MORAZZONE – Scendono oggi in campo Morazzone e Saronno, rispettivamente terza e seconda del campionato di Promozione. Il primo tempo è pieno di emozioni, con gli ospiti che si portano subito in vantaggio con Milazzo, ma vengono raggiunti con il goal di Italiano, neo acquisto dei rossoblù. Torna nuovamente in vantaggio il Saronno su rigore con Milazzo, ma sono bravi a riagguantare la partita per la seconda volta i padroni di casa con Ghizzi per il pirotecnico 2-2 al termine della prima frazione. La seconda parte della partita è meno spettacolare, poche le occasioni pericolose, con il Saronno che solo al 47’ riesce a rendersi veramente insidioso in area di rigore, senza trovare il vantaggio per il 2-2 su cui si chiude la gara.
PRIMO TEMPO – Parte subito forte la formazione ospite che al 6’ si porta in vantaggio: bella costruzione sulla fascia sinistra sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla viene messa al centro dell’area, dove Milazzo in scivolata batte il portiere per lo 0-1. Il primo squillo rosso blu arriva al 15’ con il colpo di testa in mischia di Bosetti sul calcio d’angolo battuto da Vezzoli, ma il portiere blocca a terra. Sembra aver ritrovato coraggio la squadra di Dossena e la conferma arriva dall’ottima conclusione di Vezzoli al 17’ dopo uno scontro in area che coinvolge Loielo, il pallone arriva al limite dell’area e il numero 10 calcia con forza trovando la grande risposta di Giglio.
Arriva al 21’ il goal che rimette in parità l’incontro: Italiano si invola su un pallone che i giocatori del Saronno ritenevano uscito dal campo, il guardalinee non segnala nulla e il numero 7 anticipa il difensore bianco azzurro, lo supera con una sterzata e, dal limite dell’area, insacca all’angolo basso sinistro.
Calcio di rigore al 27’ per il Saronno, ottima combinazione tra Caruso e Pieri, è il numero 5 a mettere un pallone rasoterra a centro area su cui Milazzo viene atterrato; si presenta lo stesso numero 10 sul dischetto e batte Martignoni per il nuovo vantaggio ospite al 28’, nel momento migliore della formazione di Dossena. Buona iniziativa del Morazzone al 33’: Italiano sventaglia per Vezzoli sulla fascia sinistra, il quale supera l’uomo e va sul fondo per crossare, il pallone viene intercettato da Torriani in area piccola. Lavora molto bene sulle fasce il Saronno, che riesce ad arrivare al cross con grande facilità su entrambi i lati del campo.
La partita trona nuovamente in parità al 43’, è Ghizzi a provare a colpire di testa sul cross di Barni, il primo tentativo si ferma sui piedi dell’attaccante stesso che, prontamente, si coordina nuovamente e batte il portiere per il 2-2. Ci prova Vezzoli dal cerchio di metà campo al 44’, la conclusione sorprende il portiere ma esce larga sulla sinistra.
SECONDO TEMPO – Serve subito un provvidenziale intervento di Bosetti per evitare guai peggiori al 2’ per il Morazzone. Sull’ottima discesa di Maggiore arriva un cross rasoterra sul quale, il numero 6 anticipa in scivolata l’arrivo di Caruso appostato a centro area. Fase molto confusa della partita, nessuna delle due squadre riesce ad organizzare delle azioni pericolose e il gioco che rimane prevalentemente bloccato sulla mediana del campo. Si rende subito pericoloso Iacovelli dopo 2 minuti dall’ingresso in campo, su un pallone alto messo a centro area è il numero 20 a colpire, trovando la grande opposizione di Picetti che mette in corner.
Prova a spingere il Saronno a caccia del vantaggio, appare invece molto in affanno la formazione di Dossena che non riesce a superare la metà campo. Occasione pericolosa per il Morazzone al 24’ con Vezzoli, imbucato da Italiano con un filtrante alto che scavalca la difesa e lascia il 10 a tu per tu col portiere, senza riuscire a concretizzare la palla goal. Le due formazioni perdono di lucidità e il gioco ne risente sia sotto il profilo della qualità che del ritmo. Entrambi i mister cercano di scuotere le rispettive formazioni con dei cambi, ma i neo entrati non danno la giusta spinta. È il Saronno ad avere il pallino del gioco per tutta la seconda frazione, senza riuscire a trovare l’accelerazione giusta per portarsi in vantaggio.
Prova a colpire il Morazzone al 40’ mandando Giuliani in velocità contro il portiere, ma il numero 17 viene recuperato e chiuso da Bernello. Graziato al 47’ il Morazzone, su una punizione battuta velocemente è Pieri a trovarsi da solo in area, il tiro ad incrociare batte il portiere ma finisce sul palo; sugli sviluppi della stessa azione arrivano altre due conclusioni dal centro dell’area, entrambe parate egregiamente da Martignoni che blinda il 2-2 finale.
I MIGLIORI IN CAMPO
Italiano (Morazzone) 7.5: è il centro focale del gioco dei suoi, riceve palla e smista egregiamente mettendo spesso in condizione di segnare i suoi compagni. Un moto perpetuo in mezzo al campo che facilita notevolmente le azioni rosso blu. Il goal è solo la ciliegina sulla torta di una partita sontuosa.
Milazzo (Saronno) 8: grande prestazione del giocatore in maglia numero 10: prima trova la doppietta, e, successivamente, mentre i suoi compagni faticano a trovare sbocchi offensivi, si fa trovare sempre pronto a ricevere e far alzare il baricentro della squadra.
I COMMENTI
Dossena (Allenatore Morazzone): “È uscita la stanchezza dettata dai ritmi serrati con cui stiamo giocando, siamo in campo ogni tre giorni e questo si riflette sulle prestazioni. Il risultato deriva da degli errori nostri che non ci si possono permettere contro queste squadre; noi volevamo vincere ma le disattenzioni ci hanno condizionato. Siamo stati bravi a riprenderla due volte, ma abbiamo fatto bene anche sul piano del gioco nel primo tempo. Nel secondo tempo la stanchezza ha fatto abbassare ritmi e pressione, senza considerare che avevamo 3 ammoniti e c’era paura di restare in 10”.
Taroni (Allenatore Saronno): “Nel complesso mi ritengo soddisfatto sia della partita che della prestazione. Si è visto chi era intenzionato a vincerla nel secondo tempo, siamo stati bravi in fase di possesso e di costruzione anche quando i ritmi erano bassi. Il risultato va bene, però siamo anche stati sfortunati sul finale di partita. Non accetto disattenzioni sui goal, poi delle proteste dei miei giocatori con l’arbitro non m’importa. All’intervallo ero molto arrabbiato perché non si possono prendere due goal a difesa schierata quando si era in vantaggio per due volte. Ora ci concentriamo sul lavoro che dobbiamo fare”.
IL TABELLINO
MORAZZONE-SARONNO 2-2 (2-2)
Morazzone: Martignoni 6.5, Barni 6 (44’ st Carcano), Mastorgio 6, Loielo 6 (1’ st Egnoletti), Picetti 5.5, Bosetti 6.5, Italiano 7.5 (26’ st Santoro), Libralon 6, Ghizzi 7, Vezzoli 6, Sala 5.5 (24’ st Giuliani). A disposizione: La Sala, Giani, Marchetta, Barbera, Zanchin. Allenatore: Dossena.
Saronno: Giglio 6, Vanzulli 6 (33’ st Gibertoni), Rudi 6, Bonizzi 6, Pieri 6.5, Torriani 6, Ballabio 6.5 (33’ st Bernello), Cannizzaro 6 (33’ st Scaccabarozzi), Caruso 5.5 (16’ st Iacovelli), Milazzo 8, Maggiore . A disposizione: Colombo, Spinelli, Galli, Viola, Vergani. Allenatore: Taroni.
Arbitro: Zambelli di Lodi (Gallotti-Padovano)
Marcatori: pt: 5’ Milazzo (S), 21’ Italiano (M), 28’ Milazzo rig (S), 43’ Ghizzi (M). st:
Note: giornata soleggiata, campo in perfette condizioni, spettatori 50 circa. Ammoniti: Picetti (M), Barni (M), Loielo (M), Italiano (M).
Inviato Andrea Vincenzi
Le altre partite
Solbiatese-Aurora CMC Uboldese rinviata per Covid
_______________________________________________________
Amici dello Sport – Olimpia Calcio 0-3 (0-0)
Amici dello Sport: Heinzl, Moretto, Finato, Napoli (29’ st Reinado), Tirelli, Rorato (29’ st Oldani), Caccia M., Caldiroli (17’ st Nardone), Berton (9’ st Gomaa), Caccia P. (39’ st Macchi), Brusa. A disposizione: Castiglioni, Rota. Allenatore: Saporiti
Olimpia Calcio: Rossi, Campagnolo, Balconi, Manneh, Franceschini (30’ st Caldogno), Traina, Calegari (43’ st Bocci), Polimeni (4’ st De Maddalena), Derdoy (5’ st Segalini), Jammeh (45’ st Coppola), Touray. A disposizione: Cosentino, Zarini, Bezzolato, Piazza. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Riahi di Lovere
Marcatori: st: 8’ Balconi (O), 21’ Touray (O), 33’ Segalini (O)
Note: Ammoniti: Moretto (A), Caccia P. (A), Nardone (A), Franceschini (O), Jammeh (O)
Torna alla vittoria l’Olimpia, e lo fa in trasferta sul campo del CAS. Dopo un primo tempo equilibrato a reti inviolate, all’inizio della ripresa Balconi sblocca il risultato su punizione. Il raddoppio arriva con Touray in mischia e chiude la gara la rete in contropiede di Segalini che punisce i padroni di casa sbilanciati per provare la rimonta.
_______________________________________________________
Solese – Besnatese 2-2 (1-0)
Solese: Mauri, Bezzi, Trionfo (31’ st D’Auria), Chyupak, Tremolada, Ponti, De Carlo (17’ st Mottura), Riboldi, Pianta (29’ st Perotti), Lopez (41’ st Serpieri, 43’ st Leo), Ugolino. A disposizione: Ferrante, Rudello, Fossati, Paradisi. Allenatore: Di Milia
Besnatese: Caputo, Delodovici (31’ st Randon), Brivio, Comani, Botturi, Comani, Marin, Martignoni (15’ st Dani), Bonfante, Mancuso, Cinotti (10’ st Loda). A disposizione: Tortorella, Goumbala, Passafiume, Sokaj, Zoppi, Angelucci. Allenatore: Rasini
Arbitro: Cotti Cottini di Lovere
Marcatori: pt: 1’ Tremolada (S) st: 12’ Marin (B), 28’ Pianta (S), 38’ Mancuso (B)
Note: Ammoniti: Riboldi (S), Chyupak (S), Martignoni (B), Loda (B)
Pareggio pieno di emozioni tra Solese e Besnatese. Dopo una decina di secondi passa in vantaggio la Solese con Tremolada, che sfrutta un passaggio intercettato direttamente dal calcio d’inizio. Nel secondo tempo una fucilata da fuori area di Marin rimette il punteggio in parità, poi Pianta sfrutta un pallone sulla linea laterale e segna il 2-1. Nel finale uno scambio tra Loda e Brivio permette a Mancuso di smarcarsi in area per trovare il gol del definitivo 2-2.
_________________________________________________________________
Accademia Inveruno – Gallarate Calcio 0-0 (0-0)
Accademia Inveruno: Frattini, Frigerio L. (28’ st Martini), Orlando, Ambroso, Frigerio Fi., Vago, Li Sacchi (24’ st Venegoni), Lepori, De Cao, Binaghi (35’ st Pisoni), Savarese. A disposizione: Pandini, Oliva, Pelosi, Frigerio Fa., Baraggini, Concas. Allenatore: Galli
Gallarate: Diana, Chiarello, Cova Caiazzo, Calizzi, Spitaleri, Ferrari (35’ st Moussafir), Yessoufou, Bellagente (28’ st Marku), Di Dio (27’ st Bisceglia), Petruzzellis, De Milato. A disposizione: Giorgetti, Canazza, Razza, Moriero, Sassi, Fiore. Allenatore: Maestroni
Arbitro: Savoldi di Bergamo (Zappella – Meinhold)
Note: Ammoniti: Vago (A), Savarese (A), Spitaleri (G), De Milato (G), Bisceglia (G). Espulsi: Spitaleri (G)
Pareggio senza reti tra Accademia e Gallarate. Non ci sono grandi occasioni nel corso della gara, in cui le squadre si studiano a provano a sviluppare trame a centrocampo senza riuscire quasi mai a concludere. A pochi minuti dalla fine l’assistente dell’arbitro annulla un gol ad Ambroso per una posizione di fuorigioco di Vago.
__________________________________________________________________
Castello Città di Cantù – Union Villa Cassano 6-1 (1-0)
Castello Città di Cantù: Perniola, Bonella, Barlusconi, Sangiorgio, Lozza, Bruschi (26’ st Carrafiello), Scaccabarozzi (18’ st Rollo), Romano (37’ st Pagani), Mauri (41’ st Pappalardo), Valle, Galatà (24’ st Ajouli). A disposizione: Capra, Merlini, Cammarano, Colombo. Allenatore: Bertoni
Union Villa Cassano: Rinaldi, Paroni, Mencarelli (8’ st Ferroni), Gjini, Shala (35’ st Giordano), Signorelli, Martinoia, Siano (33’ st Ruggia), Vaglica (21’ st Briancesco), Bertani (16’ st Rizzardelli), Gningue. A disposizione: Assoumou, Mazzucchelli, Gioia, Del Piano. Allenatore: Shala
Arbitro: Riboli di Crema
Marcatori: pt: 13’ Valle (C) st: 14’ Shala rig. (U), 30’ Mauri (C), 35’ Ajouli (C), 37’ Valle (C), 41’ Mauri (C), 46’ Carrafiello (C)
Note: Ammoniti: Romano (C), Gjini (U), Shala (U), Rizzardelli (U)
Dilaga nel finale il Castello, ma vende cara la pelle il Cassano, che fino ad un quarto d’ora dalla fine stava ancora pareggiando grazie al rigore di Shala dopo il gol iniziale di Valle. I padroni di casa trovano il 2-1 con il nuovo arrivato Mauri, e nel finale segnano altri 4 gol, con le doppiette di Mauri e Valle, la rete di Ajouli e il 6-1 finale di Carrafiello.
____________________________________________________________________
Meda-Valle Olona 3-2 (1-2)
Meda: Chierico, Martino, Orsi, Michi, Orsenigo, Quitadamo, Fraternali, Molteni, Farioli, Palumbo (3’ st Cicola), Ponti (20’ st Tallarita). A disposizione: Allievi, Bonanomi, Bianchi, Mauri, Bosisio, Bicciato, Torrente. Allenatore: Cairoli
Valle Olona: Croce, Compagnone, Salatino, Calzi, Corti (38’ st Caliman), Clerici, Shullani (14’ st De Rosa), Laita (30’ st Fersino), Guarda, Moroni, Ingribelli. A disposizione: Albe, Caprioli, Fersino, Clerici, Castiglia, Guarino, Turconi, De Rosa, Caliman. Allenatore: Rovellini
Arbitro: Bonetto di Como (Rizza-Galli)
Marcatori: pt: 2’ Guarda (V), 32’ Orsenigo (M), 37’ Guarda rig. (V) st: 8’ Ponti (M), 29’ Cicola rig. (M)
Note: espulsioni: Michi (M)
Vittoria in rimonta del Meda sul Valle Olona al termine di una gara molto combattuta. Apre le danze Guarda su calcio d’angolo, pareggia Orsenigo per il Meda, ma gli ospiti riescono ad andare negli spogliatoi in vantaggio grazie al rigore realizzato da Guarda. Nel secondo tempo, anche se con l’uomo in meno a causa dell’espulsione di Michi, i padroni di casa riescono a rimontare dalla situazione di svantaggio, prima con Ponti, poi con il rigore di Cicola.
____________________________________________________________________
Universal Solaro – Lentatese 1-1 (0-0)
Universal Solaro: Bizzi, Panariello, Cetti, Greco, Franzoni, D’Elia, Somaini (20’ st Leoncini), De Carlo (34’ st Rotiroti), Giglio, Fioroni (5’ st Livelli), Fabozzi (37’ st Bottan). A disposizione: Cuzzolin, Esopi, Cattafi, Di Patria, Baron. Allenatore: Broccanello
Lentatese: Sala, Sciascia, Coppola, Parravicini, Meroni, Bianchimano, Malacarne, Ballabio (34’ st Noviello), Tagliabue G. (21’ st Galliani), Del Gaudio, Magro (31’ st Tasca). A disposizione: Tagliabue F., Crotti, Lo Russo, Bottos, Pagnozzi, Cuzzolin. Allenatore: Valente
Arbitro: Mainini di Busto Arsizio (Sall – Liboni)
Marcatori: st: 16’ Magro rig. (L), 35’ Franzoni (S)
Note: Ammoniti: Panariello (S), Giglio (S), Bianchimano (L), Tagliabue G. (L). Espulsi: Cetti per doppia ammonizione (S)
Finisce in pareggio la sfida tra Universal Solaro e Lentatese. Dopo un primo tempo avaro di occasioni, nella ripresa sono gli ospiti a passare in vantaggio quando l’arbitro fischia un calcio di rigore ed espelle Cetti per doppia ammonizione. Magro realizza il tiro dal dischetto, ma l’Universal riesce a pareggiare con Franzoni, che raccoglie un cross e devia in porta.
In redazione Marco Mastrorilli e Laura Paganini