due formazioni in cerca di riscatto, a caccia di una prestazione convincente per scacciare via i fantasmi di un obiettivo a rischio fallimento; sarà il life motive la chiave della partita.

Scontri diretti nelle retrovie

San Luigi-Malnatese non sarà appariscente come le sfide sopracitate, tuttavia, sarà uno scontro fondamentale per entrambe le formazioni. Due squadre a caccia di punti, la prima per centrare la prima vittoria stagionale, i secondi per allontanarsi dall’ultima posizione che porterebbe alla retrocessione diretta. Attenzione a dare per sconfitti i padroni di casa che, nonostante i risultati negativi, hanno dimostrato di saper mettere in difficoltà anche le prime della classe. “Penso possa essere un match decisivo ai fini della classifica. Sono il nostro avversario diretto: è con loro che ci giochiamo la salvezza – spiega Alessio Pescarino -. Nonostante l’ultimo risultato sia stato negativo, arriviamo da due buonissime prestazioni e siamo fiduciosi. Certamente, essendo una sfida così importante, ci sarà tensione, ma pensiamo di poter far bene”.
È il momento della verità anche per Nati e i suoi: dopo i due scontri con Marnate Gorla e Lonate Ceppino, serve una vittoria per risollevare il morale della squadra.

Chiude la giornata Buguggiate-Eagles Caronno, che scenderanno in campo alle 14.45 sul campo di Gazzada Schianno. I padroni di casa sono pronti a sferrare l’attacco alla decima posizione dei ragazzi di Boy. Con una vittoria, infatti, Pedretti e i suoi potrebbero proiettarsi al di fuori della zona playout con una vittoria. L’Eagles, dal canto suo, non vorrà assecondare le intenzioni dei rivali; l’ottima prestazione fornita contro la Cuassese nella scorsa settimana potrebbe essere stata la chiave di volta di una stagione deludente. Le premesse per assistere ad una bella partita ci sono tutte, ora la parola passa al campo.

Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui