CARONNO PERTUSELLA – Partita di cartello tra Caronnese e Legnano. I primi devono assolutamente rimediare la sconfitta di domenica scorsa contro l’Arconatese contro cui, tra gli altri, è stato fatale anche l’ex Luca Santonocito, e i secondi che devono recuperare i punti persi al “Mari” contro l’Imperia. Per i padroni di casa assenze pesanti di capitan Federico Corno, espulso nell’ultimo match, e di mister Roberto Gatti, che si gode la partita dalla tribuna. E la Caronnese cala il pokerissimo nel derby che finisce 5-3.

Caronnese

PRIMO TEMPO – Avvio aggressivo degli ospiti, che già dopo 30 secondi si guadagnano un calcio di punizione: batte Di Lernia, ma la palla va di molto sopra la traversa. Al 10’ il risultato si sblocca al favore del Legnano: Di Lernia prende la mira e spiazza Marietta con un preciso destro. La Caronnese prova a rendersi pericolosa con un tiro dalla distanza di Vernocchi, invano. Il pareggio arriva al 23’: calcio d’angolo di Calì, Di Lernia, nel tentativo di buttare via il pallone, colpisce la traversa, sulla ribattuta, preciso e freddo arriva Banfi, che mette a segno il suo quinto goal della stagione. Ribaltone della Caronnese al 30’: cross di Calì centrale per capitan Putzolu, che di sinistro trafigge Colnaghi. Possibilità del 3-1 per i padroni di casa al 37’: Banfi a tu per tu con Colnaghi, non riesce a segnare, e sulla ribattuta un ottimo Luoni spazza via. 

Legnano

SECONDO TEMPO – Il secondo tempo si apre con il terzo goal dei padroni di casa: al 2’, Brusa perde palla in area, che recupera Vernocchi e la fa sua per bucare la rete. Il Legnano non riesce ad entrare in partita: un ombroso Mangiarotti fatica a essere davvero pericoloso, e Cocuzza è forse l’unico che mette un minimo in difficoltà la Caronnese. Mister Brando cambia tre giocatori contemporaneamente per avere uno scossone dai suoi, ma poco è cambiato. Negli ultimi 20 minuti di gara, la Caronnese rallenta il ritmo, ma deve stare attenta: pochi i giocatori in panchina a disposizione del duo Gatti-Zullo. Al 27’, Vernocchi sfrutta un errore di Gianola in fase di uscita e insacca per il 4 a 1, nonostante i crampi. A soli quattro minuti dal 90’, tap-in per il Legnano, messo a segno da Gianola. La Caronnese chiude definitivamente la partita al 90’: Siani serve Torin in corsa che insacca con un goal strepitoso. Ma non finisce qui: al 46’ Cocuzza trasforma un rigore, con un tiro che passa sotto le mani di Marietta.

Si torna subito in campo, non c’è quasi nemmeno il tempo per festeggiare i meritatissimi tre punti: mercoledì 20 la Caronnese sarà ospite del Gozzano, mentre domenica è la Lavagnese ad arrivare al comunale di Corso delle Vittorie. Il Legnano, a testa bassa, deve concentrarsi sui prossimi 90 minuti: mercoledì al Mari sarà ospite il Fossano mentre domenica sarà la volta della Folgore Caratese a Carate Brianza. 

I COMMENTI
Banfi (Caronnese): “Sono molto contento di questa vittoria, più che altro per il gruppo. Siamo andati sotto nei primi minuti della gara, ma ci siamo riscattati subito: un goal poi ha tirato l’altro. Il nostro obiettivo è quello di arrivare più in alto possibile, siamo un grande gruppo, molto giovane e sicuramente possiamo fare bene e toglierci tante soddisfazioni”.
Cocuzza (Legnano): “Abbiamo iniziato col piglio giusto, ma loro sono stati più bravi, hanno corso più di noi. Nulla da dire alla Caronnese, che ha meritato questa vittoria. Il campionato è ancora lungo e sono sicuro che la squadra deve ancora esplodere: pensiamo alle prossime partite dove dobbiamo racimolare i punti che abbiamo perso per strada. Noi e il mister siamo tranquilli”.

IL TABELLINO
Caronnese – Legnano 5-3 (2-1)
Caronnese (4-4-2): Marietta, Costa, Gualtieri, Galletti, Travaglini, Gargiulo, Banfi (dal 28’ Rocco), Putzolu, Siani, Vernocchi (dal 28’ Torin), Calì (dal 32’st Battistello). A disposizione: Angelina, Raccuglia, Yamba. Allenatore: Zullo.
Legnano (4-2-3-1): Colnaghi, Ortolani, D. De Stefano (dal 32’ st F. De Stefano), Di Lernia (dal 32’ st Pellini), Brusa, Luoni (dal 15’ st Gianola), Bingo (dal 15’ st Beretta), Ronzoni (dal 15’ st Tunesi), Cocuzza, Mangiarotti, Gasparri. A disposizione: Piccirillo, Barra, Todaj, Fondi. Allenatore: Brando. 
Arbitro: Capriuolo di Bari (F. Scifo e A. Scifo di Trento).
Marcatori: pt: 10’ Di Lernia (L), 23’ Banfi (C), 30’ Putzolu (C); st: 2’ Vernocchi (C), 27’Vernocchi (C), 41’ Gianola (L), 45′ Torin (C), 46′ rig. Cocuzza (L)
Note: Giornata fredda. Partita a porte chiuse in diretta su SportItalia. Ammoniti: Ortolani (L), Gualtieri (C), Cocuzza (L). Angoli: 10-6

Inviata Silvia Galli
(foto di Agostino Castelnuovo)

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui