Saremo anche a ridosso delle festività natalizie, ma il campionato di Eccellenza non è ancora andato in vacanza. Difatti, domani (mercoledì), sei squadre scenderanno in campo per il recupero della 15^ giornata, non disputata l’8 dicembre. Una giornata che alla fine verrà spalmata in almeno tre date, visto che Ardor Lazzate e Vergiatese si sono già affrontate settimana scorsa e altri tre match sono stati rinviati per casi di positività al Covid. Stiamo parlando di Settimo Milanese-Varesina (tutte e due le squadre colpite dal virus), Varzi-Pavia 1911 (il Pavia aveva già saltato la gara di domenica) e Vogherese-Club Milano (annullamento chiesto dalla formazione ospite).
Derby
La Bombonera di Besozzo aprirà i suoi cancelli per una partita molto attesa nei piani alti della classifica. Fischio d’inizio alle ore 14:30 per il derby varesotto tra Verbano e Sestese. Entrambe le formazioni si trovano in zona playoff: i rossoneri di Galeazzi occupano il 5° posto a quota 25 punti in 14 partite giocate; i biancazzurri di Roncari sono secondi in solitaria con i loro 27 punti in 13 partite, una in meno rispetto alla capolista Castanese, che ha un solo punto in più.
Con una classifica così, chi passerà il Natale in vetta? In caso di segno 1, il Verbano raggiungerebbe i neroverdi; in caso di segno X, sarebbe la Sestese ad andare a pari punti al primo posto; in caso di segno 2, ci sarebbe il sorpasso della Sestese sul club di Castano Primo e il primato con due lunghezze di distanza sulla seconda. Insomma, tre scenari molto interessanti per i quali ci si può aspettare una partita ricca di emozioni.
Come arrivano le due squadre a questo incontro?
Il Verbano è reduce dal pareggio a reti inviolate in casa dell’Accademia Pavese San Genesio. È un periodo un po’ povero di punti per i rossoneri, che non centrano l’obiettivo vittoria dal 1° dicembre, ovvero dal 2-1 contro la Vergiatese.
La Sestese, invece, viene da due vittorie consecutive, contro Varzi e Calvairate. Se il primo era stato un successo di misura per 1-0, domenica l’Alfredo Milano è stato la cornice di una sfida straripante di gol, in cui Selpa, Colombo e Pedrabissi (quest’ultimo autore di una doppietta) hanno siglato un emozionante 4-2.
In casa
Partita casalinga per il Gavirate, con inizio alle ore 20:30. Gli ospiti sono i neroarancio della Rhodense, che qualche giorno fa sono stati impegnati in un’altra trasferta varesotta sul campo della Vergiatese, dove hanno perso per 1-0. I rossoblù, invece, arrivano da un turno di riposo forzato, visto che la sfida di domenica scorsa contro il Settimo Milanese è uno dei tanti incontri che andrà a riempire l’elenco dei recuperi. L’ultima uscita dei ragazzi di Caon è quindi la sconfitta per 1-0 di dieci giorni fa sul campo della Base 96 Seveso. Sono 11 i punti del Gavirate, 12 quelli della Rhodense (con due partite in più). Si tratta, quindi, di uno scontro diretto in cui entrambe le squadre hanno un urgente bisogno di 3 punti per cercare di uscire dalla zona playout.
Completa questa quindicesima giornata il match Base 96 Seveso-Accademia Pavese San Genesio (alle ore 18:00). Calvairate-Castanese è invece in programma per il 6 gennaio.
Silvia Alabardi