Ultima domenica di calcio del girone di andata, valida per la 14^ giornata di campionato. Non sarà, però, l’ultimo appuntamento del 2021, perché l’Eccellenza (eccezion fatta per Ardor Lazzate e Vergiatese) sarà impegnata sui terreni di gioco anche mercoledì 22, per il recupero della 15^ giornata inizialmente in calendario l’8 dicembre. Nessun derby varesotto in programma, bensì tre partite casalinghe e una sola trasferta per le squadre della nostra provincia. Stop forzato per il Gavirate, che recupererà in data da destinarsi il match contro il Settimo Milanese; il club biancorosso ha infatti chiesto il rinvio per un caso di positività al Covid, che farà slittare anche la sfida del 22 contro la Varesina. Salta anche Pavia 1911-Ardor Lazzate per il medesimo problema, riscontrato tra le file dei padroni di casa.

In casa

Ferma da due settimane, ovvero dalla vittoria di misura, e di forza, contro il Varzi, la Sestese torna finalmente in campo e lo farà contro la compagine milanese della Calvairate. Sono ben 24 i punti conquistati finora dai ragazzi di Roncari, a -3 dalla vetta e con una partita in meno rispetto alla capolista Castanese. Gli avversari, reduci dal pareggio in rimonta per 2-2 contro il Verbano, inseguono a metà classifica, a quota 18 punti. Miglior squadra del girone in quanto a rendimento in casa, la formazione biancoazzurra proverà a dare continuità agli ultimi risultati utili (quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite) per confermare il trend positivo dell’Alfredo Milano.

Come la Sestese, anche la Varesina si prepara per questa giornata dopo due settimane di stop dalle gare ufficiali. Ad arrivare a Venegono saranno i rossoverdi della Base 96 Seveso. L’ultima impresa delle Fenici era stata la vittoria per 3-1 contro il Verbano, che aveva fermato il filotto di vittorie dei rossoneri. Prima della classe in termini di gol subiti (solo 10 in 12 partite), la squadra di mister Spilli si trova in seconda posizione e vorrà sfruttare al meglio una partita, almeno sulla carta, abbordabile per stare con il fiato sul collo ai neroverdi. Da non sottovalutare, però, il momento di fiducia degli avversari brianzoli, che arrivano dalla vittoria per 1-0 contro il Gavirate.

Tre giorni dopo il recupero contro l’Ardor Lazzate, la Vergiatese scenderà in campo contro la Rhodense. Il pareggio infrasettimanale, che per questioni di classifica è servito a poco sia ai granata che ai gialloblù, ha tuttavia infuso convinzione e sicurezza nei ragazzi di mister Crucitti, protagonisti di una buona prestazione contro una squadra che, in queste ultime giornate, ha dato del filo da torcere a tutti i suoi avversari. La Rhodense, che arriva dal pareggio per 1-1 contro il Pavia di domenica scorsa, si trova attualmente in zona playout a cinque lunghezze di distanza dal club di Vergiate.

Match delicato per i nostri vicini della Castanese, che dovranno vedersela con la Vogherese. Settima a quota 20 punti, 7 in meno dei neroverdi, la formazione pavese ha accusato una battuta d’arresto nelle ultime due giornate, viste le sconfitte contro Calvairate e Verbano a seguito di sei vittorie consecutive. I ragazzi di mister Garavaglia riusciranno a difendere il primato?

In trasferta

L’unica varesotta che farà chilometri in questa domenica è il Verbano, atteso sul campo dell’Accademia Pavese San Genesio. Solo un punto nelle ultime due gare per i ragazzi di Galeazzi, che ciononostante hanno conservato il quarto posto, seppur con una partita in più rispetto a Varesina e Sestese. Per restare al passo con le dirette concorrenti, i rossoneri non possono permettersi passi falsi contro la penultima in classifica, che sul proprio terreno di gioco non ha ancora racimolato punti, nonostante i 18 gol messi a segno.

Completa questa quattordicesima giornata il match Club Milano-Varzi.

Silvia Alabardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui