LONATE CEPPINO – La 13^ giornata del girone Z di Seconda Categoria si apre con l’anticipo Lonate Ceppino-San Luigi, che resteranno in attesa delle due partite che verranno giocate domani alle ore 14.30.
Primo tempo non privo di emozioni: le due squadre giocano a ritmi bassi, ma è la solidità e la personalità ospite a stupire. I ragazzi di Di Lascio, infatti, colpiscono due legni senza riuscire a sbloccare il risultato. Nel secondo tempo però crollano non riuscendo più a rendersi pericolosi nell’area di Fasciano, ma subiscono le offensive di un Lonate Ceppino scatenato. La sblocca e la decide Saitta con un goal in mischia al 24’ del secondo tempo che consegna i 3 punti alla capolista che consolida il primato in classifica.

Lonate Ceppino

PRIMO TEMPO – Inizia con coraggio il San Luigi che non riesce a rendersi pericoloso nei pressi della porta difesa da Fasciano pur riuscendo, nei primi 5’, a coprire meglio il campo rispetto ai padroni di casa. Partita in fase di stallo al 12’ e nessuna delle due formazioni, infatti, riesce a scalfire la difesa avversaria rendendosi realmente pericolosa; i ritmi molto bassi sembrano favorire il pareggio e le due squadre non sembrano intenzionate ad aumentare l’intensità.
Traversa clamorosa di Acache del San Luigi al 17’, su una punizione da distanza proibitiva il numero 4 batte direttamente a rete, sorprendendo il portiere che si salva in extremis allungando sulla traversa; prima vera occasione della partita. È molto imprecisa nei primi 20’ di gioco la formazione di Tomasini e dall’approccio avuto in quest’avvio dalla capolista pare che i giocatori possano aver sottovalutato l’impegno. Prova a dare una scossa ai suoi Tomasini cambiando modulo e passando dal 3-5-2 iniziale ad un 4-3-3. Provvidenziale intervento di Marcon al 24’: ottimo lavoro di Pescarino sulla fascia sinistra che apre su Osculati che va sul fondo e crossa al centro, fondamentale l’anticipo del difensore ad evitare lo svantaggio. Prima occasione al 27’ per i padroni di casa, sugli sviluppi di una rimessa laterale il pallone arriva a centro area dove un attaccante indirizza verso la porta, trovando l’intervento facile di Airoldi. Prova ad accelerare il Lonate che, dopo la fatica iniziale, trova ritmo ed idee di gioco più concrete, senza riuscire ad impensierire per il momento il San Luigi. È in affanno la formazione di Di Lascio. L’Albizzate, infatti, dopo degli ottimi 25’ giocati con personalità, si limita in questa fase a ripartire in contropiede, subendo maggiormente il gioco bianco nero. Occasione al 37’ per i padroni di casa, su un eccellente cross dalla trequarti Voza colpisce indisturbato ma non riesce ad indirizzare verso la porta di Airoldi. Palo di Tebaldini al 40’, imbucato da Fantin, il numero 9 sul filo del fuorigioco calcia di controbalzo dal limite dell’area, Fasciano lascia sfilare il pallone che sembra innocuo ma finisce sul palo graziando l’errore di calcolo del portiere.

San Luigi Albizzate

SECONDO TEMPO – Prova subito a portarsi in vantaggio il Lonate, errore in uscita al 3’ di Perego che consegna palla al limite ai bianco neri, ad approfittarne è Barbieri che in area calcia in porta trovando la grande risposta di Airoldi. Al 6’ arriva la seconda grande occasione per i padroni di casa: su una rimessa laterale di Saitta messa direttamente in area è Grimaldi a colpire al volo, in allungo, a portiere battuto, il pallone finisce alto. Risulta in affanno il San Luigi. Ora che i ritmi si sono alzati per i meriti della formazione di Tomasini, i ragazzi in maglia blu faticano a giocare, subendo le offensive dei bianco neri.
Arriva ancora da rimessa laterale un occasione favorevole ai padroni di casa, Saitta svetta in mezzo all’area al 16’ schiacciando troppo il pallone e non trovando la porta. Non si arrende il Lonate, al 17’ è Voza a ricevere un lancio lungo della difesa, l’attaccante stoppa il pallone e cerca un improbabile pallonetto che esce largo sulla sinistra della porta. Salvataggio di Acache al 19’, su un tiro sbagliato da Mirra dal limite dell’area il pallone arriva a Mara che si prepara per calciare a tu per tu col portiere, ma il numero 4 in maglia blu interviene in scivolata mettendo in calcio d’angolo.
La sblocca al 24’ il Lonate Ceppino, su una punizione tagliata arriva il colpo di testa di un attaccante ribattuto miracolosamente sulla linea da Acache, la palla resta in area e in mischia arriva Saitta a metterla in rete. Tenta di pareggiare subito il San Luigi, su una punizione dalla trequarti battuta velocemente il pallone arriva in area ad Osculati che, da solo col portiere, calcia alto sulla traversa al 26’. Al 30’ è ancora Saitta a calciare in porta da fuori area, sul tiro, indirizzato molto bene si frappone il solito Acache. Grande intervento in uscita di Airoldi al 36’ che anticipa Mirra, il quale si era involato prendendo tempo al difensore verso la porta del San Luigi. Prova a chiuderla Grimaldi al 47’, con un tiro di controbalzo ad incrociare dal limite destro dell’area di rigore, il pallone finisce sul fondo. Tentativo in extremis al 49’ di Pescarino per recuperare la partita, grande galoppata di Osculati sulla fascia destra e pallone messo tagliato in mezzo all’area, il numero 11 manca l’appuntamento col pallone a porta spalancata.

MIGLIORI IN CAMPO
Saitta (Lonate Ceppino) 7.5: qualità e quantità al servizio della squadra. Fatica come tutti i suoi compagni nella prima frazione ma, nella ripresa, alterna ottime azioni in fase offensiva con delle galoppate sulla fascia di competenza, ad una grande affidabilità in fase difensiva.
Acache (San Luigi) 7: la sua partita è riassumibile in una sola parola: affidabilità. Il numero 4 non sbaglia nulla, nella prima frazione è quasi inattivo a causa dell’ottima prestazione dei suoi compagni. Quando gli altri calano è lui a salvare la squadra, numerosi interventi chiave e quasi nessun errore, prestazione sontuosa.

I COMMENTI
Tomasini (Allenatore Lonate Ceppino): “Quando ci si allena e poi si è costretti a fermarsi queste partite diventano complicate, abbiamo sofferto più del previsto ma alla fine abbiamo meritato il successo. Faccio i complimenti al San Luigi per il primo tempo. Volevamo terminare questo girone per ricaricare le pile e recuperare un po’ di giocatori infortunati e lo abbiamo fatto al meglio. Nel secondo tempo abbiamo cambiato qualcosa in mezzo al campo, ma soprattutto c’è stato un cambio di mentalità dei giocatori dopo che all’intervallo li ho messi davanti alle loro responsabilità”.
Di Lascio (San Luigi): “Abbiamo fatto molto bene nel primo tempo, ma si sa, il calcio va ad episodi e non sempre sono favorevoli. Sapevamo che loro sono una squadra fisica e che avrebbe basato la maggior parte delle occasione su situazioni di palla inattiva. Per la prima volta dall’inizio del campionato avevo la squadra titolare quasi al completo, spero di riaverla per il ritorno e spero che la fortuna giri un po’. Acache è stato bravissimo ed è un ragazzo d’oro, sono contento di averlo con me da 8 anni, ma essendo un ’99 è un po’ altalenante”.


IL TABELLINO
LONATE CEPPINO-SAN LUIGI ALBIZZATE 1-0 (0-0)
Lonate Ceppino: Fasciano 6, Saitta 7.5, Giudici 5.5 (1’ st Mirra-37’ st Rignanese), Barbieri 6, Marcon 5.5, Oliverio 6, Mara 5.5, Macchi M 6, Grimaldi 6, Voza 6.5 (44’ st Granelli), Barbieri 6 (13’ st Molteni). A disposizione: Macchi A, Laita, Granelli, Saracino. Allenatore: TomasiniSan Luigi: Airoldi 6.5, Benasciutti 6, Mercuri 5.5 (32’ st Isotta), Acache 7, Reina 5.5 (44’ st Piantanida), Bogni 6, Osculati 6, Fantin 5.5, Tebaldini 6.5, Perego 6.5 (29’ st Framarin), Pescarino 6. A disposizione: Torres, Framarin, Sambare, Campisi, Isotta, Piantanida, Turri, Pugliese. Allenatore: Di Lascio.
Arbitro: Bernacchi di Gallarate
Marcatori: st: 24’ Saitta (L)
Note: giornata fredda ma soleggiata, spettatori 30 circa. Ammoniti: Tebaldini (S), Macchi (L)

Inviato Andrea Vincenzi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui